Consiglio sostituzione diffusori entry-level 5.1

danielsar

New member
Buongiorno,
Ho un piccolo impianto composto da:
Tv Lg 55b6v
Sintoampli Yamaha rx-v475
Altoparlanti Indiana line:
Subwoofer hc808
Front hc 304
Centrale hc204
Rear 2 piccole casse (non le nomino neanche).
Fin quando ero in appartamento mi andavano bene, ora ho cambiato casa e vorrei qualcosa di più.
La sala è 25/30mq.
Innanzitutto metterei le 2 hc304 come rear così con quelle sono già a posto (almeno credo)
Per ora vorrei cambiare i front e il centrale, più avanti il sub e l'ampli per ultimo.
Utilizzo 80% film/serie tv e 20% musica dal sintonizzatore radio(pop e commerciale).
Però ho un budget basso, 300/400(500 esagerando) per la coppia front che la vorrei a torre, e circa 200/300 per il centrale.
Spulciando online ho trovato molte marche: teufel,elac,canton,dali,jbl,klipsch,yamaha,indiana line,magnat,triangle,monitor audio etc.
Non saprei su cosa orientarmi.
Ringrazio chi mi potrà aiutare almeno nel restringere i campi di scelta in base al mio budget ed uso.
Grazie
Daniel
 
È vero che sei in una situazione in cui un upgrade è giustificato. Però io suggerisco che quando si fanno upgrade è meglio pensare a cose un po’ più definitive. Nel tuo caso io comincerei ad investire tutto il budget iniziale o poco di più nelle torri frontali. In un secondo momento penserei al centrale, poi al sub ed infine ad un sinto. Ovvero siccome un impianto comunque c’è l’hai fai un progetto definitivo (per quanto possano essere definitive le cose in questo ambito) e non che magari poi ti penti e ricambi i frontali.
 
Non saprei su cosa orientarmi.

Credo che dovresti immaginare un punto di arrivo cui tendere (salvo messe a punto in corso d' opera) perché il sistema così come è risulta abbastanza bilanciato (ovviamente nella fascia bassa) ed in prospettiva credo che finirai per cambiare tutto perché:

>il sinto è un entry level (dell' epoca)
>il sub è un 100W con altoparlante da 8"
>le frontali hanno altoparlanti da 10cm di diametro

purtroppo i sub sono piuttosto cari ed ingombranti, comunque la mia idea sarebbe prendere, oltre ad una coppia di indiana line attuali sempre "da scaffale", sul genere delle Tesi 261, un sub "vero", magari usato, della categoria di SVS SB1000 (usato in versione "non PRO", ammesso di trovarlo).

Mettere casse "a torre" per pilotarle con un sinto di fascia bassa francamente mi sembra un po' uno spreco, andrebbero ugualmente impostate con un crossover sugli 80Hz ed a quel punto la differenza tra una coppia di Tesi "a torre" rispetto alle 261, che a mio avviso è principalmente nella gamma bassa, andrebbe a farsi benedire.

La scelta di I.L. a me sembra obbligata se vuoi salvare 3 casse su 5 (credo che potresti tenere anche il centrale) mentre è altrettanto obbligato cambiare marchio se la timbrica delle I.L. ti ha stancato e vuoi un suono diverso, non soltanto più "pieno" (risultato che invece otterresti con le nuove I.L. + nuovo sub).
 
Ultima modifica:
Sentiresti la differenza, ma questa non è tutta dovuta ad un minus qualitativo.

La video recensione è purtroppo sulle piccole (che continuo a consigliare a meno che non ci siano problemi di posizionamento) ma credo che si possano estrapolare alcune informazioni generiche sulle due serie:

https://youtu.be/-RGezR-gqWY
 
Ok mi sono indirizzato sulle Tesi 561, ma invece degli altoparlanti a torre della Yamaha che costano la metà delle Tesi che pareri avete?
 
Ho trovato online delle Tesi 561 usate a circa 300 hanno 3-4 anni e dice usate poco(ma tutti dicono usate poco!)....potrei andarle a vedere ma come faccio a capire se sono ancora buone? Le prendo o vado sulle nuove?
 
Ultima modifica:
Top