|
|
Risultati da 16 a 25 di 25
-
18-05-2021, 21:14 #16
-
19-05-2021, 04:53 #17
Se la domanda che ci facciamo è "cosa succede intorno alla frequenza di crossover" le casse frontali dovrebbero essere attive.
Da quanto ne capisco da 80Hz in su stiamo semplicemente osservando l' effetto del crossover, a naso direi una attenuazione di -20dB da 80 a 160Hz.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
19-05-2021, 06:29 #18
-
19-05-2021, 07:31 #19
Se ho ben capito stai usando REW, quindi il PC collegato ad un ingresso stereo del sinto. Sbaglio?
Se il collegamento è questo, il percorso del segnale non è quello del canale LFE ma quello dei canali frontali destro e sinistro. In questo caso per simulare la risposta del canale LFE dovresti spostare il crossover (del sinto) a 120Hz per la durata del test.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
19-05-2021, 08:12 #20
No, non sto collegando tramite un ingresso stereo ma tramite hdmi.
L'unico modo di calibrare un sistema multicanale è quello di usare i driver ASIO e collegare tramite hdmi. Così facendo tutti i singoli canali posso suonare singolarmente.
-
19-05-2021, 19:22 #21
Comunque il canale LFE non c' é, la strada seguita dal segnale è quella dei canali frontali destro e sinistro, a me sembra corretto che passi per il crossover.
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
14-07-2021, 17:29 #22
Salve a tutti, finalmente sono riuscito a trovare un punto finale alla calibrazione del mio sub e volevo condividere la mia esperienza.
La svolta è avvenuta vedendo i grafici di REW e dalla decisione di prendere un antimode 8033, visto che audyssey è molto meno efficiente di quello che si possa pensare, e che (tramite app) è impossibile sapere come audyssey intervenga REALMENTE, visto che (dopo molte rilevazioni) le previsioni di correzione sono molto fantasiose e ottimistiche sul Sub e non solo su quello.
Quello che ho fatto per ottenere questo risultato è stato:
1- disattivare l'eq parametrico
2- far fare la calibrazione all'Antimode Cinema 8033
3- fare la calibrazione audyssey con un pattern non troppo ampio ed avvalendomi di una giraffa per microfono
4- rilevare con rew i risultati e decidere infine dove intervenire con l'eq parametrico del sub.
Questa è la risp in freq:
Penso che sia un ottimo risultato...voi che ne dite?
-
14-07-2021, 18:33 #23
Una curva piatta in un fascia di 5dB (cioè entro+25 e -2,5 rispetto alla media) da 20 a 100 Hz è un sogno per molti, me compreso.
Io ho preso l'8033 perché di audyssey ho la versione più limitata (sul sub è come se non ci fosse), comunque non è la prima volta che sento di qualcuno che usa entrambi l' 8033 ed XT32, a pensarci bene c'é un sacco di gente che investe per avere un secondo sub, se invece la soluzione fosse aggiungere un equalizzatore esterno?
===
Rew fa anche altre curve che non sono bravissimo ad interpretare ce ne dovrebbe essere una che misura la "coda" (decay, decadimento) dei bassi (al di là della misura in dB) cioè quanto tempo ci mette la nota ad arrivare a zero o meglio quanto permane dopo che la sorgente ha terminato di emetterla.
https://gikacoustics.it/comprendere-...i-decadimento/Ultima modifica di pace830sky; 14-07-2021 alle 18:41
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
14-07-2021, 22:23 #24
Purtroppo pace per quanto riguarda il waterfall non sono messo benissimo... è abbastanza alto purtroppo ma, essendo un soggiorno, non ho possibilità di intervenire passivamente in maniera efficace, e non penso che un singolo quadro fonoassorbente cambi molto la situazione.
Per quanto riguarda l'idea un equalizzatore esterno non ti nascondo che, dopo aver preso l'umik-1, l'idea mi ha accarezzato, ma ho preferito provare ad ottimizzare utilizzando la app di audyssey (che non ho usato per il sub visto che non ce ne era bisogno).
Credo cmq che un equalizzatore esterno possa essere una soluzione molto appetibile abbianato a rew.
Alla fine provando e riprovando con audyssey app, e dopo aver capito come e quanto sia profondo il suo intervento, ti assicuro che facendo una buona calibrazione con XT32 e usando rew e la app alla fine i risultati sono più che soddisfacenti per un utilizzo casalingo.
Detto per inciso vedendo la correzione liscia con xt32, e poi aggiungendo l'antimode, ti assicuro che è come il giorno e la notte. Anche nella gestione delle code.
Ultima cosa: purtroppo per avere quella risposta devo chiedere molto al sub, e se mai volessi ascoltare a volumi più elevati di quello solito penso che, per limitare la distorsione , l'unica soluzione sia prendere un altro sub, visto che a volumi sopra i -15db la distorsione comincia ad aumentare in maniera evidente.
Sfortunatamente o fortunatamente non raggiungerò mai quei volumi di ascolto.Ultima modifica di Nico_; 14-07-2021 alle 22:32
-
15-07-2021, 05:16 #25
Da quanto apprendo su questo forum (io ho due subwoofer ma... in due stanze diverse!) due subwoofer, venendosi forzatamente a trovare in posizioni diverse, potrebbero (ma anche no...) dare luogo a "vuoti" su frequenze diverse che si potrebbero compensare e questo a me sembra un motivo più consistente per scegliere di averne due piuttosto che il mero aumento in dB della potenza (in teoria 2 sub = doppia potenza = +3dB)
Comunque per quanto sia appagante l' attività dimessa a punto dell' impianto credo che tra un upgrade e l'altro si debbano far passare lunghi periodi in cui si pratica esclusivamente l' ascolto per evitare che l'upgrade-mania prenda il sopravvento.Ultima modifica di pace830sky; 15-07-2021 alle 05:21