|
|
Risultati da 1 a 15 di 23
Discussione: Consiglio subwoofer per appartamento in condominio
-
23-07-2021, 12:07 #1
Consiglio subwoofer per appartamento in condominio
Ciao a tutti!
Tempo fa avevo chiesto diversi suggerimenti su quali diffusori abbinare al mio Denon, e alla fine mi sono risolto a comprare ciò che ho in firma. Da sempre ho avuto il dubbio se acquistare o meno il subwoofer, sia per questione di budget che per “paura” di dare troppo fastidio in condominio.
Dopo qualche settimana di ascolto e avendo un po’ slegato le casse, devo dire che i front della Borea (totale 4 woofer da 13cm effettivi) si fanno sentire e anche molto sulle basse frequenze (almeno per quanto ne possa capire io, ancora acerbo in ambito HT).
Tuttavia mi rimane effettivamente la curiosità di provare qualcosa in più…Soprattutto a bassi volumi, i woofer non si fanno sentire come immagino farebbe un sub.
Vorrei chiedere quindi suggerimenti su quale subwoofer abbinare, se ce ne fosse effettiva necessità.
Considerate soprattutto che si tratta di un salotto (25mq circa) e che questo è l’unico luogo in cui potrò piazzarlo:
(non fate caso alle Klipsch messe in Atmos, sono temporanee perchè devo ancora fare le canaline per i canali posteriori)
Andrà all'interno di quel mobiletto sulla destra, che neanche punta diretto sul divano, e ovviamente toglierei la mensola più bassa e lì verrà inserito il sub, che quindi per forza di cose non potrà essere più alto di 45cm (possibilmente anche “poco” profondo).
Ultima cosa: se uno non volesse comprare un sub troppo importante, considerate un’eresia comprarne uno più modesto tanto per avere il canale LFE separato e autonomo, lasciando le due Borea impostate su “big” per sfruttare anche i loro woofer? Trovo un sacco di opinioni discordanti su questo tema, e mi dispiacerebbe un pochetto “sprecare” queste torri che sono anche a tre vie.
Vi ringrazio come al solito in anticipo per tutti i suggerimenti!TV: Lg C3 65' __ Amplificatore e diffusori : Denon AVR-X3700H + Triangle Borea BR08, Triangle Borea BRC1, Subwoofer SVS SB1000 PRO __ Blu-ray player: Panasonic DP-UB820
-
23-07-2021, 12:44 #2
Ti consiglierei di posizionare altrove il SUB in un mobiletto sospeso poi… già il peso non sarebbe di aiuto poi immagino disaccoppiare il Sub . Troppe limitazioni. Vedrei bene un 12” (SVS, ELAC, XTZ…) da posizionare piuttosto a fianco dei Frontali oppure in un angolo opposto.
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
23-07-2021, 12:46 #3
-
23-07-2021, 15:23 #4Amo molto parlare di niente. E’ l’unico argomento di cui so tutto.
(O. Wilde)
-
23-07-2021, 18:44 #5
Advanced Member
Il sub in HT ha sempre una funzione importante se vuoi percepire al meglio gli effetti degli action- movie (esplosioni,terremoti,cannonate etc).Il canale LFE è dedicato proprio a questo e i sub devono scendere a frequenze più basse possibile,diciamo da 20/25 Hz in su.Le tue Triangle Borea dichiarano un Frequency range 40Hz – 22kHz,quindi più verosimilmente la discesa si fermerà tra 50 e 60 Hz.Tra parentesi...ti consiglio di distanziarle dal muro almeno una ventina di cm.
Un sub ti permetterebbe,tagliando il loro crossover tra 60 e 80 Hz di apprezzare tutte le altre frequenze più basse.Riguardo dimensioni e marca seguo il pensiero di ellebiser,e non preoccuparti se il sub non punta verso il divano,visto che non deve essere percepita la provenienza,ma deve "scomparire" nell'ambiente.Vivi velocemente,muori giovane e lascia dietro di te un cadavere gradevole.
(John Belushi)
-
23-07-2021, 18:58 #6
Più che di opinioni contrastanti credo che si tratti di contesto o obiettivi diversi.
Ottime le casse a torre senza sub per l'ascolto musicale, soluzione [imho] più che accettabile anche in ambito HT (purché il sub sia sugli altri canali).
Detto per inciso invece di definirle "Large" puoi mettere una frequenza di crossover (delle sole frontali!) molto bassa, cosa che spesso Audyssey fa di suo.
Sensatissimo a mio avviso (chissà perché qualcun altro è di diverso parere) che tra i vantaggi del sub c'é quello di non inviare il canale LFE alle frontali, basti pensare alla sproporzione tra la potenza effettiva dell' ampli del sub (di norma sopra i 200W rms) e quella effettiva dei canali frontali, quasi sempre parecchio sotto i valori nominali pubblicizzati dal costruttore, che si para dicendo "con un solo (oppure due) canale attivo" ben sapendo che nelle scene d'azione tutti i canali sono attivi, non certo uno solo o magari due!
====
Per il fatto di essere in condominio: l' unica è tenere il volume generale basso ma volendo puoi anche assegnare temporaneamente al sub un tot db in meno (ad esempio -6) tramite il sinto. trova qualcosa di assorbente da metterci sotto io ho preso un tappetino per lavatrice in realtà si schiaccia nei punti dove poggiano i piedini del sub (sarebbe bene che il peso fosse distribuito invece) ma qualcosa comunque farà.Ultima modifica di pace830sky; 24-07-2021 alle 05:17
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
23-07-2021, 23:18 #7
Advanced Member
Al sub arriva sempre il canale LFE.
se si mette "sub: off" allora l'LFE viene reindirizzato ai due front, che a questo punto devono essere in large
Soluzione ottima quella suggerita da Pace (front small 40Hz), io la uso ed ho misurato migliori risultati con sub+front, nel mio ambienteUltima modifica di marklevi; 23-07-2021 alle 23:19
LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530
-
24-07-2021, 09:53 #8
Si allora ho capito male io, intende double- bass, mentre io credevo che volesse proprio non inviare il segnale al Subwoofer………..personalmente è una soluzione che non mi piace………io ad esempio, parliamo di HT, ho settato i frontali a 60 Hz e mi trovo bene così, mentre per musica rigorosamente con Sub spento.
Amo molto parlare di niente. E’ l’unico argomento di cui so tutto.
(O. Wilde)
-
24-07-2021, 10:11 #9
Grazie a tutti dei consigli.
Allora mi concentrerei su due cose:
1)Posizionamento e condominio. Intanto confermo che posso mettere il sub solamente in quella nicchia, ma ripeto che poggerebbe del tutto a terra e se ne prendo uno "contenuto" avrebbe pure abbastanza aria. Poi vi informo che sto al piano terra, che tra il salotto e l'unico vicino al mio piano c'è un'altra stanza di casa mia (a parte una piccola apertura di pochi centimetri), quindi il problema "serio" sarebbe per l'inquilino di sopra. Non so se la soluzione proposta da pace del tappetino ha senso anche in questo caso, visto che sotto non ho assolutamente nessuno.
Vi domando quindi nella mia situazione quanto possa essere effettivamente fastidioso il sub solo per il vicino di sopra.
2)Scelta del sub. Da quanto ho capito consigliate tutti 12' e delle marche più gettonate, giustamente. Io considererei forse pure i 10' a causa delle dimensioni limitate in altezza che ho, se non lo giudicate inutile un 10' nel mio caso...
Vorrei un po' buttarmi sull'usato, ma purtroppo il sub sarà nel living e quindi dovrà essere esteticamente anche "decente", e purtroppo molti usati ancora buoni sono però inguardabili nel mio ambiente. Il budget lo avrei voluto non più di 250-300€, ma se non trovo davvero niente sarei disposto anche ad aspettare qualche mese e a salire fino ai 500-600 (direi che lì almeno un SVS SB1000 PRO o un XTZ 10.17 EDGE lo trovo), ma preferirei non aspettare troppo.
Ho visto un KEF Q400B usato a 300€, che ha dimensioni di 33x33x33, cono da 25', esteticamente decente e quindi veramente contenuto e comodo per il mio spazio. Cosa ne pensate?
---
-Ho distanza spettatore-TV di circa 1,9 metri, se avvicino ancora di più le Borea purtroppo mi stanno letteralmente in facciaPer fortuna hanno il bass-reflex davanti, quindi non è terribile come situazione quella attuale.
TV: Lg C3 65' __ Amplificatore e diffusori : Denon AVR-X3700H + Triangle Borea BR08, Triangle Borea BRC1, Subwoofer SVS SB1000 PRO __ Blu-ray player: Panasonic DP-UB820
-
24-07-2021, 10:26 #10
Le indicazioni che ti abbiamo dato convergono verso un modello diverso da quello che hai selezionato.
Gli aspetti per te importanti considerando il budget limitato, sono ingombro ed estetica…
Non ti crucciare se non appoggio le tue idee, se tu senti che è la soluzione possibile e che che comunque ti consentirà di dare più impatto alle colonne sonore…otterrai comunque un upgrade al tuo attuale sistema.
Il tempo dirà in seguito se la scelta sia stata la migliore.Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
24-07-2021, 11:22 #11Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
24-07-2021, 11:51 #12
Advanced Member
E un sub più piccolo del 12",a volume moderato potrebbe darti un impatto non sufficientemente appagante,e di conseguenza ad alzare il volume.
Vivi velocemente,muori giovane e lascia dietro di te un cadavere gradevole.
(John Belushi)
-
24-07-2021, 11:51 #13La mia sala Cinema: Entra
-
17-08-2021, 16:44 #14
Ciao ragazzi, scusatemi tanto ma sono stato impegnatissimo e non mi sono potuto dedicare ad attività Home-Theater e forum...
Vi capisco se, come @eellebiser, mi consigliate modelli superiori a quello che per esempio avevo indicato io.
Come però potete capire, ho problemi sia di estetica che di budget, e non è che non voglia ascoltarvi, ma vorrei solamente capire se con qualcosa "di meno" riuscirò lo stesso ad avere un upgrade decente, anche se non proprio definitivo.
Quello che mi interessa è appunto migliorare la situazione senza magari arrivare fin da subito al modello top che il mio impianto si può permettere, anche per valutare la situazione e capire fino a dove posso spingermi con un sub vivendo in condominio.
Mi hanno detto per esempio che con un sub troppo piccolo o scarso (8 pollici, oppure marche "strane") rischio di fare peggio, perché ad ora il canale LFE viene dirottato sui miei frontali e quindi in qualche modo lo ottengo, se compro un sub troppo scarso o sottodimensionato potrebbe succedere che i bassi non verranno ben riprodotti e rischio quasi di peggiorare la situazione attuale...
Ecco, questo ovviamente non lo voglio assolutamente, ma da qui al modello "top" probabilmente ci sarà un sub che mi garantisca una buona resa dei bassi e migliori la situazione attuale...se non sensibilmente, almeno decentemente!
Scusate la risposta tardiva e grazie!TV: Lg C3 65' __ Amplificatore e diffusori : Denon AVR-X3700H + Triangle Borea BR08, Triangle Borea BRC1, Subwoofer SVS SB1000 PRO __ Blu-ray player: Panasonic DP-UB820
-
17-08-2021, 17:02 #15
Apro una piccola parentesi, ci sono pochi SUB che si possono etichettare come tali, indipendentemente da prezzo e dimensioni.
Bisogna capire il senso dell’inserimento di un “coso” cubico in un arredamento altrimenti meglio restare come si è.
Uno degli errori da principiante è quello di volere a tutti costi un prodotto che soddisfi requisiti estetici e di costo…
Ma torniamo al perché si inserisce un Sub in un impianto HT… si inserisce per poter rappresentare tutti gli effetti con frequenze basse e ultra basse, che richiedono potenza e per non infastidire bassa distorsione. A poche centinaia di euro si trovano dei prodotti etichettati come tali che di SUB hanno solo il nome in quanto sono dei Woofer amplificati che alle frequenze più basse lasciano sul terreno decine di dB…e all’aumentare del volume riproducono principalmente distorsione. Un buon SUB deve invece armonizzarsi con l’ambiente ed il resto dell’impianto acusticamente parlando. Detto questo sento spesso inutile acquistare una Ferrari per fare la spesa, aggiungo inutile acquistare una Smart …se resta auto unica. Ognuno una volta consapevole delle proprie possibilità economiche e di giudizio sceglie il prodotto che più gli si addice.Wise men speak because they have something to say,