|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Combinazione
-
04-10-2005, 15:07 #1
Member
Combinazione
Per il mio HT mi ero orientato, tanto per iniziare, ai seguenti prodotti:
amplificatore yamaha V750 + casseB&W DM 602.5
..quando avro' i soldi acquistero il resto....ma vi domando:
perche' il mio rivenditore di fiducia dice che non e' bene "mischiare" uno yanaha con casse B&W...non lo capisco...voi che ne pensate ?
-
04-10-2005, 16:02 #2
Re: Combinazione
rooney69 ha scritto:
perche' il mio rivenditore di fiducia dice che non e' bene "mischiare" uno yanaha con casse B&W...non lo capisco...voi che ne pensate ?
1) che i diffusori B&W (non certo "dolci" in gamma alta) e l'ampli yamaha (in genere "frizzante") possano produrre un po' di fatica di ascolto; non conosco l'ampli, comunque devi ascoltare con le tue orecchie per decidere.
2) che il tuo rivenditore non sia poi tanto di fiducia () e magari tiri a proporti qualche altro marchio che ha sul groppone o su cui margina di più.
Personalmente non amo molto né il suono B&W né Yamaha, ma questo non dice assolutamente nulla, in quanto si parla di gusti personali e ci sono decine di forumiani che la pensano diversamente.
P.S. il rivenditore poteva essere anche un po' più esplicito, a meno non sia di quelli che si atteggiano a guru, per i quali....basta la parola (la loro)Mauro Cippitelli
-
04-10-2005, 16:08 #3
Member
...la mia scelta era proprio dettata dal fatto che lo yamaha e' come dici te "frizzante" ottimo per i toni alti mentre le B&W sono ottime per i toni bassi.....non e' un criterio giusto ?
-
04-10-2005, 16:20 #4rooney69 ha scritto:
...la mia scelta era proprio dettata dal fatto che lo yamaha e' come dici te "frizzante" ottimo per i toni alti mentre le B&W sono ottime per i toni bassi.....non e' un criterio giusto ?
Le caratteristiche di un amplificatore e di un diffusore non sono così semplici da definire.
Normalmente, anche ad altissimi livelli di costo e di realizzazione, è la compatibilità di due oggetti a dare ottimi risultati: il miglior amplificatore ed il miglior diffusore potrebbero dare vita ad una schifezza di suono....
Nello specifico, B&W:
1) per gli estimatori ha un suono assolutamente lineare, e se un ampli suona male non te lo addolcisce
2) per i detrattori ha un suono piuttosto enfatizzato agli estremi di banda, dando facilmente origine a fatica d'ascolto e difficoltà di abbinamento.
Queste generalizzazioni in realtà sono piuttosto grezze e la verità è che bisogna ascoltare quello che si vuole acquistare...
P.S. se il tuo rivenditore di fiducia ha entrambi i marchi, non avrai difficoltà a farteli ascoltare, se non ne ha uno (o entrambi), forse potrai capire perchè ti ha sconsigliato l'accoppiata....Mauro Cippitelli
-
04-10-2005, 16:23 #5
Member
...a naso secondo te potrebbero andare bene ?
..sento un po di diffidenza sullo yamaha....
-
04-10-2005, 16:29 #6rooney69 ha scritto:
...a naso secondo te potrebbero andare bene ?
..sento un po di diffidenza sullo yamaha....
Il mio impianto ed i miei gusti sono molto lontani tanto da Yamaha come da B&W, ma ci sono decine di persone qui che amano questi due marchi (due nomi che mi vengono in mente al volo: Sasadf per Yamaha e m.tonetti per B&W...).
Quindi (oltretutto non conosco quegli specifici modelli) io ti consigliavo una metodologia di approccio (ascolta con le tue orecchie, diffida dei giudizi degli altri), altro non posso.
Purtroppo (io in realtà direi per fortuna) il bello di questo hobby è proprio la possibilità di farsi una propria opinione girando ed ascoltando.... l'importante è non essere pigri!!!!Mauro Cippitelli
-
04-10-2005, 16:37 #7
Member
Grazie 1000 !!!