Salve a tutti.
Premetto che non sono uno sfaticato
Tuttavia nonostante legga DV e AF tutti i mesi e nonostante spesso giri in lungo e largo questo forum... per scegliere i diffusori ho qualche serio problema.
Primo, io non sono un grande esperto di casse nel senso che ho veramente poca esperienza diretta.
Secondo, ho molto tempo per leggere ma poco per girare negozi dove fare prove di ascolto cosi come non conosco direttamente grandi appassionati di audio...
Terzo, sono uno che non riesce a scegliere se non e' sufficientemente convinto... e devo dire che in questo campo di scelta ce n'e' veramente tanta.
Allora io vi pongo una situazione abbastanza ben determinata e vi chiedo, nel panorama dei diffusori sul mercato, qualche indicazione... tanto per restringere la scelta a meno di 1000 diverse possibilita'. Chi non vuole non é costretto a leggere oltre.
Dunque:

1) attualmente sto per terminare i lavori nella nuova casa e nel salone sono presenti:
a) libreria a parete con Plasma 50'' LG RZPY10. Questa occupa praticamente tutta la parete ed ha una apertura centrale con base rialzata che ospitera' le elettroniche oltre al tv. L'unica maniera per mettere due frontali da pavimento sarebbe comunque di metterli a terra davanti alla libreria... cosa che provocherebbe seri problemi coniugali...
b) MCE autocostruito con DignX15 (avra' presto SoundBlaster XfiElitePro come uscita)
c) Denon 3805 (futuro ampliamento con acquisto lettore per CD audio standalone da vedersi)
d) alloggiamenti posteriori per surround in alto sul lato opposto alla libreria con cavi gia posti sotto traccia. Sono delle nicchie con base in marmo sporgente di cui la nicchia e' alta 40 cm, profonda 12 cm e la base sporge di altri 18-20 cm.

2) io non posso schermare piu' di tanto per cui vorrei dei diffusori abbastanza direzionali

3) per via della libreria sono piu' o meno costretto a non utilizzare casse da pavimento

4) tutte le casse (a parte il sub) saranno incassate o comunque molto vicine a parete posteriore per cui probabilmente niente raccordo posteriore)

5) la spesa dovrebbe essere tra 1000 e 1500 euro per i diffusori. Preferirei tuttavia spendere piu' sulle casse e meno sulla qualita' del sub da upgradare in seguito con uno piu' serio.

6) klipsch, B&W, Chario, Kef, Indiana line... sono tutti nomi che tengo sottocchio...

7) non disdegno a livello estetico le casse piatte da parete ma mi sa che... e' meglio lasciar perdere

8) dato che per ora il pre é un HTPC e che l'utilizzo principale sara' HT...

... io ve lo chiedo... anche se so che mi direte "vatti a leggere gli altri forum"...

Voi... che casse comprereste?