Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Bravia 8 II è la terza generazione di QD-OLED Sony, dotata dei più recenti pannelli QD-OLED e della tecnologia Acoustic Surface Audio+ con aspettative di qualità molto alte, visto il successo riscosso dal predecessore. Sarà davvero tra i migliori TV del segmento top di gamma se non addirittura il migliore in assoluto?
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Test di un magnifico diffusore, un test di quelli che odio ferocemente, ossia una prova ove è impossibile smontare qualcosa per illustrarvene il funzionamento. Un test quasi alla cieca. Meno male che il giudice ultimo è l’orecchio…
Mini-proiettore TopTro X7: 160 euro ben spesi?
Mini-proiettore TopTro X7: 160 euro ben spesi?
Celebriamo il ritorno su AV Magazine del "Magister" Andrea Manuti con una piccola sfida, il test di un videoproiettore molto particolare: un piccolo prodotto da da 26.000 lumen e ben 30.000:1 di rapporto di contrasto (dichiarati, ovviamente) dal costo di circa 150 Euro, tasse incluse: mettetevi comodi perché le sorprese non mancheranno!
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Data registrazione
    Oct 2021
    Messaggi
    5

    Consiglo SintoAmp e diffusori per primo HT 5.1


    Salve a tutti,

    Questo e' il mio mio messaggio sul forum, spero di aver aperto la discussione nella sezione giusta.

    Premessa:
    Vorrei creare un impianto 5.1 (espandibile eventualmente al 7.1) per una stanza di 26mq. L'area principalmente interessata dall'audio sarebbe di circa 11mq perche' la stanza ha una forma a L.

    Ho iniziato ad informarmi nell'ultima settimana sui componenti, modelli, prezzi, eccetera. Ho scelto alcuni modelli di SintoAmp e di diffusori, poi sono arrivato a leggere di problematiche legate al "clipping", quindi il discorso della potenza continua e i picchi di potenza, che un po' mi hanno spaventato essendo ignorante in materia.

    Inizialmente stavo pensando a questa configurazione: AV receiver Denon X3700H con kit di diffusori Teufel theater 500 surround 5.1.
    La mia domanda sarebbe: Il SintoAmp e' in grado di gestire la potenza richiesta dai diffusori?
    Inoltre, dovrei considerare dei diffusori "poco" potenti vista la dimensione della mia stanza o questo fattore non ha importanza?

    Spero in un riscontro, di capirci qualcosa e di imparare soprattutto.

    Grazie a chiunque abbia voglia di rispondere.

  2. #2
    Data registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    1.096
    Non conosco i diffusori in questione,ma conosco un pò i sinto Denon e con il 3700 (che tra l'altro è abbinato a questo set sul sito Teufel) non dovresti avere problemi di clipping,picchi di potenza etc,a meno che tu non tenga sempre tutto l'impianto a volume max.Riguardo la dimensione dell'ambiente tieni presente che il suono tende a propagarsi,quindi considera tutti i 26 metri,a meno che non riesci a separare fisicamente i 2 ambienti.Puoi considerare sia i diffusori da pavimento o bookshelf indipendentemente dalla grandezza o dalla potenza che riescono a erogare.Non pensare che un ambiente piccolo debba obbligatoriamente ospitare diffusori piccoli o di bassa potenza,dato che in fase di calibrazione dell'impianto il sinto farà si che suonino in maniera adeguata alle dimensioni dell'ambiente.L'unico dubbio potrebbe sorgerti riguardo l'ingombro che dei diffusori da pavimento potrebbero crearti in uno spazio di 11 mt quadri,non certo per la loro potenza.
    Vivi velocemente,muori giovane e lascia dietro di te un cadavere gradevole.
    (John Belushi)

  3. #3
    Data registrazione
    Oct 2021
    Messaggi
    5
    Citazione Originariamente scritto da gerhonimo1966 Visualizza messaggio
    Non conosco i diffusori in questione,ma conosco un pò i sinto Denon e con il 3700 (che tra l'altro è abbinato a questo set sul sito Teufel) non dovresti avere problemi di clipping,picchi di potenza etc,a meno che tu non tenga sempre tutto l'impianto a volume max.Riguardo la dimensione dell'ambiente tieni presente che il suono tende a propagarsi,qui..........[CUT]
    Grazie per la risposta,

    Anche per me questa azienda e' nuova, ma dalle recensioni il modello in questione mi sembrava decente per il prezzo che ha, essendo un kit pronto.
    Un altra serie di diffusori che un rivenditore mi ha consigliato, seppur piu' costosi, sono dei diffusori della Q Acoustic. Sono rispettivamente: Q B12 (sub); 3050i (front); 3090c (centre); 3010i (rear).
    Non so se chi leggera' questo messaggio sappia qualcosa in piu' su questi ultimi.

    Per l'ambiente, nel tempo dovrei trovare una soluzione che mi permetta anche solo in parte di dividerlo.. Che sia con dei separe' fatti da pannelli fonoassorbenti?

    Non sapevo ci fosse una fase di calibrazione dove il SintoAmp facesse questo lavoro. Buono a sapersi.. gia' questo mi tranquillizza.

    Per quanto riguarda lo spazio effettivo, il mio obbiettivo e' ritagliare quegli 11mq unicamente per l'home theater, dunque non mi darebbe fastidio se i diffusori fossero ingombranti. Anche se inizialmente, proprio per questo motivo, tenevo in considerazione anche il Teufel System 4 THX, che mi sembra abbastanza sobrio con le forme e compatto.
    Poi la qualita' effettiva del suono, chi sa.. Per dove sto io, dovrei farmi almeno 100 km per poter andare a sentire come suonano degli altoparlanti, e nemmeno quelli a cui sono interessato. Quindi suppongo dovro' correre il rischio e sperare bene!
    So comunque che sara' un grande miglioramento, considerando che ora ho una piccola soundbar della sony da un centinaio di euro..

  4. #4
    Data registrazione
    Mar 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    18.618
    Teufel è un marchio che - forse per mia ignoranza - sento nominare da poco, guardando l'offerta online ho l'impressione che si voglia distinguere per "dare tutto ciò che ti serve" con un prezzo accettabile piuttosto che puntare all' eccellenza.

    Se dal kit a 2800 euro togliamo i 1150 euro del Denon 3700H (ammesso di trovarlo, c'é un problema di reperibilità) restano 1.650 euro per comprare casse e subwoofer; ammesso di prendere un sub SVS a 600 euro ne restano 1.050 per un set di 5 casse che è più o meno il prezzo delle Q-acoustics online (salvo trasporto, reperibilità effettiva e quant' altro necessita verificare prima di un acquisto online).

    Personalmente propenderei per la soluzione Q-Acoustics (è possibile verificare anche una soluzione con frontali "da scaffale" se compatibili con l' arredamento) ed SVS (eventualmente un PB1000 - verificare l'ingombro! - perché se ho ben capito sono 11mq di un ambiente molto più grande).
    Suonano meglio? Non lo so, però posso dire che il marchio q-acoustics è una garanzia il marchio teufel forse lo diventerà per ora molti ne parlano ma almeno sul forum sono in pochi ad averlo.
    Ultima modifica di pace830sky; 23-10-2021 alle 05:08
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

  5. #5
    Data registrazione
    Oct 2021
    Messaggi
    5
    Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Teufel è un marchio che - forse per mia ignoranza - sento nominare da poco, guardando l'offerta online ho l'impressione che si voglia distinguere per "dare tutto ciò che ti serve" con un prezzo accettabile piuttosto che puntare all' eccellenza.

    Se dal kit a 2800 euro togliamo i 1150 euro del Denon 3700H (ammesso di trovarlo, c'é un pro..........[CUT]
    Buongiorno!

    Si, sicuramente essendo un'azienda giovane, magari sta puntando sul tenere i prezzi abbastanza accessibili fornendo un prodotto di buona qualita' (Seppur entry level suppongo). Al momento ho un budget limitato e da un preventivo di pochi giorni fa, il sistema descritto prima con i componenti Q Acoustic, verrebbe a costarmi 2000 euro, senza il Denon. Probabilmente la qualita' sara' superiore (anche solo considerando la fascia di prezzo).. pero' il Teufel riuscirei a portarlo a casa con 1300 euro (solo diffusori).. Andando poi a spendere sulla stessa cifra dei Q Acoustic proposti prima, un'altra idea interessante era quella del Teufel System 6 (sempre solo diffusori), che dovrebbe essere un qualcosa di "ottimizzato" per il THX.
    Anche la tua proposta dei Q Acoustic con il sub SVS non mi dispiace per niente..
    L'unico mio problema ora come ora, a parte il tetto di spesa che non posso superare, e' il non poter sentire dal vivo nessuno di questi prodotti.. Quindi si tratta sempre di scegliere e sperare bene, suppongo.
    Ci pensero' ancora un po' e faro' i miei calcoli contando che, come anche tu hai detto, non sta arrivando niente come SintoAmp nei negozi..

  6. #6
    Data registrazione
    Oct 2008
    Località
    Seregno
    Messaggi
    24.427
    Se il problema è solo di budget i Teufel sono una ottima scelta
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

  7. #7
    Data registrazione
    Oct 2021
    Messaggi
    5
    Citazione Originariamente scritto da ellebiser Visualizza messaggio
    Se il problema è solo di budget i Teufel sono una ottima scelta
    Buongiorno,

    Hai per caso avuto modo di provare o sentire qualche prodotto della Teufel?

  8. #8
    Data registrazione
    Oct 2008
    Località
    Seregno
    Messaggi
    24.427
    Avendo casa madre in Germania… si le ho sentite e non sono male soprattutto se accoppiate Col Denon X3700H
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

  9. #9
    Data registrazione
    Mar 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    18.618
    Citazione Originariamente scritto da ellebiser Visualizza messaggio
    Se il problema è solo di budget i Teufel sono una ottima scelta
    Se i conti da me fatti (basati sui prezzi online, con le riserve del caso) tornano, a parità di budget prenderebbe la combinazione SVS (SB o PB1000) + Q-acoustics (2 x 3050i + 3090 + 2x3010i).
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

  10. #10
    Data registrazione
    Oct 2021
    Messaggi
    5

    Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Se i conti da me fatti (basati sui prezzi online, con le riserve del caso) tornano, a parità di budget prenderebbe la combinazione SVS (SB o PB1000) + Q-acoustics (2 x 3050i + 3090 + 2x3010i).
    In realta' prendendo solo i diffusori Teufel della serie 500 spenderei 1300(in offerta) + Denon 3700. Pero' sto considerando di prendere i 3050i + il subwoofer da te consigliato o il Q Acoustic QB12. E nel tempo aggiungero' per formare un 5/7.1

    Grazie per i consigli!


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •