Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza puntata
Crossover elettronico: terza puntata
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 28

Consiglio altoparlante centrale da abbinare alle Klipsch RP-6000F II

Ciao, vorrei chiedere un parere, a gennaio ho comprato la Tv e adesso, piano piano, vorrei upgradare amplificatori ed altoparlanti, che, come potete vedere in firma, sono al quanto scarsi e vecchiotti.
    Premetto che il tutto è installato in una stanza quadrata di circa 16 mq (circa 4 m per lato), con divano e TV appoggiati alle pareti opposte, inoltre uno dei lati è quasi completamente aperto e comunicante con la sala da pranzo.
    Diciamo che grosso modo guardo un 60-70% film e serie tv e il resto lo uso per ascoltare soprattutto rock anni 70/90, ma non disdegno i restanti generi.
    Pensavo di iniziare l’upgrade comprando le due torri frontali e il centrale, da quello che ho letto mi sembra che le Klipsch siano le più adatte e precisamente le torri RP-6000F II e il centrale naturale che dovrebbe essere il RP-404C II, ma questo centrale risulta troppo alto, pertanto dovrei optare per i più piccoli KLIPSCH R-30C o KLIPSCH R-34C. Momentaneamente per il surround userei le JBL TLX 12, che già posseggo.
    Tra queste R-30C e R-34C quale mi consigliereste, o sono troppo sottodimensionate rispetto alle torri?
    Pensate che i poveri vecchi Onkyo TX-SR605 e Kenwood ka-3050r per un po' potranno reggere i nuovi altoparlanti?
    Ringrazio anticipatamente chiunque voglia consigliarmi.
    Ultima modifica di Fante_72; 28-06-2023 alle 14:20
    1 Impianto audio/video: Denon AVC-X3800H, Avance Paris X-A160 EVO, Klipsch RP-6000F II, Klipsch R-30C, Klipsch RP-502S II, SVS PB-1000 PRO e LG OLED 65CX6LA.
    2 Impianto audio/video: Onkyo TX-SR605; Polk Audio RM6750 e TCL 55C839.
    Audio: Kenwood KA-3050R; Kenwood DP-1050, Kenwood KD-49f, Kenwood KX-W2050, Kenwood KT-1030L e JBL TLX 12.

Il 30C ha rimpiazzato il 34C lo i dice chiaramente qui:

https://www.klipsch.com/blog/next-ge...the-difference

la risposta basata sui dati di targa (non, ripeto non, su una esperienza di ascolto!) è che andrebbe preso quello della stessa generazione delle RP-6000F II cioè il 30.

Mettiamola così: vediamo se chi le ha sentite lo conferma.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Ciao, piu' che altro hai problemi di spazio non di scelta per il centrale. Se non hai possiblità di modificare l'arredo, prendi il 30C che essendo più recente avrà miglior rivendibilità in futuro e poi il 34C con tutte quelle viti a vista non si amalgama con il resto (a meno che tu non usi le retine protettive). Per il fatto che il 30C è di una serie sulla carta inferiore non mi preoccuperei troppo, provalo. A seconda del poizionamento, forse, gli sbocchi reflex anteriori possono anche aiutare; la differenza sono i coni di solo 3,5", ma è grazie a loro che ti ci sta nel mobile
    Per gli ampli non so.
    P.S.: piu' tardi rispondo al PM
    Ultima modifica di Alessandro2; 29-06-2023 alle 09:04

Per avere omogeneità di ascolto con le casse RP-6000F II il centrale deve essere sempre un Reference Premiere, quindi RP-500C II o RP-404C II

Visto che i centrali slim 30/34c come altezza ci stanno e sono quindi scelte obbligate, quali sono le torri “compagne naturali” da abbinarci? Questa è la scelta più ragionevole a mio modo di vedere.

Non Secondariamente, questi centrali hanno 4 coni anziché 2, il che’ li rende di un gradino superiore grazie alla maggior superficie radiante, senza scordarci della volumetria interna. Dopotutto devono riprodurre prevalentemente voci e per quello dei wf piccoli non avranno problemi. Si possono inoltre settare in small.

L’Onkyo non lo vedo assolutamente male, ma mi chiedo se, essendo uno dei primi uscito con hdmi, decodifichi senza incertezze le colonne sonore lossless. Se da questo punto di vista è ok, non vedo limitazioni con le Klipsch, molto facili da pilotare.

In che modo sarebbe collegato l’ampli stereo Kenwood?
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.

Citazione Originariamente scritto da fedezappa Visualizza messaggio
    Non Secondariamente, questi centrali hanno 4 coni anziché 2, il che’ li rende di un gradino superiore grazie alla maggior superficie radiante, senza scordarci della volumetria interna. Dopotutto devono riprodurre prevalentemente voci e per quello dei wf piccoli non avranno problemi.
    non sono d'accordo per diversi motivi:
    1) un array orizzontale di coni stringe il lobo di irradiazione orizzontale
    2) una uguale somma delle superfici di emissione non determina lo stesso risultato finale, semplicemente perchè un altoparlante di diametro maggiore ha centratori ed equipaggi mobili differenti che generalmente consentono maggiori escursioni (quindi SPL) e frequenze di risonanza più basse, conseguentemente risposta sui bassi più estesa e presente.
    3) le voci cinematografiche che ascoltiamo al cinema richiedono canali centrali performanti, proprio in questi giorni ho fatto dei test/misurazioni preferendo al centrale tannoy con driver dual concentric uguale a quello dei L+R un diffusore più grande con componenti pro (wf da 10" e driver su tromba) perchè a dispetto delle regole canoniche il posizionamento del centrale più distante dal muro non lo faceva suonare come i L+R posizionati in libreria. nei film sci-fi vi sono voci cavernosissime (es. quella del Leader Supremo Snoke in star wars VII che sto rivedendo in questi giorni ed utilizzando per testare le varie modifiche) che un centrale "micragno" non potrà mai rendere correttamente.

quindi per il mio modo di vedere/ascoltare i film per il massimo coinvolgimento il centrale deve essere uguale o con caratteristiche superiori ai diffusori laterali
    Ultima modifica di amrvf; 29-06-2023 alle 11:59

@amrvf

Ti rispondo punto su punto:

1) Hai soluzioni diverse per il nostro amico visto che, perlomeno, con un array orizzontale riesce ad aumentare volumetria e superficie di emissione? Io non le vedo se non cambiare il mobile.

2) Le FR sono più estese e presenti nei grossi ma la risposta ai transienti nei wf piccoli è più veloce. Inoltre lui non può mettere wf più grossi perché i centrali che li montano non ci stanno nel mobile, e qui si ritorna al punto 1. Non secondariamente, molto spesso, scelte soggettive e riscontri oggettivi determinano la scelta del taglio. Se metti le casse in small, i problemi da te evidenziati si assottigliano.

3) ascolto casse Tannoy da 20 anni e nella casa precedente, con salone trattato, ho avuto gli HPD 385a montanti su mobili odierni con crossover odierni (le Estro Armonico borea 15”). Quindi parlo di altoparlanti quotati la coppia da 1000€ a 2000€ a seconda dello stato di conservazione. Indubbiamente progettati senza compromessi di costo e ritenuti da molti migliori dei concentrici attuali. Ebbene, nonostante gli enormi pregi, il 15” che lavora sui mediobassi non è così soddisfacente come i wf di dimensioni normali, proprio perché la massa mobile e l’aria da spostare non sono indifferenti. Poi, il fronte sonoro, l’SPL e l’impatto sono al top, ma non gli si chieda velocità e articolazione come ai wf piccoli (e a monte avevo una catena da 10k “veloce e reattiva”).
    Questo per dire che ci sono pro e contro in ogni situazione di compromesso casalingo, non si può avere tutto, o perlomeno non a prezzi che posso permettermi.
    Parlando del nostro amico, mi sembra siam lontani da situazioni di tipo cinematografico, prima fra tutte la presenza di un mobile che deve ospitare il centrale.
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.

l'opener non ha parlato di mobile, potrebbe avere semplicemente la tv posizionata troppo in basso, in questo caso basta alzarla q.b.

se invece il problema è rappresentato da uno spazio disponibile in un mobile, a mio avviso, il più efficace upgrade del sistema parte da cambiare/modificare il mobile.

la risposta ai transienti dipende da parecchi fattori (da massa mobile, motore, sospensioni, centratore, caricamento etc...) e non solo e soltanto dalle dimensioni dei coni, paradossalmente per far scendere sufficientemente dei piccoli midwf da 3,5" potrebbero averne appesantito le membrane per abbassarne la frequenza di risonanza etc...)
    Ultima modifica di amrvf; 29-06-2023 alle 13:06

Scusate ma non so usare il multi quote….

Premetto che gli amplificatori e il resto degli altoparlanti li sostituirò, ma nel giro di circa un anno e mezzo, visto che la spessa sarà di qualche migliaio di euro, anche perché vorrei un ampli valvolare.

Tornando al problema del centrale, la TV appoggia su un mobile che è alto circa 50 cm e nella parte centrale ha 2 cassetti e una nicchia alta circa 13 cm, nicchia dove vorrei inserire il centrale, potrei anche mettere una base aggiuntiva per sollevare la tv quanto basta per poi appoggiare il centrale senza che mi ostacoli la visuale della televisione, ma per fare quello dovrei sollevare anche i pensili di altri 15 cm, cosa che vorrei evitare.
    Se decido di prendere il R-30C che serie di torri mi consigliate?

Per quanto riguarda la domanda di fedezappa su come collegherei i 2 ampli:
    “In che modo sarebbe collegato l’ampli stereo Kenwood?”
    Googlando ho visto che ci sono degli switch passivi che permette di collegare più amplificatori alle casse, scegliendo volta per volta quale ampli usare.
    1 Impianto audio/video: Denon AVC-X3800H, Avance Paris X-A160 EVO, Klipsch RP-6000F II, Klipsch R-30C, Klipsch RP-502S II, SVS PB-1000 PRO e LG OLED 65CX6LA.
    Audio: Kenwood KA-3050R; Kenwood DP-1050, Kenwood KD-49f, Kenwood KX-W2050, Kenwood KT-1030L e JBL TLX 12.

Citazione Originariamente scritto da amrvf Visualizza messaggio
    lla risposta ai transienti dipende da parecchi fattori (da massa mobile, motore, sospensioni, centratore, caricamento etc...) e non solo e soltanto dalle dimensioni dei coni, paradossalmente per far scendere sufficientemente dei piccoli midwf da 3,5" potrebbero averne appesantito le membrane per abbassarne la frequenza di risonanza etc...)[CUT]
    Certo, la mia era una generalizzazione per esprimere un concetto in linea di massima.

Citazione Originariamente scritto da Fante_72 Visualizza messaggio
    Se decido di prendere il R-30C che serie di torri mi consigliate?[CUT]
    Non conosco il catalogo Klipsch e gli abbinamenti ideali centrale/frontali.
    Una buona regola è scegliere le torri in funzione della metratura (16 mq non sono abbondanti).
    Altre buone regole sono proporzionarle al centrale (centrale tipo l’R30c -> frontali non esagerate) e alla diagonale (un 65” lo vedo bene abbinato a frontali con wf da 13 cm).
    A mio avviso è meno indicativo nell’abbinamento il parametro sensibilità (in db), visto che si può facilmente correggere i livelli da decoder.
    Ultima modifica di fedezappa; 29-06-2023 alle 20:47

Dal catalogo della Klipsch, i diffusori da abbinare al centrale R-30C sono quelli della serie Reference 2022, ossia: R-800F, R-605FA, R-600F, R-50M, R-40M, R-40SA e l’altro centrale R-50C, che ovviamente scarto per le dimensioni.

Quindi la scelta delle torri è tra:
    le RP-6000F II e R-600F o volendo esagerare la R-800F.

Nel caso quali sarebbero le differenze come diffusori HI-FI?

Io e dico io, a modestissimo parere, con 30/40% di ascolto HI-FI andrei dritto sulle RP mark II scegliendo tra RP-6000 o forse anche RP-5000 e poi abbinerei il centrale piu' consono, anzi adesso l'unica scelta possibile per lo spazio, in attesa di un eventuale cambio di mobilio per poi prendere il centrale della stessa serie.

Dico la mia, in 16mq, 4x4:

- le R800 sfondano le orecchie non prima di averle fatte sanguinare
    - le 6000 e 600 le trovo rischiose per consigliarle
    - le 5000 le vedo adeguate sia all’HT che alla musica in stereo, e si può sempre ascoltare all’occorrenza in 2.1.

A questo punto la scelta da abbinare al centrale R-30c e tra rp-5000f ii e r-600f e tra i due quello un pò più performante per l’ Hi-Fi è il 5000?

E il previsione di un acquisto di un valvolarino intorno ai 25 W quale delle due abinereste?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •