Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

Consiglio Subwoofer per 2° impianto H.T.

Buonasera a tutti,
    dovrei effettuare una modifica al mio 2°impianto H.T. legata solo al subwoofer al momento.

L'impianto è composto ora da:
    Frontali: Indiana line tesi 560
    Centrale: Indiana line tesi 760
    Surround: Dali Zensor 1
    Subwoofer: SVS PB1000
    Ambiente d'ascolto 10mq

Ovviamente L' SVS PB1000 mi piace ma volevo cambiare perchè pur piacendomi tanto il marchio, ne ho avuti 3(attualmente nel mio 1° impianto ho un sb16 ultra).
    Mi piace comunque un subwoofer musicale che non abbia tanti SPL perchè l'ambiente è di 10mq ed è un condominio e che non distorca a volumi alti(anche se non ci andrò mai mi piace l'idea di averlo). Per ora ho optato per questi:

1)Rel HT 1005
    2)REL T7X
    3)PARADIGM DEFIANCE V10

Budget euro 1000-1500.
    Impianto Home Theatre 1: TV:Sony 65A95K A/V:Marantz Cinema 40 Finale di Potenza:Rotel RMB 1555 Diffusore Centrale: Cabasse Socoa MC170 Diffusori Frontali:Cabasse Java MC40 Diffusori Surround:Cabasse Eole 4 Subwoofer:SVS SB-16 Ultra

Altrimenti, rimanendo sempre in casa SVS, avevo pensato di effettuare un upgrade del PB1000 con questi 3 sub:

1)PB1000 PRO
    2)PB2000 PRO
    3)SB3000

Ovviamente, per il suono che piace a me, andrei sul cassa chiusa ma dal momento che la mia priorità sono i film da quello che ho capito dovrei rimanere sulla serie reflex. Voi che dite?

Però il PB2000 PRO da quello che ho visto è praticamente un PB1000 PRO con il vantaggio che scende a 16Hz invece che a 17Hz e con più watt(cosa non da poco ma in una stanza da 10mq serve?)
    Impianto Home Theatre 1: TV:Sony 65A95K A/V:Marantz Cinema 40 Finale di Potenza:Rotel RMB 1555 Diffusore Centrale: Cabasse Socoa MC170 Diffusori Frontali:Cabasse Java MC40 Diffusori Surround:Cabasse Eole 4 Subwoofer:SVS SB-16 Ultra

in ordine sparso rispetto entrambi i 2 commenti...

Un reflex lo puoi trasformare in cassa chiusa, addolcisci la discesa perdendo una manciata di dB nella zona di lavoro del reflex guadagnando in discesa più dolce e graduale.
    L'incontrario è impossibile a meno di fare un buco a caso alla cassa. Lo stesso woofer adatto alla cassa chiusa spesso non va bene in reflex, mentre un altoparlante da reflex lo si può sempre usare in cassa chiusa (basta sapere che si comporta come detto sopra, con una discesa di pressione che parte prima e va giù graduale).

16 17 25 sono tutti dati buttati a caso per posizionamento di marketing... ci servirebbe sapere quanta pressione producono con max 10% di distorsione a 20Hz. Ma non sono tenuti a dirlo...

Se il tuo non è sollecitato abbastanza direi.. parti alzando il volume e ottieni il sub che da di più. In alternativa aumenta di una misura il woofer (e di conseguenza mobile e potenza) e otterrai un possibile miglioramento ma che non si verificherà se non puoi alzare più di tanto...
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

Ma perchè lo vuoi sostituire? Non mi è chiaro lo scopo del cambio.
    Vuoi più spl? Vuoi passare a un cassa chiusa? Non ti piace il suono?
    Difficile dare consigli se non è chiaro cosa non va della configurazione attuale.

Citazione Originariamente scritto da OverOverclockGear Visualizza messaggio
    Ma perchè lo vuoi sostituire? Non mi è chiaro lo scopo del cambio.
    Vuoi più spl? Vuoi passare a un cassa chiusa? Non ti piace il suono?
    Difficile dare consigli se non è chiaro cosa non va della configurazione attuale.
    Anch'io sono della stessa opinione...che obbiettivi hai?

Alla fine ho optato per il cambio di diffusori, anche perchè in effetti il subwoofer va bene. E' che volevo cambiarlo con una marca diversa perchè so come suonano gli SVS e anche se mi piace il suono era pure per provarne uno diverso.

EDIT: Tuttavia ho la sensazione che il pb1000 sia un pò troppo per la stanza che come ho detto è solo di 10mq.
    Ultima modifica di angeless; 17-02-2025 alle 18:29

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •