Consiglio su spostamento diffusori....

major

New member
Ragazzi buongiorno una semplice e facile domanda sto cercando di liberarmi dei miei diffusori frontali Dynavoice troppo grandi .... Al posto loro volevo passare come frontali i due piccoli che ho come surround back sarebbero i B&W M1 ..... Appunto la mia domanda è questa : le posso mettere come frontali anziché come surround back che ho avuto fino ad ora? So che ovviamente perderei molte caratteristiche audio delle due bestie Dynavoice che ho .... Ma per problemi di spazio accetto le conseguenze...x maggiore info il mio ampli è Onkyo TX nr 616.....tutto questo perché mi sono innamorato delle Dynavoice magic around 5 ! che a questo punto collocherei come surround back al posto del M1 ....così avrò 4 piccoline ...sempre se secondo voi nn sto facendo una fesseria....-))) che dite ?
 
La cosa che andrò a perdere soprattutto la profondità di suono data dai bassi belli profondi delle Dynavoice.... Che Ovviamente le B&W M1 non hanno , dovrò sopperire questa lacuna tramite regolazione del SUB....giusto?
 
Dynavoice magic around 5 ... collocherei come surround ...

Le around 5 nascono per dare un suono diffuso, con ben 4 tweeter (uno per lato), inserite in un sistema multicanale riprendono la tradizione delle casse dipolari accentualndola ulteriormente.

Si suppone che possano dare un suono più "avvolgente" ma anche meno definito come direzione, caratteristiche che in un sistema multicanale dovrebbero essere frutto di una decisione consapevole (ovvero preferire un effetto rispetto all' altro).
 
Sì ragazzi sono consapevole di tutto quello che dite ..e già ho un intuizione del suono che avrò rispetto a quello che ho adesso... Ma dopo questo cambiamento vorrò mettere due supplementari front High vicino il soffitto così portare il sistema a 7.1 anziché 5.1, proprio per simulare più possibile il dolby atmos, ci rimetterò molto di bassi si è vero... Ma se metto due front High un po' più corpose...secondo voi riuscirò a recuperare un po'..???? Visto che così avrò praticamente 4 piccoli satelliti a questo punto ...che ronzano come zanzare anziché vibrare come calabroni ...? ??? Che esempio ehh--)))))
 
Le front high riproducono solo alcune parti della colonna sonora di un film e vengono chiamate in causa solo quando serve,mentre le due laterali sono in uso praticamente sempre.L'esempio delle zanzare calza bene...
 
...due supplementari front High... dolby atmos ...

A mio avviso è stato proprio Atmos a seppellire i dipolari... non sembra il caso di essere "creativi" a meno che lo scopo pricipale non sia sperimentare e non si sia disposti a pagare di tasca propria per farlo, salvo poi rimettere tutto a posto attenendosi alle regole.
 
Sì condivido non sanno più cosa inventarsi...avete qualcosa da suggerirmi da parete non a colonna ( sempre x lo spazio che voglio recuperare)che possa diciamo .. sostituire le 2 Dynavoice frontali , visto che mi avete fatto riflettere bene x L eventuale spostamento delle 2 b&w M1 come frontali sarebbe una strxxx....so che 2 fissate a parete non avranno mai la stessa resa delle due a colonna specialmente i bassi ma volendo salvaguardare lo spazio vorrei cercare di evitare il più possibile di trasformarlo nel classico impiantino Bose ...
 
vi ringrazio dei vostri Preziosi consigli che terrò seriamente in considerazione...elac nn non le conoscevo, molto interessanti... A questo punto vi faccio l'ultima domanda avendo il centrale klipsh , a questo punto sarebbe meglio abbinare due laterali sempre klipsh perché ho sentito che molto adottano questa regola, front e centrale tutti stesso brand, mentre io non l'ho fatto perché in base a diversi ascolti che ho fatto nelle sale d'ascolto ... Ho notato che klipsh ha una propensione proprio come utilizzo centrale ,proprio per la timbrica e un audio così vocale e squillante ...una volta un esperto mi disse che è proprio la morte sua come centrale, Io ne sono stato d'accordo E infatti come laterali ho messo Dynavoice proprio x dare un po' di corposità a tutta l'uscita del suono frontale .
Ma leggendo spesso che il trittico frontale va tutto uguale che faccio ....dopo anni inserisco 2 klipsh laterali visto che si trovano più piccine anche da parete o continuo con la mia di regola 😉....?? Voi che nepensate
 
Se il trittico frontale avesse un problema di omogeneità timbrica te ne saresti già accorto e, comunque, puoi provare a farci attenzione ora.

Personalmente credo che i surround posteriori debbano essere timbricamente omogenei con le frontali laterali, lo dico perché ne ho avuti di non omogenei. Comunue è sempre un compromesso quasi tutti hanno casse posteriori più piccole ed è abbastanza prevedibile che abbiano una timbrica diversa dalle frontali che hanno un mid-woofer più grande.
 
Il problema che i surround back verranno sempre coperti dai front L&R questo perché di solito uno prende come frontali sempre delle casse più grandi più risonanti con dei woofer dei midwoofer..etc...come mie magic f-7 , così le mie posteriori B&W M1 spariscono un pochino a confronto anche se dietro serve solo come surround... La scelta quindi si basa nell avere 4 satelliti chiamiamoli così, più o meno piccoli tutti simili dove tu hai un migliore effetto surround ma bassi e medi che fanno ******, e quindi devi settare l'audio in modo tale di contare molto sul subwoofer , oppure come io ho adesso il subwoofer lo settavo molto leggero perché la preponderanza dei medi e bassi delle 2 colonne Dynavoice mi bastavano a tal punto da non chiamare in causa il subwoofer quale posso escluderlo , a meno che non sto vedendo un film 100% d'azione e in quel caso voglio sfruttare al massimo tutto l'audio disponibile.... Certo per una commedia romantica neanche lo accendo il subwoofer...... Questo è come interpreto l home theater personalmente... ( Che poi nenche sono il mio genere di film.....🤣🤣🤣)
 
Anche io non amo particolarmente i film d'azione anzi trovo noiosi i finali di lotta e particolarmente ridicoli i finali con la scazzottata, come quando l' Eroe prende a cazzotti sul muso il Cattivo che vuole distruggere i mondo.

Riguardo alle dimensioni delle frontali: scopo delle casse grandi è migliorare la resa nell' ascolto musicale, compresa la colonna sonora (musicale) dei film, che in molti casi può essere pregevole.
 
mi è sorto ancora un'altro dubbio... voglio assolutamente ottimizzare lo spazio .. So che se mi tolgo le due colonne frontali perdo molto in qualità, se mettessi due al soffitto esempio : dynavoice magic FX-4 tipo quelle o qualità superiore vedi kef Q50a roba del genere... A parte mi cambiano le dinamiche audio dell'impianto e va bene ho già capito a cosa vado incontro...domanda onkyo tx NR 616 il collegamento dice : o surround back o front high...!?? Ma se io ho già i surround back collegati,andando a togliere i frontali L&R a questo punto dove le andrei a collegare queste due che sono da soffitto praticamente...non posso usare i connettori L&R front ...o posso farle passare per front anche se sono da soffitto?? perchè da manuale dovrei togliere i surround back e ineserirli li...viste che queste sono due casse front high , ma le surround back non ho assolutamente intenzione di toglierle quelle sono fondamentali...quindi mi rimangono liberi gli ingressi [ Front L&R ] ; e [Surround L&R(che sarebbero 2 aggiuntive laterali ma non fa al caso mio)] Posso diciamo ..far passare quel tipo di altoparlanti sopra mensionate come Frontali ,al posto delle dynavoice??perchè non avrei altre alternative credo....grazie
 
Se togli i due diffusori front perdi la gran parte (quasi tutta) la scena sonora dei film.I front high entrano in gioco solo in alcuni momenti dell'azione.Mettendoli in quei connettori il suono che ti dovrebbe avvolgere dai lati ti arriverebbe dall'alto.E soprattutto spendere cifre elevate per i front high quando i diffusori laterali non lo sono non ha molto senso.Generalmente i diffusori surround si collocano lateralmente,appena dietro l'ascoltatore.I surround back sono un di più.Per questo lasciano la scelta tra quest'ultimi e i front high.Per collegare tutto avresti bisogno di un amplificatore 9.1.
 
Ultima modifica:
@major forse è il momento di smettere di rimuginare per guardare le cose in prospettiva. Suggerisco in particolare di riflettere sul fatto che quando una soluzione viene in mente solo a te o sei più furbo degli altri o stai facendo una fesseria...
 
Il consiglio che darei a un amico che avesse deciso di togliersi delle floorstanding di qualità come le tue,sarebbe quello di acquistare dei buoni diffusori bookshelf con woofer almeno da 13/16 cm. una potenza tra 60 e 80 watt con alta sensibilità in db in modo da sforzare meno il sinto.Tagliare il crossover delle frontali a 80 hz in modo da lasciare tutto il lavoro dei bassi al sub,progettato per questo lavoro,e godersi l'impianto.Ad aggiungere front high,diffusori atmos e quant'altro che servirebbero ad apportare qualche miglioria all'impianto c'è sempre tempo.
 
Il consiglio che darei a un amico che avesse deciso di togliersi delle floorstanding di qualità come le tue,sarebbe quello di acquistare dei buoni diffusori bookshelf con woofer almeno da 13/16 cm. una potenza tra 60 e 80 watt con alta sensibilità in db in modo da sforzare meno il sinto.Tagliare il crossover delle frontali a 80 hz in modo da lascia..........[CUT]
Grazie mille questo è il miglior consiglio che tu potessi darmi... era una mia intuizione Ma tu me l'hai confermata in pieno! Il mio intento non era di fare furbate come diceva pace 830 Sky In realtà io volevo salvare solo un po' di spazio ma sapevo che mi cambiava tutta la dinamica del suono volevo capire con voi fino a che punto.... Grazie perché con queste ultime due righe ho capito veramente tutto sicuramente prenderò due da scaffale che cercheranno di qualche modo sostituire Le due colonne anche se non del tutto però perderò un po' di dinamiche audio ma guadagnerò spazio questo l'avevo già messo in conto... Grazie soprattutto dei consigli tecnici che mi hai dato riguardo al taglio delle frequenze ,sensibilità, eccetera ...sei stato davvero d'aiuto!
 
Top