Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 12 di 12

Wharfedale SW-12, SVS SB-1000 Pro o REL HT/1205?

Ho una stanza di circa 3x3 mt e un Marantz SR5015 a cui vorrei abbinare due Wharfedale Evo 4.2 un Wharfedale Evo 4.CS e due Wharfedale Evo 4.1. Per il subwoofer ho solo uno spazio di circa 40x40 cm incastrato tra l'isola di sinistra del divano ed il muro. Mi chiedevo quale dei seguenti modelli fosse il miglior da abbinare: Wharfedale SW-12, SVS SB-1000 Pro o REL HT/1205? Ed eventualmente per chi li avesse vorrei sapere quali sono i pregi e i difetti. Grazie

Il contesto è doppiamente infelice: il sub è infilato in un vano e la stanza è non solo piccola ma anche quadrata, anzi, molto probabilmente è un cubo essendo plausibile che l'altezza del soffitto possa essere 3mt.
    Dal calcolo dei "modi" (con programma REW o altri) in un simile contesto si prevede un rinforzo anomalo a ridosso dei 60 Hz (e multipli) che audyssey dovrebbe tentare di "spianare" ma sul SR5015 c'é la versione meno efficente (XT invece che XT32) per controllare i sub.

Fosse per me (dico così perché mi risulta difficila argomentare tutto tecnicamente) mi terrei sui prodotti di aziende che fanno solo sub (rel ed svs) con REL che si presenta con un amplificatore un po' più "muscolare" (500W RMS) ed SVS con un DSP interno che nasce appunto per aiutare nella equalizzazione ambientale, salvo il fatto che per usarlo occorre attrezzarsi con microfono (da acquistare a parte) e software REW su PC (peraltro gratuito, salvo altri software).

Sul piano commerciale (ok, non si compra per rivendere, ma non si sa mai) direi che SVS è un passo avanti (Rel forse è più gettonato per prodotti più cari di questo in ambito di sistemi stereo).

Stessa preferenza per SVS nel caso fossi intenzionato a darti da fare con microfono ecc per ottimizzare la equalizzazione della stanza usando così anche il DSP interno.
    Ultima modifica di pace830sky; 28-09-2022 alle 11:42
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Per rivendibilibità meglio SVS, come utilizzo per HT va bene, se riesci valuta anche una soluzione di posizionamento alternativa magari alle spalle del punto di ascolto...
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Grazie pace830sky per le info!

La "stanza" in verità è la parte terminale della stanza cucina+sala da pranzo+salottino che ha una forma a L di cui il salottino ne è la parte terminale più piccola. Sedendomi sul divano, di fronte alla TV, la parte destra è quindi in verità aperta direttamente sulla zona sala da pranzo che è anche lei di 3x3 mt.

Frontalmente non ho spazio per il sub quindi pensavo di metterlo come detto prima incastonato tra il divano e il muro per motivi di spazio. Meglio forse, per ragioni acustiche, metterlo nella parete di sinistra rivolto verso quella di destra, cosicchè possa avere uno sfogo di 6 mt?

Grazie

Consiglio un piccolo sub in cassa chiusa.
    Farei una prova molto poco rischiosa, con un Rel Quake o Q150E (200€ nell’usato).
    Hanno una risposta estremamente controllata e veloce, non credo rinforzeranno più di tanto le frequenze a rischio, pur nella collocazione infelice.
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.

Citazione Originariamente scritto da coxa Visualizza messaggio
    ... è la parte terminale della stanza cucina+sala da pranzo+salottino...
    Hainoi, cessato l'allarme "stanza a forma di cubo" sorge il fatto che il sub andrebbe dimensionato in funzione del volume complessivo, cosa che - presa seriamente - metterebbe in crisi l' ipotesi di un sub relativamente piccolo. vero è però che il sub è se ho ben capito vicino al divano quindi al punto di ascolto.

Confermerei la scelta SVS quanto meno se il non si aspira ad avere una pressione acustica "Importante" e se effettivamente il sub è vicino al punto di ascolto. Altrimenti andrei su qualcosa di più potente ma inevitabilmente più ingombrante.

@fedezappa nel post successivo il richiedente ha chiarito che trattadi di una frazione di un open space più ampio
    Ultima modifica di pace830sky; 28-09-2022 alle 18:34
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Qui sotto metto un rendering del salotto per rendere meglio l'idea.

Ultima modifica di coxa; 28-09-2022 alle 17:13

@pace @coxa

Ok ora è più chiaro.
    Spostandolo nella nuova posizione che si vede nel rendering si apre un amplia possibilità di scelta, che non esclude modelli bass reflex da 10”/12”.
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.

Online ho visto varie review e, se corrispondono a verità, mi è parso di capire che a parte il DSP, che il REL non ha, tra il REL e l'SVS (tralasciando i watt) il primo dovrebbe avere una qualità del suono leggermente migliore mentre il secondo è più improntato ad avere un suono aggressivo con l'intenzione di "stupire" l'ascoltatore perdendo leggermente in qualità. Secondo voi questo corrisponde a verità?

Stupirsi con un SB1000 mi sembra improbabile. Il prodotto nasce come "il sub che tutti si possono permettere" grazie alla vendita diretta (in USA, in Italia è venduto da una azienda italiana chiamata SVS Italia) anche se poi i prezzi sono lievitati; Rel è saldamente ancorato (come marchio) nella fascia alta - vedi REL T9 1.450 euro per un prodotto con 300W di potenza...

... non ho argomentazioni più serie per mettere in dubbio le recensioni in questione, la verità è che in un open space ci vorrebbe almeno un SB2000 PRO che però mi risulta essere largo 36cm oppure un PB1000 (bass reflex) ancora più ingombrante.

Una nota sulla collocazione: chi si sedesse a sinistra (sull' isola) si troverebbe il sub subito a fianco e senza orstacoli tra le sue orecchie e la cassa (a differenza degli altri) ed il surround sx nelle orecchie... insomma il sistema sarebbe ottimizzato per una max due persone, cosa fare se si è in tre credo che lo si possa decidere sul momento (disattivare i surround?).

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    la verità è che in un open space ci vorrebbe almeno un SB2000 PRO che però mi risulta essere largo 36cm oppure un PB1000 (bass reflex) ancora più ingombrante[CUT]
    ...allora a livello di potenza meglio il REL visto che come specifiche (dichiarate) è 500 watts RMS invece dei 325 watt RMS dell'SVS?

Per il mio tipo di stanza a livello di qualità acustica meglio un subwoofer con il bass reflex o uno con cabinet chiuso?

Ho citato il PB1000 perché in linea di massima a parità di watt il bass reflex dà più potenza, dico "in linea di massima" perché produttori diversi montano altoparlanti diversi, usano tecniche ed amplifictori diversi ecc per cui non è una regola. Di sicuro vale nel confronto tra SB 1000 e PB 1000.

Più watt = più potenza - in linea di principio, per progetti strutturalmente simili (*), sì, in realtà occorrerebbe conoscere il dato SPL max (=valore di picco del volume prodotto) ma in genere non è fornito dai costruttori

(*) esempio: cassa chiusa, altoparlante da 12", no radiatore passivo ecc ecc Ma anche così un altoparlante può essere più efficiente di un altro.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •