|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Consiglio cambio casse per totale neofita
-
01-08-2023, 19:11 #1
Senior Member
Consiglio cambio casse per totale neofita
Ciao ragazzi, con la premessa del titolo, e cioè che sono un neofita, quindi perdonate le eventuali castronerie, sono qui a chiedervi gentilmente un consiglio su una possibile sostituzione delle casse posteriori.
Prima di tutto posseggo una sounbar Samsung HW-Q70R a cui ho aggiunto il kit SWA-8500s, cioè 2 casse posteriori. La soundbar e relativo subwoofer si sentono bene (considerato il target di chi lo usa, e soprattutto che sono in appartamento), ma le casse posteriori faticano a sentirsi.
La domanda è semplice, ma se io le cambio con un paio di casse più potenti, tipo queste:
https://www.amazon.it/gp/product/B08..._1?smid=&psc=1
Ottengo un audio più potente o sto dicendo una fesseria? Perchè davvero queste si fanno fatica a sentire, è come non averle!!!
-
01-08-2023, 19:35 #2
Senior Member
sono passive , hai bisogno di un amplificatore per alimentarle . Quelle del kit samsung penso siano attive
TV : oled LG 65 pollici c1 . Amplificatore : Marantz model 40n . Diffusori frontali : B&W 705 s3. Lettore cd : audiolab 8200 cd
-
01-08-2023, 19:37 #3
Da una ricerca con google mi risulta che le casse del kit SWA-8500S hanno 3 ohm di impedenza, un valore inusuale che non dovresti trovare su casse vendute a parte. E' anche molto probabile che il modulo wireless di amplificazione posteriore sia pensato in funzione di quelle casse anche come equalizzazione sonora.
Ciò premesso, le casse passive non sono più o meno "potenti", la potenza è data dell' amplificatore. Caso mai potresti mettere casse più efficienti, purtroppo la misura dell' efficienza delle casse Samsung non è fornita.
In conclusione: avendo in casa delle casse potesti eventualmente fare una prova, di spenderci soldi alla cieca non mi sembra il caso.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
01-08-2023, 19:55 #4
Senior Member
Prima di tutto, grazie per le risposte. Purtroppo non ho casse in casa per fare la prova ed onestamente non vorrei usufruire (abusare) del servizio restituzioni di Amazon.
Quindi non ci sono alternative? Per esempio vedo che ci sono le SWA-9200S
Ma mica ho capito se poi vanno bene!
-
02-08-2023, 04:57 #5
Le swa-9200s sono casse bluetooth.
Scusa se mi ripeto: il volume prodotto da una cassa dipende da (1) potenza dell' amplificatore (non della cassa!) e (2) efficienza della cassa.
Il significato tecnico di "efficienza" è quello intuitivo, ovvero il dispositivo che dà più volume a parità di energia ricevuta dall' amplificatore. "In teoria" (ma solo in teoria) potresti ottenere qualche miglioramento da casse passive da 3ohm ad alta efficienza ma non possiamo dire "quanto" alta perché non conosciamo quella delle casse a corredo del kit.
Detto per inciso: non mi risulta una offerta di casse da 3ohm, di norma le casse in commercio hanno valori tra 4 ed 8.
@antoniotrevi27 se guardi il prodotto citato vedi che c'é un dispositivo con funzioni di ricevitore wireless ed amplificatore ed una coppia di casse passiveMulticanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
02-08-2023, 07:50 #6
Senior Member
Ok, bene, quindi l'unica via è "buttare" l'attuale soundbar ed acquistarne un'altra. Magari una LG S95QR che supporta il "mondo" di formati. Leggevo in giro che non sono l'unico con questo problema, evidentemente questo kit SWA-8500S non è nato sotto una buona stella.
Consigli su modelli alternativi di soundbar sono sempre ben accetti
-
02-08-2023, 10:45 #7
Avvicinare le casse al punto di ascolto?
Se ti accontenti di una senza sub dovresti considerare la Sonos Beam gen 2 sembra che i Symphonisk di Ikea si potessero usare come surround. Il sub volendo c'é ma costa no sproposito (500 il modello "mini").
Se ti interessa prima di acquistare approfondisci bene la questione dei Symphonisk perché è una cosa che andava tempo fa quando c' era la Gen 1.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)