Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 26 di 26

Se siete interessati vi posso postare i grafici del THD...non ci ho pensato a caricarli

Certo che può interessare
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

Questo è quello che succede con THD e dist della 3° armonica a 85db:

Ultima modifica di Nico_; 09-11-2023 alle 17:36

Quel forte rialzo è legato a quei +12dB a 40Hz, li stai mandando il quadruplo di potenza e stai chiedendo il quadruplo di escursione al woofer rispetto ad un eq 0dB. Comunque è ancora un valore accettabile a quelle frequenze bassissime.
    Ma i sub sono gli Xtz 12.17? come sono configurati i condotti reflex, potrebbero essere entrambi otturati. La distorsione rimane sempre molto controllata. O c'è un filtro tipo subsonico che limita la pressione sotto i 30Hz?
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

Eccomi qua!

Oggi ho avuto un'ora "bonus" e non me la sono fatta sfuggire...fortunatamente la app da pc permette di calibrare ogni canale singolarmente (anche ogni singola posizione) senza ripetere tutto il setup...e questo è quello che ne è uscito:

Sweep a 85db

Questa prova l'avevo già eseguita in passato (ma per completezza ho rifatto tutto) e, come in passato, non ci sono assolutamente differenze nella risp in frequenza finale ma......per quanto se ne voglia audyssey ha un solo obbiettivo:

- appiattire il più possibile la risp in freq a discapito delle prestazioni finali

Questa situazione, abbinata ad un calo di SPL dovuto alla configurazione sealed, comporta uno "stress" ulteriore dei sub per compensare l'equalizzazione, che a parità di SPL produce molta più distorsione....si parla di valori del 50% a 90db contro il 18% allo stesso livello in configurazione porta sx aperta e dx chiusa.

Ergo: qualsiasi sub va settato in modo da "facilitare" il più possibile il lavoro dell'eq di turno....pena un THD penoso difficile da rilevare senza strumenti come un Umik-II.
    Ultima modifica di Nico_; 10-11-2023 alle 19:55

Citazione Originariamente scritto da marklevi Visualizza messaggio
    Comunque è ancora un valore accettabile a quelle frequenze bassissime.

Io Mark sto cercando il più possibile articoli al riguardo....ma trovo poco o nulla...mi potresti dare qualche suggerimento al riguardo?

Grazie mille

Ne ho letto diverse volte in giro ma non saprei darti una indicazione. A quelle frequenze viene a mancare la caratterizzazione del suono, se potessimo generare i 30Hz con un pianoforte, un basso o un organo i tre suoni sarebbero molto simili, molto più che in gamma media. La distorsione altro non è che una "increspatura" sull'onda e a queste frequenza sarebbe coperta dalla forma principale. Io direi di spiegarla così... potrei sempre chiedere su Costruire HiFi se vuoi.

Adesso in questo grafico il valore è molto più alto.. siamo arrivati a sfiorare il 20%. Non mi è chiara la differenza di setup rispetto alla precedente..

@marklevi sono sostanzialmente d' accordo però la 3.a armonica di un 30Hz, che io sento a malapena, é di 90Hz, che sento benissimo, e questo qualcosa di estraneo si va a mischiare con il resto... chiarisco che il mio ragionamento è puramente teorico perché sulla qualità degli ultra bassi sono più accomodante di altri - non ho fatto rilevazioni con microfono campione né altro - diciamo così che mi resta questo dubbio.
    Ultima modifica di pace830sky; 11-11-2023 alle 08:23
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Adesso in questo grafico il valore è molto più alto.. siamo arrivati a sfiorare il 20%. Non mi è chiara la differenza di setup rispetto alla precedente..

Come avevi chiesto sopra ho fatto una calibrazione sigillando i condotti reflex ed andando ad usare i sub in cassa chiusa...normalmente li uso con la porta sx aperta e dx chiusa (come la maggior parte di chi ha quel sub).

Io, girando soprattutto su forum esteri, ho capito che, come il nostro udito è meno sensibile all'abbassarsi della freq, lo è anche la distorsione.
    Da quello che ho letto il valore limite di THD sotto gli 80hz è del 20% e per un sistema di medio livello si può accettare un valore intorno al 10%.

Poi come detto da Pace bisogna anche vedere come il THD è composto e come si comportano le armoniche...diciamo che l'armonica più pericolosa è la 3°....ma se (come nel mio caso) si ha un valore max del 4% (tra i 30hz e i 50hz) si possono dormire sonni tranquilli...almeno credo.

Poi Mark se puoi sentire qualche parere su Costruire HiFi te ne sarei grato.

Pace, può essere benissimo come dici

Nico, io avevo ipotizzato una cassa chiusa vedendo il tipo di grafico, non avevo chiesto una specifica prova
    In un reflex c'è una notevole diminuzione della distorsione alla F di accordo . E un forte rialzo scendendo in frequenza in quanto il woofer perde ogni controllo della molla d'aria.
    tanto per dire, quello che dice la teoria, reflex come detto sopra e cassa chiusa: con distorsione sempre sotto controllo grazie alla cassa sigillata.
    https://imgur.com/KozGHsJ

Comunque... vediamo nei prossimi giorni..

https://www.costruirehifi.net/forum/...ic.php?t=10271

Nico, io avevo ipotizzato una cassa chiusa vedendo il tipo di grafico, non avevo chiesto una specifica prova
    Vabbè il test lo avevo fatto tempo fà...rifarlo e condividere/salvare le misurazioni con il setup attuale è una cosa buona

Poi avevo chiesto ad XTZ direttamente e la F di accordo è intorno ai 25hz....anche se ragionando devo ammettere che il port tuning degli XTZ ha sempre funzionato bene nel post equalizzazione, credo perchè si parta da una risp in freq piatta...magari posso equalizzare come sempre e poi modificare sigillando...oggi se riesco faccio una prova al volo e vedo cosa succede con il THD.

Cmq grazie della disponibilità Mark

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •