|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: HELP IMPIANTO 5.1 settaggio
-
08-02-2021, 16:50 #1
Senior Member
HELP IMPIANTO 5.1 settaggio
Buongiorno spero in un vostro aiuto.
Ho un impianto così composto:
Sinto Denon 1600 H
Front Klipsch RP280F.
Centrale Klipsch RP504C
Sub Svs PB1000
Surround Klipsch R620 F.
Stanza 35 mq.
Ho fatto settaggio con Audissey.
Amo moltissimo il suono sui film, gli effetti specialmente i rumori come scricchiolii e rumori di sottofondo dei film tutti suoni prima impercettibili.
Ho solo 2 problemi.
1) se ho volume sul parlato impostato a 55/60 quando ci sono scene come esplosioni o forte musica devi necessariamente abbassare. Questo implica che sul parlato poi debba rialzare il volume. Come potrei sistemare questa problematica?
2) ascoltando musica in stereo rimbomba un po’ ma temo sia un problema di posizionamento dei frontali troppo a ridosso del muro? Circa 20 cm?
Grazie
-
08-02-2021, 16:53 #2
1) se ascolti a volumi sostenuti puoi alzare qualche dB sul canale centrale (dialoghi)
2) hai già capito quale sia la causa principale...distanziali, se puoi dalla parete di fondo di almeno 60 cm...Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
08-02-2021, 16:58 #3
1) quella sul mixaggio cervellotico di certi film è una domanda ricorrente, l' unico modo pulito per "metterci una pezza" è attivare Audyssey Automatic Volume; un trucco che funziona abbastanza è aumentare il livello della sola cassa centrale di un +6dB perché almeno per i doppiaggi italiani le voci escono, di fatto, solo da lì
2) le casse troppo vicine al muro danno una enfasi sui bassi se per "rimbombo" intendi quello sì, se lo intendiamo letteralmente "persistenza temporanea di un suono prodotto in un ambiente chiuso, dovuto al riverbero sulle pareti" (fonte: dizionario della lingua italiana) ovviamente noMulticanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
09-02-2021, 15:42 #4
Senior Member
Come si attiva Audissey automatic volume?
A quanto mi consigliate il taglio del centrale?
Il resto è a 80.
Grazie
-
09-02-2021, 16:00 #5
DA impostazioni --> Audio --> Audyssey
Dynamic Volume
Risolve il problema di grandi variazioni nel livello del volume fra TV, film e altri contenuti (fra passaggi a basso volume e ad alto volume, ecc.) regolandosi automaticamente alle impostazioni di volume preferite dall’utente.
Funziona con MultEQ® XT.
nel tua caso verifica che non sia abbastanza attivare :
Dynamic EQ
Risolve il problema della decadenza della qualità del suono quando il volume viene diminuito, prendendo in considerazione la percezione umana e l’acustica della stanza.
Funziona con MultEQ® XT.
A quanto mi consigliate il taglio del centrale?
Ciao
LucaUltima modifica di llac; 09-02-2021 alle 16:03
-
09-02-2021, 17:48 #6
Senior Member
Grazie faccio qualche prova.
Ne approfitto per altre sue ultime domande.
1) Il mio centrale posa su un mobile in corten. Meglio con i piedini di gomma o direttamente poggiato sul mobile?
2) pensate che il Denon 1600 sia sottodimensionato rispetto il resto dell’impianto o può andare bene? Mi hanno suggerito il Denon 3700H ma non si trova facilmente ed è piuttosto caro (per le mie tasche chiaramente). Pensate sia sufficiente il 1600H oppure non godo a pieno dell’impianto .
Ho sentito solo questi sintoamplificatore non ho esperienza con altro.
Grazie
-
09-02-2021, 18:32 #7
Non conosco il materiale che dici, se è soggetto a vibrazioni meglio i piedini.
Non credo che il 1600h si possa definire "sottodimensionato", il 3700H viene consigliato (anche da me) per la equalizzazioe ambientale più efficace e in generale come elemento di passaggio alla categoria superiore. Aspetta che il prezzo si stabilizzi (chissà quando!) potrebbe tornare alla portata di molti.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
09-02-2021, 18:39 #8
Per il denon dipende cosa cerchi, con le tue klipsch e la loro alta sensibilità la potenza non è un problema così importante...certo è che avere un 3700 sicuramente ti cambia la vita per la qualità sonora in generale ,a sopratutto per il fatto di avere audyssey XT32
-
09-02-2021, 20:01 #9
Senior Member
Questo è il punto quando dici che mi cambia la vita in fatto di qualità sonora in generale cosa si intende?
-
09-02-2021, 20:13 #10
Che hai una macchina più prestante, con componentistica migliore, che lavorando in maniera più leggera riesce a mantenere un dettaglio sonoro senza distorsione anche nei passaggi più difficili dei film d'azione e ha più dinamica nonché anche un dettaglio superiore.
Ma Cmq sia la differenza più importante è audyssey xt32 che ti migliora nettamente l'equalizzazione del sistema.Ultima modifica di Nico_; 09-02-2021 alle 20:14