|
|
Risultati da 1 a 14 di 14
Discussione: Diffusori da scaffale - versione "low budget"
-
04-08-2021, 21:13 #1
Senior Member
Diffusori da scaffale - versione "low budget"
Ciao carissimi, ho ormai da diversi anni un sistema 5.1 che uso veramente poco.
amplificatore Pioneer 919 e kit 5.1 Canton Movie 150.
Da quando mi sono trasferito (ormai 5 anni) lo uso esclusivamente per ascoltare un po' di musica. Le casse Canton fanno veramente pena per l'ascolto stereo, non me ne intendo molto ma si sente benissimo che mancano di qualsiasi timbrica.
Vorrei sostituire le frontali ma ho davvero poco spazio a disposizione. Ecco cosa cerco:
-speakers da appendere al muro, meglio se hanno già il loro aggancio. Contrariamente dovrò predisporre una mensola fatta su misura.
-profondità massima 20cm, altezza non superiore ai 27cm
-bado molto all'estetica, mi piacciono quelle lucide
-massimo 300€
Ecco cosa ho adocchiato:
-Indiana Line Nota 240
-Polk T15
-Indiana Line Tesi 241/242
-Dali Zensor Pico (ma non trovo dove acquistarle...)
Voi che ne pensate?
Non mi serve nulla di estroso eh, ma penso che questi diffusori elencati siano già un decente upgrade...Ultima modifica di marKolino; 04-08-2021 alle 21:21
-
05-08-2021, 05:42 #2
Non dovrebbe essere difficile fare meglio delle Movie 150 ma da una cassa piccola uscirà sempre un suono "piccolo" a meno di non salire di prezzo (ho le mini casse in firma e mi piacciono ma non le raccomando se non altro perché a prezzo pieno costano il triplo delle altre).
Dico "Piccolo" perché hanno una scarsa efficienza - 85-87dB, del resto è intuitivo che suonino meno forte di quelle più grandi - e scendono poco in basso, anche questo è intuitivo viste le dimensioni del mid-woofer.
Vedi se riesci a piazzare delle dali zensor 1 (più grandi delle pico), tra le poche ad avere l'attaccaglia posteriore, anche se hanno (stranamente) il foro del reflex posteriore la Dali le esibisce appese al muro anche nella pagina ufficiale. Credo che sia difficile trovarle glossy perché il modello non è recentissimo e non tutte le versioni si trovano.
La "cattiva notizia" è che andrebbe ricomprato, magari in un secondo tempo, anche il subwoofer il che - anche prendendo apparecchi relativamente economici - va a raddoppiare il budget.
===
Detto per inciso ho provato le "miracolose" Lonpoo Lp 42 (vedi recensione su TNT audio; si fanno solo nere ma non sono brutte), la resa è spostata un po' verso gli alti, non saprei se "raccomandarle" (il paragone con le altre casse che ho, psb imagine mini, sarebbe impietoso) le cito perché a quel prezzo resterebbe qualcosa per comprare un subwoofer (esempio: BK Elec Gemini visto che punti alla qualità altrimenti il risparmioso Mivoc Hype 10 G2) - insomma una soluzione "zen", di quelle che saltan fuori quando rimescoli le carte in tavola.
===
Il crossover del subwoofer nel Pioneer sarà settato relativamente in alto (100Hz?) ma dovrebbe esserlo già ora.Ultima modifica di pace830sky; 05-08-2021 alle 05:54
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
05-08-2021, 07:48 #3
Senior Member
Ciao, grazie per la risposta
L'anno scorso ho acquistato le Nota 240 per un sistema micro hifi dei miei genitori, le avevo provate collegandole senza troppi sofismi al mio pioneer e già si sentiva una netta differenza.
Il fatto di voler stare dentro certe misure è dettato più che altro da una questione estetica. Casse troppo "profonde" appese al muro stonano nella composizione del soggiorno... si lo so è una stupidata ma ci tengo che sia tutto armonioso.
Mi piacciono le Dali ma non si trovano (online) facilmente.
Altra cassa acustica che ho adocchiato è la NUMAN Retrospective 1979 S
Per il discorso subwoofer non ci avevo pensato, se serve lo cambio... sinceramente non pensavo di averne bisogno.
Magari ne cerco (cerchiamo) uno senza il foro frontale così il mio bimbo non ci butta dentro le sue cose...
-
05-08-2021, 08:15 #4
Senior Member
-
05-08-2021, 09:12 #5
Di Numan non ti so dire nulla nel merito, è un marchio che salta fuori spesso quando si cercano cose economiche (ma credo che faccia anche altro) non non mi sembra che sia riuscito a piazzare prodotti "di culto" come le Lonpoo (che pure vengono da un misconosciuto produttore cinese).
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
05-08-2021, 13:20 #6
Senior Member
leggevo in altre discussioni anche delle SVS Prime Satellite.
Costano il doppio delle altre che ho riportato. Se ne valesse veramente la pena le prenderei in considerazione senza nessun problema. Sono piccole il giusto e di bell'aspetto.
-
05-08-2021, 15:19 #7
Non le ho mai ascoltate, le ho purtroppo scoperte dopo le mie psb mini (che pure acquistai a scatola chiusa) se le avessi scoperte prima forse le avrei prese. Osservo che qualcuna delle recensioni positive data 2015 e si riferisce ad un' offerta di 5 Prime Satellite + un sub SVS SB1000 al prezzo storico 1.000$ (credo che in usa siano ancora in offerta a quel prezzo) e questo avrà avuto il suo peso.
Per curiosità posto un confronto tra le Dali Oberon 1 (concorrenziali almeno in finitura glossy bianca a quello che vedo su idealo.it) ed il modello più grande delle SVS quindi le SVS del video non sono le "satellite" ma il modello più grande:
Ultima modifica di pace830sky; 05-08-2021 alle 15:47
-
08-08-2021, 19:50 #8
Senior Member
rieccomi.
Ho fatto qualche ricerca:
Dali Zensor 1 sono introvabili, non sono nemmeno piu presenti nel sito ufficiale pertanto le devo scartare.
Vorrei aggiungere alla lista queste altre due casse che potrebbero rientrare negli spazi disponibili:
Dali Spector 1
Klipsch R41m
le altre due in lista sono:
Indiana Line Nota 240
Polk T15
Non ho modo di ascoltarle, vorrei scegliere una di queste quattro. Su cosa mi butto?
-
09-08-2021, 05:33 #9
In effetti le oberon 1 del video sono fuori budget.
Le Klipsch piacciono a molti ma è un tipo di cassa che bisognerebbe aver ascoltato prima di sceglierla.
Le I.L. sono molto commerciali perché siamo in Italia e sono hanno un marchio italiano, le consiglierei se ci fosse la prospettiva di acquistare casse della stessa serie.
Tra le Dali e le Polk direi Dali per il marchio e Polk per il prezzo...Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
09-08-2021, 15:04 #10
Per la tua necessita ci vedrei ben le lompoo anche per il tipo d'istallazione che ne rafforzerebbe i bassi , ma ho visto che non le hai prese in considerazione quando proposte.
Volevo segnalarti le Polk Audio S10E che su Amazon Wearehouse deal si trovano a meno di 130 euro ( guarda bene le descrizioni di eventuali danni) hanno sia una boccola filettata femmina che l'attacco per il tassello.
Le ho provate per un weekend , rispetto alle Lompoo sono più presenti in basso ma per miei gusti mancano un po di dettaglio in alto, quindi io prederei le Lompoo che costano poco più della metà.
Un HT pioneer non l'ho mai sentito , ma avevo ascoltato per confronto un 2 canali di 4/5 anni fa , se la memoria non m'inganna tra le opzioni che hai segnalato la prova con le Klipsch R41m la farei , ma come ti è stato già detto prova ad ascoltarle prima.
ciao
Luca
-
09-08-2021, 16:32 #11
Senior Member
grazie, siete stati tutti gentilissimi.
Discorso Lompoo: non dubito della loro bontà e dei vostri consigli ma... non mi fanno impazzire esteticamente... non linciatemi
Dovrei inoltre auto costruirmi una piccola mensola supporto.
Grazie invece per le Polk S10e, non le avevo prese in considerazione.
Molto belle quelle bianche, a 130€ circa penso si possano provare.
-
09-08-2021, 19:05 #12
In effetti la finitura "black ash" è un po' l'equivalente della verniciatura (magari rossa... ) che le case automobilistiche danno al modello che costa meno, un po' come una bandierina con su scritto "ho voluto risparmiare". Personalmente comunque la preferisco al nero glossy, che non si riesce quasi mai a vederlo senza polvere, tanto questa spicca sul nero lucido.
Ultima modifica di pace830sky; 09-08-2021 alle 19:08
-
12-08-2021, 19:37 #13
Senior Member
per completezza della discussione, ho acquistato le S10e ricondizionate.
Il prodotto è arrivato praticamente nuovo, le griglie erano ancora incellofanate e le casse non avevano segni o sporco.
Le ho montate ma ancora non ho avuto tempo per rifare la calibrazione, provvederò nei prossimi giorni di ferie.
Per ora le sto facendo suonare "cosi come sono uscite dalla scatola" e sono soddisfatto. 130€ scarsi, ottimo
-
13-08-2021, 04:51 #14
Complimenti per l'acquisto e grazie per aver condiviso l'esito finale.