|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
-
09-10-2025, 15:07 #1
Suggerimento posizionamento diffusori Atmos - Soffitto o parete posteriore
Ciao,
sto per fare l'upgrade del mio sistema, portando da 2 a 4 i diffusori a soffitto Atmos. Per i frontali a soffitto non c'è problema, sposto in avanti quelli attuali seguendo le indicazioni da sito Dolby, quindi indicativamente creando una linea a 45 tra la mia zucca ed il diffusore (Monitor Audio FX RX).
Per i nuovi posteriori, considerando di posizionarli a 45° dietro alla mia zucca, mi troverei ad installarli sostanzialmente sul bordo tra soffitto e parete. A questo punto è meglio portarli più vicini alla testa, quindi l'angolo scende a 35° circa, lasciarli filo parete a soffito, oppure posizionarli sulla parete, magari leggermente angolati verso di me?
Allego un'immagine, che forse è più chiara...
GrazieAmplificatore: Arcam AV40 + Pass Labs X150.5 + Krell Shocase 5 DAC: W4S Dac-2 DSDSE Lettore Multimediale: Raspeberry + Volumio + Sistema IanCanada reclock Frontali: Egglestonworks Rosa Centrale: Egglestonworks Andra Center Surround: Elac Carina FS247.4 Atmos Monitor Audio FX GX Subwoofer: SVS PB13-Ultra TV: Samsung OLED QE65S95B Lettore Blu-Ray: Panasonis DP-UB420 Meccanica CD: Cambridge Audio CXC Cavi: Van Den Hul / Autocostruiti
-
Ieri, 18:41 #2
Ciao, allora non so come hai calcolato i gradi, ma se allontani i diffusori Atmos in avanti e indietro l'angolo diminuisce, se li avvicini aumenta.
Quindi avvicinandoli non potranno essere a 35°.
Per intenderci: se la distanza in avanti ed indietro dei diffusori è uguale alla distanza tra la testa ed il soffitto l'angolo sarà di 45°, diminuendo solamente la distanza dei diffusori (sempre avanti ed indietro) l'angolo aumenterà.
In qualsiasi caso dovresti vedere anche le specifiche dei diffusori Atmos che hai, per capire quanto sia l'angolo di dispersione, o almeno le specifiche di posizionamento per trovare un compromesso tra specifiche Dolby e specifiche proprie del diffusore.
In giro per il web ho letto spesso che la distanza di 45° dei diffusori Atmos è stata spesso definita "eccesiva", e molti utenti hanno preferito angoli tra i 50° ed i 55°.
Io seguendo i feedback degli utenti li ho installati a 55° spaccati, in quanto così rispetto le specifiche dei miei diffusori e sono anche a metà strada tra i diffusori frontali e posteriori e sono soddisfatto del risultato.Ultima modifica di Nico_; Ieri alle 18:42
Il mio 7.2.4 - https://www.avmagazine.it/forum/79-p...ico?highlight=