Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Data registrazione
    Dec 2004
    Località
    milano
    Messaggi
    23

    sensibilità diffusori e impedenza


    ciao a tutti,

    avrei un dubbio che mi attanaglia. Ho un rotel pre-fin da 60 watt rms su 8 ohm e 110 su 4 ohm ( dichiarati), e diffusori B6W da 91 db di sensibilità.
    Volendo cambiarli mi è sorto un dubbio, ascoltando delle dynaudio da 86 Db e 4 Ohm. Ossia, per avere la stessa pressione sonora avrò bisogno di tirare molto di più l'ampli o il maggiore wattaggio su 4 ohm bilancerà la minore sensibilità delle Dynaudio? detto in parole povere, le casse suoneranno "forte" come le precedenti o mi sembrerà di avere un ampli meno potente?
    Grazie a tutti quelli che mi daranno qualche dritta.

    Saluti
    D.

  2. #2
    Data registrazione
    May 2005
    Località
    Bologna
    Messaggi
    6.895

    In linea puramente teorica, se gli 86 dB sono misurati con 1 W su 4 ohm, quindi 2 V, avresti un minor SPL di 2 dB con le Dynaudio.
    Se invece, come spesso accade gli 86 dB sono misurati con 2,83 V, eq. a 1 W su 8 ohm, allora hai tutti i 5 dB di differenza.

    Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •