|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: sensibilità diffusori e impedenza
-
20-12-2005, 15:15 #1
Junior Member
sensibilità diffusori e impedenza
ciao a tutti,
avrei un dubbio che mi attanaglia. Ho un rotel pre-fin da 60 watt rms su 8 ohm e 110 su 4 ohm ( dichiarati), e diffusori B6W da 91 db di sensibilità.
Volendo cambiarli mi è sorto un dubbio, ascoltando delle dynaudio da 86 Db e 4 Ohm. Ossia, per avere la stessa pressione sonora avrò bisogno di tirare molto di più l'ampli o il maggiore wattaggio su 4 ohm bilancerà la minore sensibilità delle Dynaudio? detto in parole povere, le casse suoneranno "forte" come le precedenti o mi sembrerà di avere un ampli meno potente?
Grazie a tutti quelli che mi daranno qualche dritta.
Saluti
D.
-
20-12-2005, 15:23 #2
In linea puramente teorica, se gli 86 dB sono misurati con 1 W su 4 ohm, quindi 2 V, avresti un minor SPL di 2 dB con le Dynaudio.
Se invece, come spesso accade gli 86 dB sono misurati con 2,83 V, eq. a 1 W su 8 ohm, allora hai tutti i 5 dB di differenza.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.