Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza puntata
Crossover elettronico: terza puntata
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8

Cavi da 1,5mm per sorround e atmos

Buongiorno a tutti, mi ritrovo un problema di passaggio cavi dell’impianto HT in allestimento per colpa di una disattenzione dell’elettricista durante la realizzazione del nuovo impianto elettrico. Sostanzialmente mi ritrovo con un solo corrugato per passare i 4 cavi dei sorround e del Dolby atmos da 2,5mm. Lui mi suggerisce di mettere 4 cavi da 1,5mm che entrerebbero nel corrugato e a suo dire sono comunque adeguati. Io resto dubbioso, pur trattandosi di diffusori addetti solo agli effetti, soprattutto perché il percorso che questo cavi dovrebbero fare è lungo 15metri. Potreste sciogliermi questo dubbio? Grazie

nessun problema, io ho passato 2,5 per LCR e sub (passivo) ed 1,5 per i surround, anche se OFC e non normale filo da elettricista.
    ma avevo corrugati ben dimensionati appositamente predisposti per l'impianto.

Anche ci fosse una minima resistenza aggiunta che possa aver effetti... basterebbe in fase di calibrazione, dare un +0,5 dB o +1dB per "recuperare" quella piccola differenza che può aver fatto il cavo.
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

Sulla base di quale considerazione hai questo dubbio?
    Da quanto sono i cavi che portano corrente in giro per casa?
    Impianto nelle mani degli alieni di BEN 10

Ragazzi intanto grazie per i consigli. La mia preoccupazione(da profano) nasce dalle diverse discussioni lette nel corso del tempo sul forum, dove vengono consigliato i cavi da 2,5mm per l’HT. C’è addirittura chi usa in sovrabbondanza quelli da 4mm. Il timore soprattutto è dato dalla lunghezza necessaria dei cavi che faranno un percorso lungo per sbucare sopra il soffitto e da lì ai diffusori atmos e sorround. Le vostre considerazioni cmq mi hanno tranquillizzato…

Ti togli facile il dubbio apri dietro una cassa e vedi il filo c'è dentro, difficile che il produttore non abbiamo messo un filo di sezione adeguata.

Altro consiglio alla fine del filo fai un nodo , toglie tutte le correnti parassite/interferenze.
    LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
    Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
    [ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

un decennio od oltre fa, leggevo su un forum di come all'interno delle Tannoy Westminster Royal da 40 mila euro, ci fosse un cavetto rosso/nero da 0,75mmq
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

Citazione Originariamente scritto da ovimax Visualizza messaggio
    Ti togli facile il dubbio apri dietro una cassa e vedi il filo c'è dentro, difficile che il produttore non abbiamo messo un filo di sezione adeguata.
    adeguata alla lunghezza della tratta sicuramente...

Citazione Originariamente scritto da ovimax Visualizza messaggio
    Altro consiglio alla fine del filo fai un nodo , toglie tutte le correnti parassite/interferenze.
    toglie anche altro, in pratica una bella microinduttanza per dare una piallata a quello che di dettaglio sulle altissime frequenza (e sopratutto sugli eventuali relativi battimenti) può ancora passare dopo 15 metri di normale cavo elettrico.
    ...ma tutto questo sui canali surround ed a maggior ragione sugli atmos ha pochissima importanza.
    Ultima modifica di amrvf; 15-12-2022 alle 19:52

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •