Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

Consiglio sostituzione diffusori entry-level 5.1

Buongiorno,
    Ho un piccolo impianto composto da:
    Tv Lg 55b6v
    Sintoampli Yamaha rx-v475
    Altoparlanti Indiana line:
    Subwoofer hc808
    Front hc 304
    Centrale hc204
    Rear 2 piccole casse (non le nomino neanche).
    Fin quando ero in appartamento mi andavano bene, ora ho cambiato casa e vorrei qualcosa di più.
    La sala è 25/30mq.
    Innanzitutto metterei le 2 hc304 come rear così con quelle sono già a posto (almeno credo)
    Per ora vorrei cambiare i front e il centrale, più avanti il sub e l'ampli per ultimo.
    Utilizzo 80% film/serie tv e 20% musica dal sintonizzatore radio(pop e commerciale).
    Però ho un budget basso, 300/400(500 esagerando) per la coppia front che la vorrei a torre, e circa 200/300 per il centrale.
    Spulciando online ho trovato molte marche: teufel,elac,canton,dali,jbl,klipsch,yamaha,indiana line,magnat,triangle,monitor audio etc.
    Non saprei su cosa orientarmi.
    Ringrazio chi mi potrà aiutare almeno nel restringere i campi di scelta in base al mio budget ed uso.
    Grazie
    Daniel
    Tv Lg Oled 55B6V/Ampli Yamaha rx-v475/Sistema Altoparlanti Indiana Line 5.1/Blu-ray Uhd Samsung Ubd-k8500/Playstation 4 Pro/Media player Med600x3d

È vero che sei in una situazione in cui un upgrade è giustificato. Però io suggerisco che quando si fanno upgrade è meglio pensare a cose un po’ più definitive. Nel tuo caso io comincerei ad investire tutto il budget iniziale o poco di più nelle torri frontali. In un secondo momento penserei al centrale, poi al sub ed infine ad un sinto. Ovvero siccome un impianto comunque c’è l’hai fai un progetto definitivo (per quanto possano essere definitive le cose in questo ambito) e non che magari poi ti penti e ricambi i frontali.

Ok......mettiamo che cambio solo i frontali e prendo 2 torri......intorno ai 400 cosa posso prendere in considerazione?

Citazione Originariamente scritto da danielsar Visualizza messaggio
    Non saprei su cosa orientarmi.
    Credo che dovresti immaginare un punto di arrivo cui tendere (salvo messe a punto in corso d' opera) perché il sistema così come è risulta abbastanza bilanciato (ovviamente nella fascia bassa) ed in prospettiva credo che finirai per cambiare tutto perché:

>il sinto è un entry level (dell' epoca)
    >il sub è un 100W con altoparlante da 8"
    >le frontali hanno altoparlanti da 10cm di diametro

purtroppo i sub sono piuttosto cari ed ingombranti, comunque la mia idea sarebbe prendere, oltre ad una coppia di indiana line attuali sempre "da scaffale", sul genere delle Tesi 261, un sub "vero", magari usato, della categoria di SVS SB1000 (usato in versione "non PRO", ammesso di trovarlo).

Mettere casse "a torre" per pilotarle con un sinto di fascia bassa francamente mi sembra un po' uno spreco, andrebbero ugualmente impostate con un crossover sugli 80Hz ed a quel punto la differenza tra una coppia di Tesi "a torre" rispetto alle 261, che a mio avviso è principalmente nella gamma bassa, andrebbe a farsi benedire.

La scelta di I.L. a me sembra obbligata se vuoi salvare 3 casse su 5 (credo che potresti tenere anche il centrale) mentre è altrettanto obbligato cambiare marchio se la timbrica delle I.L. ti ha stancato e vuoi un suono diverso, non soltanto più "pieno" (risultato che invece otterresti con le nuove I.L. + nuovo sub).
    Ultima modifica di pace830sky; 29-03-2023 alle 05:43
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Valuta le Indiana Line 561, su subito.i, ad un prezzo molto interessante
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Tra le Indiana line Tesi 561 e le Nota 550 cambia molto o non sentirei la differenza?

Sentiresti la differenza, ma questa non è tutta dovuta ad un minus qualitativo.

La video recensione è purtroppo sulle piccole (che continuo a consigliare a meno che non ci siano problemi di posizionamento) ma credo che si possano estrapolare alcune informazioni generiche sulle due serie:

https://youtu.be/-RGezR-gqWY
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Ok mi sono indirizzato sulle Tesi 561, ma invece degli altoparlanti a torre della Yamaha che costano la metà delle Tesi che pareri avete?

Resta sulla IL
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Ho trovato online delle Tesi 561 usate a circa 300 hanno 3-4 anni e dice usate poco(ma tutti dicono usate poco!)....potrei andarle a vedere ma come faccio a capire se sono ancora buone? Le prendo o vado sulle nuove?
    Ultima modifica di danielsar; 30-03-2023 alle 23:41

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •