|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Ricablaggio prese impianto elettrico
-
04-11-2022, 20:01 #1
Ricablaggio prese impianto elettrico
Buongiorno ragazzi, ho recentemente cambiato ampli, dove il cavo AC Wireworld lectra 7 cui adoperavo collegatoci ora va d’accordo con la sorgente (PC desktop). Ho ampliato la singola presa AC portando 3 spezzoni di cavo elettrico da ,6m per aggiungere due scatole Vimar da 7posti (cui installati 5 schuko e 2 italiane). Il WW Electra 7 in questione da 1m arriva a malapena alla prima schuko disponibile alla destra del PC (che è l'ultima in ordine di collegamento interno). Difatti i cavi elettrici arrivano dalla scatoletta tonda (a singolo frutto) alla prima scatola da 7posti, messa a ,6m a sinistra, per poi proseguire in un corrugato nella scatola da 7posti accanto, ancora più a sinistra. Ad 1m da questa ho il PC. Cosa conviene fare?
1. collegare la sorgente (PC) così com'è stato predisposto dall’elettricista, ovvero sull'ultima schuko, lasciando che percorra 7 cavallotti, e con eventuali altri dispositivi collegati e accesi a monte, quali monitor, lampada, router e impiantino all-in-one da 5W?
2. Rendere l'ultima presa, la prima, e viceversa, passando nel corrugato che unisce le due scatole da 7posti, altri due cavi fase? Ho provato tale soluzione, ma non sono sicuro della sua resa effettiva - acusticamente sembra essere peggiorato il suono (ma questa è solo una sensazione forse). Insomma questo avanti e indietro di cavi elettrici credo posso influire negativamente aumentando le interferenze interne alle scatole, che passano poi alla sorgente in primis
3. Lasciare il cablaggio come al punto 1 e collegare il PC alla prima o seconda presa, tramite una prolunga auto-costrita schuko femmina-maschio da 20-03cm giusto qb per arrivare alla presa?
Infine alcune considerazioni: per giuntare i cavi elettrici, meglio saldarli o è sufficiente pinzarli con i cappellottiUltima modifica di plata; 04-11-2022 alle 21:45
Hi-Fi 1: AMP: Marantz KI Pearl -- SPKR: Vienna Mozart Grand -- SOURCE: Asus STX II -- DAC: Yulong DA8 -- CABLE: WW Electra Platinum - Tasker C276 & RG59 BU - Chord Clearway Analogue -- TV: Sony 32W4000Hi-Fi 2: AMP: Marantz PM6005 -- SPKR: Sf Signum -- CABLE: Tasker TSK1117 -- TV: Panasonic TX-42E30
-
04-11-2022, 20:54 #2
Premetto che ho realizzato 2 ciabatte di alimentazione e fatto realizzare 3 linee elettriche dedicate, quindi ho a cuore questo argomento, ma a metà del tuo post mi è venuto il mal di testa.
Sei un elettricista? -> non credo altrimenti non chiederesti ste cose.
Prima cosa da fare contattare un elettricista certificato , per la sicurezza di te stesso e dei tuoi cari.
Poi, in base alla soluzione che lui ti propone, si può partire ragionando.
Io ho la fortuna di conoscere un elettricista che è pure appassionato di audio e ci siamo intesi in un attimo senza che lui mi prendesse per pazzo.Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.
-
04-11-2022, 21:55 #3
Non sono un elettricista e credo lo si intuisce - se lo fossi stato non avrei iniziato il post sul forum. L' "elettricista" che ha installato tali scatole aggiuntive non era di professione, ma un un ragazzo romeno che ha svolto il lavoro perché s'intendeva in questo campo, ma era muratore. Ad ogni modo non ho chiesto cose impossibili, o meglio sono piccole modifiche facili da mettere in pratica, con tutte le precauzioni possibili ovvie, senza tadiare l'elettricista al momento qualunque sia.
Lo scopo del thread è quello di ricevere un consiglio da qualche dei tanti intenditori (elettricista o non) in tale campo. Al massimo credo di optare per il roll-back e la soluzione 3.Ultima modifica di plata; 05-11-2022 alle 10:49
Hi-Fi 1: AMP: Marantz KI Pearl -- SPKR: Vienna Mozart Grand -- SOURCE: Asus STX II -- DAC: Yulong DA8 -- CABLE: WW Electra Platinum - Tasker C276 & RG59 BU - Chord Clearway Analogue -- TV: Sony 32W4000Hi-Fi 2: AMP: Marantz PM6005 -- SPKR: Sf Signum -- CABLE: Tasker TSK1117 -- TV: Panasonic TX-42E30