|
|
Risultati da 16 a 24 di 24
Discussione: la mia soundbar emana cattivo odore
-
12-06-2022, 01:40 #16
Junior Member
Ma allora per quale motivo, quando guardo i film da computer pescandoli su youtube o su raiplay, non riscontro nessun difetto d'audio?
Se il problema è da attribuire agli altoparlanti di scarsa qualità allora con il computer dovrei incontrare maggiori difficoltà nel comprendere i dialoghi visto che il suono esce fuori da delle casse piccole ed irrisorie, certamente meno potenti rispetto agli altoparlanti del mio televisore o alla soundbar che comprai con l'intenzione di migliore l'audio.
Io credo quindi che la causa del problema vada ricercata altrove.
Probabile che con il computer riesco a comprendere meglio il parlato perché la qualità audio dei film visti in streaming è migliore rispetto a quella che offre il digitale terrestre quando vai a guardare lo stesso film.
Le mie cmq sono soltanto delle ipotesi.
Una cosa è certa però, se non si conoscono le cause che danno origine al problema bisogna andare a tentoni con il rischio di fare delle spese inutili che alleggeriscono il portafoglio senza risolvere nulla.Ultima modifica di milo860; 12-06-2022 alle 02:06
-
12-06-2022, 02:30 #17
Per fare delle "Prove" senza sapere il risultato finale prima dell'acquisto ti consiglio amazon, ha il reso del prodotto abbastanza semplice se fatto nell'immediato , gli stessi film presi da youtube e raiplay che ascolti bene con il computer, puoi provare a collegare il computer via HDMI al TV LG, e poi ascoltare lo stesso filmato con l'audio dal TV e confrontarlo.
-
12-06-2022, 05:48 #18Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
13-06-2022, 13:39 #19
Junior Member
Acquistando da amazon si ha il vantaggio di poter restituire il prodotto acquistato nel caso non dovesse soddisfare le aspettative ma anche lo svantaggio di avere più probabilità di trovarsi di fronte a della roba che è stata manomessa perché utilizzata in precedenza da altre persone.
È vero che poi è possibile mandarla indietro ma per fare questo occorre impacchettarla nuovamente ed attrezzarsi a dovere per spedirla.
Sono delle procedure che non fanno per me ed è per questo motivo che preferisco recarmi nei negozi fisici.
Ottimi i suggerimenti che mi dai, risultano appropriati per aiutarmi nel cercare di individuare la causa del difetto.
L'ultimo che mi hai fornito, vale a dire quello di collegare il pc al televisore tramite cavo Hdmi, mi era venuto in mente da me in passato.
Feci allora la prova che mi diede l'opportunità di poter capire che la mia televisione ha un audio poco chiaro anche quando viene collegata al pc che invece mi fa sentire bene i dialoghi.
C'è da dire che le casse del pc sono sistemate in una maniera tale da farle trovare alla mia stessa altezza.
Forse quel particolare incide sul fatto che le trovo più chiare rispetto agli altoparlanti della tv.
Originariamente scritto da pace830sky
Ultima modifica di milo860; 13-06-2022 alle 13:43
-
13-06-2022, 14:59 #20
Capisco, francamente cosa abbia quel Tv non saprei dirlo, io sono passato da Tv più piccoli (tra cui il 27" LG che ora uso come monitor) a Tv decisamente più grandi (il 43" che ora è in cucina) per cui di 32" <<attuali>> non ne ho avuti, conosco bene il vecchio LG 32LH3000 (lo aveva un parente) e di problemi non ne aveva (come tutti gli altri LG che ho avuto) ma è un modello datato ormai 12 anni anche se non solo digitale ma anche compatibile con le codifiche ancora in uso oggi (il DVB-T2 notoriamente non è ancora partito).
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
13-06-2022, 15:24 #21
Ciao pace830sky, leggendo dalla tua esperienza e da quanto scritto da milo860, se fosse un prodotto difettoso nel trattamento dell'audio, quest'ultimo entra nel finale audio (generalmente un integrato) che amplifica il volume veicolandolo verso gli altoparlanti.
Ora mi/vi chiedo, se fosse il finale audio ad introdurre la distorsione, dovrebbe farlo su qualsiasi fonte in ingresso, ma da quanto compreso non sembra sia cosi.Ultima modifica di oceano60; 13-06-2022 alle 15:26
-
13-06-2022, 19:38 #22
L' unica cosa accertata è che questo tipo di lamentele sono molto più comuni di quanto non fossero anni fa, possiamo anche dare per abbastanza sicuro che i produttori spingono molto sulla vendita delle soundbar e che molti Tv di fascia bassa non sono nemmeno più prodotti "in casa" dai grandi marchi, che li trovano poco remunerativi e li fanno fare a chissà chi. Personalmente do anche per scontato che chi produce il materiale (rai o altri) non ha certo l'ossessione della qualità, vuoi che si tratti di produzioni proprie, vuoi che si tratti di predisporre alla telediffusione prodotti di altri (tipicamente i film).
Sono queste tutte considerazioni relative al contesto ma se e quale problema tecnico ci sia "dentro" ad un dato Tv non saprei dirlo.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
14-06-2022, 11:43 #23
Grazie per le considerazioni, scarsa qualità dei prodotti unite alla qualità di certe produzioni di materiale televisivo, puo' comportare le problematiche sollevate da milo860.
Rimane il dubbio appunto se il TV LG soggetto del thread, abbia un problema tecnico, o purtroppo faccia parte delle problematiche scritte sopra.
-
14-06-2022, 15:31 #24
Junior Member
Con il pc ho meno problemi nel comprendere i dialoghi, ma quando trasferisco tutto quello che vedo e che sento dal pc al televisore, ecco allora che si presenta il problema dell'audio farfugliato, che non va a toccare tutti i dialoghi ma soltanto alcuni in particolare.
Da ciò è facile dedurre che il televisore funziona sempre allo stesso modo,anche quando riceve le immagini ed il suono dal pc.
Originariamente scritto da pace830sky
Erano solidi, robusti ed ampi, caratteristiche che gli permettevano di contenere degli altoparlanti validi ed efficienti.
Quelli di oggi invece sono più sottili, costruiti essenzialmente con l'intenzione di privilegiare l'immagine e l'estetica a discapito di tutto il resto.
Alcuni li esaltano per il fatto che costano poco, ignorando, almeno in principio,che la maggior parte di essi per funzionare a dovere necessitano di una soundbar.
Alla fine ci si accorge che per renderlo efficiente si deve spendere suppergiù la stessa somma che serviva per comprare quelli vecchi.
Ma la consapevolezza di non aver fatto un affare non finisce qui visto che quelli vecchi avevano all'interno tutto quello che gli occorreva per funzionare correttamente mentri quelli odierni necessitano di supporti esterni come le soundbar che ingombrano e che non sempre risolvono il problema dell'audio.
Comunque la cosa strana è che io con un semplice pc, collegato a delle casse di scarsa qualità,riesco a sentire i dialoghi meglio di come avviene con la televisione... il motivo per cui succede questo non riesco proprio a spiegarmelo...Ultima modifica di milo860; 14-06-2022 alle 15:36