Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 15 di 15

Set Diffusori 5.1 2-3K€ Budget

Ciao,
    dopo varie sperimentazioni sono riuscito a trovare un equilibrio che mi soddisfa per la parte di elettroniche (pre Yamaha 5100, 2 Behringer a150 front e center e uno a180 per i posteriori, lettore BDP sony, apple tv 4k e tv LG B9).
    Ora mancano solo i diffusori. Ad oggi ho un'accozzaglia di stratificazione di progetti (due epos M12.2, un centrale random della Boston, 2 IL Nano come surround e un IL Basso 830).
    La stanza è "secondaria", l'anno prossimo comprerò casa quindi prendo come assunzione che avrà spazi e dimensioni sensate.
    Cercavo quindi un set 5.1 monomarca, rimanendo intorno ai 2-3K€ sul nuovo. Non prenderò tutto subito, ma seguirò questa scaletta:
    * Centrale (parte più debole del mio sistema)
    * Subwoofer
    * Surround (da usare temporaneamente come frontali)
    * Fontali
    * cambiare i finali (dopo accurati test... anche se per una questione puramente estetica, il finale Yamaha equivalente 11 canali mi intriga assai)

Mi piacerebbe qualche feedback, anche perchè ci sono infinite combinazioni, e prima di mettermi ad ascoltarle, volevo un attimo schiarirmi le idee.

Io sto valutando:
    * B&W serie 60X (HTM6S2, 603, 610XP, 606),
    * B&W la parte basse della 70x ( 705, 707, HTM71S2, DBS4) - ha senso raddoppiare il budget? O se non arrivo alle 702 fra le 705 e le 603 cambia poco?
    * KLIPSCH?
    * KEF?
    * Totem?
    * Sonus Faber?
    * Yamaha?

Un domani mi piacerebbe arrivare all'atmos, sono fissato sulla parte estetica e sulla coerenza (quindi una serie che abbia a catalogo tutti i componenti per l'ATMOS sarebbe top).
    I diffusori surround sarebbe figo fossero wireless (penso ai vari diffusori Musicast che mi toglierebbero fili dalle scatole), anche se non è semplicissimo... e comunque potrei un domani portare i cavi bilanciati e l'amplificazione sui surround per evitarmi 100MT di cavi dei diffusori.
    Subwoofer della stessa serie o subwoofer dedicato? Altra grande questione...

Insomma, ho bisogno di qualche buon consiglio per mettere un po' di chiarezza ;D.
    Ultima modifica di brcondor; 20-12-2020 alle 12:21
    HT Apple TV 4K - BDP 4K Sony bdp x800 - Playstation 5
    Marantza SR8012 - Dali Opticon 5.1
    Hi-Fi Wiim Mini + Anthem STR PRE+ 2*Exposure 3010S2 Power Amplifier - Rega Aria MK3 MM/MC Phono Stage - Rega Planar + Rega Exact - Thorens Vintage + Rega Carbon - ProAc Signature 10 Tablette Cherry + Rel T/9i

Io posso darti la mia impressione sul mio sistema yamaha, e penso di essere uno dei pochissimi del forum che ne ha uno....e ti anticipo che per il mio attuale setup di diffusori e sub ho speso poco più di 2000 euro. Quindi chiedimi quello che vuoi.

Ma un giorno quando vorrò fare un salto in avanti starò sicuramente su su magnat o canton.

Poi anche il mio sistema fa parte dell'arredo della sala e quindi è tutto in linea estetica uguale ma purtroppo i brand per sub di livello sono xtz, velodyne, svs ecc e quindi solitamente si prende di un brand diverso rispetto ai diffusori.
    Io personalmente sono innamorato dell'svs PC 2000 pro che è cilindrico.

Per i cavi so che è una palla, io mi sono passato i miei da solo ed è stato una tortura...ma secondo me non c'è storia.

Si effettivamente non è una scelta comune. Però se pensiamo che Yamaha ha fatturato 3B€ e alle efficienze che può fare, non mi stupirebbe se tirasse fuori dei gran bei prodotti.
    Per nostra sfortuna in Italia è difficile fare ascolti, a Tokyo ci sono palazzi di 20 piani giganteschi con 2-3 piano dedicati all'HiFi, con qualsiasi tipologia di diffusore da ascoltare (altra cosa che mi ha fatto considerare Yamaha).
    Certo, saranno invendibili per preconcetti culturali... ma come dici anche ti Nico, l'HT a meno di avere una stanza dedicata si deve per forza di cose sposare con il resto dell'arredamento.
    Hi-Fi Wiim Mini + Anthem STR PRE+ 2*Exposure 3010S2 Power Amplifier - Rega Aria MK3 MM/MC Phono Stage - Rega Planar + Rega Exact - Thorens Vintage + Rega Carbon - ProAc Signature 10 Tablette Cherry + Rel T/9i

Ma infatti io al tempo feci la mia scelta proprio sul concetto di grande rinomata azienda quale è yamaha.
    A livello estetico sono molto belle con la Finitura pianoblak e per le caratteristiche tecniche dei diffusori (secondo me) hanno un alto rapporto qualità prezzo...per esempio più persone del settore mi hanno detto che il mio centrale è uno dei migliori mai fatti in quella fascia di prezzo.

Penso che se un giorno vorrò cambiare sistema dovrei spendere almeno quello che ho speso per le due torri per prenderne una sola per avvertire un miglioramento sostanziale.

Cmq sia adesso non vorrei dire una cavolata ma attualmente non ho letto bene dei diffusori yamaha che non siano quelli miei in firma.

Alla fine dopo una chiacchierata con un venditore di fiducia, ho scelto di fare tutto semplice e di prendere due coppie di 606S2, HMT6S2 e sub della REL (T9i).
    Con i limiti ambientali che avrò secondo lui non mi conviene più di tanto andare oltre.
    Che poi effettivamente, quando riuscirò a comprare una casa a Milano con 60mq di salone, non saranno 15K€ di diffusori che mi cambieranno la vita .
    Quindi mi sa che concentro tutto nelle prossime settimane (a parte il REL, che prenderò un filo dopo) e mi porto a casa le nuove B&W subito

Scusa la franchezza ma, in via provvisoria (e forse anche come evoluzione) le Epos m12.2 sono più equilibrate e mature di qualsiasi b&w di fascia medio bassa.
    Sono frutto di un progetto nato generazioni fa con le Es11, passando per Es12, poi M12 ed infine 12.2.
    Il loro punti di forza sono sempre stati l’equilibrio e la dinamica. Fino alla m12 non avevano alcun filtraggio passivo per i midwoofer e nelle successive l’evoluzione del filtro non ha comunque stravolto la filosofia del “meno c’è è meglio e’ “.
    Le m12 nel mio ex impianto sono state scalzate da proac di costo doppio.
    La neutralità nel profilo timbrico può passare inosservata nei confronti di diffusori più appariscenti e squilibrati, ma si traduce sul lungo periodo in un suono più corretto e minor fatica di ascolto.
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.

Ah dimenticavo, ho avuto anche le es11, con diversi decenni sul groppone e, ascoltandole tutt’ora, si capisce perché quel progetto ha ricevuto così tanti apprezzamenti.
    Ricordo con piacere la tenuta in potenza eccezionale soprattutto dovuta a cabinet rigidissimi.
    Poi ovvio Epos non ha la potenza commerciale di b&w o altri, ma ciò non dice nulla sulla qualità di un diffusore.
    Ultima modifica di fedezappa; 23-12-2020 alle 21:36
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.

Ma sai, a me le 12.2 piacciono molto, anche esteticamente.
    Ma vorrei arrivare ad avere un impianto sensato e equilibrato.
    E le EPOS hanno il problema di essere vecchie e non più in produzione (se no avrei probabilmente preso centrale e surround sempre Epos).

Non ti fidi ad acquistare centrali e surround usati?
    Oppure cerchi altro, che so, finiture diverse?

Vado contro corrente e dico che secondo me ti hanno consigliato bene, i 606S2 sono diffusori non di fascia alttissima, ma molto ben suonanti e con un carattere non proprio da tipico diffusore B&W, e sono anche molto eleganti alla vista. Il sub poi è, secondo me, davvero ottimo, se ti interessasse anche l'ascolto stereo non resteresti deluso neanche in quell'ambito.
    Adesso non resta che farci sapere come vanno con i Behringer

Nono io ho sempre comprato e venduto usato. Ma trovare un centrale epos della stessa serie e colore non è semplice .

SOno molto curioso a mia volta sentire come suonano. L'altro consiglio che mi è stato dato era di semplificare la parte di amplificazione con un sinto di fascia media, magari Marantz. Su questo ci sto ragionando, onestamente se trovassi usato il finale Yamaha non ci penserei un secondo

Ahime dovrò aspettare fino al 12 gennaio .
    Intanto spero di vendere le EPOS

Piccolo update .
    Le vendite sono andate oltre qualsiasi aspettative, sono riuscito a vendere in queste vacanze di natale:
    * Pre Yamaha 5100
    * 2 A500
    * 1 A500
    * Centrale Boston VRC
    * Epos + Stand
    * Denon AVR2312
    * Black Cube Statement
    E peraltro ho trovato i supporti da muro delle IL NANO.
    Martedì vado a ritirare la prima coppia di 606S2 e il centrale. Settimana prossima (spero) arriverà il sr6015.

Un paio di domande:
    * le IL le tengo o le vendo? Dove le mettereste? FHL e FHR? Eviterei di tirare altri due fili sul dietro (dove c'è poco spazio).
    * Volendo prendere un altro pezzo, fra i surround (sempre 606S2) e il REL cosa mi conviene prendere prima (le seconde 6062s2 sostituiranno le IL NANO e mi permetteranno di fare un 7.1, il REL invece un IL BASSO 830)?

Continuo con gli update .
    Alla fine il negoziante di fiducia aveva un SR8012 nuovo a un prezzo veramente figo, non ho resistito .
    Parlandone con lui, mi sconsigliava proprio di mischiare B&W con le IL, quindi darò via pure quelle.
    Ora settimana prossima arriveranno (spero) le frontali e il centrale. Mi sa che gli prendo anche i surround subito almeno l'ho finità la

Continua la cronistoria 😁.
    All’inizio volevo ritardare l’acquisto della seconda coppia... ma la prima sarebbe arrivata il 25 gennaio, il negoziante ne aveva una seconda esposta... non ho resistito 😁. Stasera sono tornato con delle meravigliose 696s2. Manca lo stand quindi per ora le ho adagiate sotto la tv su un mobiletto della norstone. Sono vicine, troppo vicine ma... suonano già divinamente. Sono stupefatto. Non vedo ancora di più l’ora che arrivi il resto 😁

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •