|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
-
08-06-2020, 04:39 #1
Senior Member
Dubbio sul posizionamento dei diffusori Surround e Atmos
Buongiorno a tutti,
sono indeciso sul posizionamento di 8 diffusori, 4 JBL 8350 per i Surround e 4 Beyma 12GA50 per gli Atmos.
https://jblpro.com/en/products/8350
https://www.beyma.com/productos/c/fu...z-12ga50-8-oh/
I diffusori Surround JBL misurano 45,7 x 45,7 Cm. e i Beyma hanno una circonferenza di 30 Cm.
Questi andrebbero inseriti nella saletta che sto approntando che misura metri 6 x 4 avente un'altezza di Mt. 2,35.
Il fronte sonoro sarà dietro lo schermo di Mt. 3,50 di base e porterà via almeno 50 Cm alla lunghezza totale della stanza,
quindi avrò una lunghezza disponibile di 5 metri e mezzo.
Dalla parte opposta sto per allestire due file di posti a sedere.
Lo schienale delle poltrone della prima fila sarà ad una distanza dallo schermo di circa 4 metri e 20 e le poltrone saranno
ad altezza pavimento,
mentre in seconda fila saranno posizionate su un palco dalle dimensioni di 4 metri in larghezza per Mt.1,30-1,40 di
profondità.
La struttura di questo palco sarà alta 25/30 Cm. e pertanto la distanza utile nella seconda fila, soffitto palco si ridurrà
e sarà di Mt. 2.05 / 2,10.
Volendo includere nel contro soffitto i 4 diffusori Coassiali della Beyma per gli Atmos secondo le specifiche Dolby
(ringrazio chi mi aveva suggerito il Link che riporto qui sotto)
https://www.dolby.com/us/en/technolo...guidelines.pdf
stavo pensando di posizionarli in linea retta con i twitter L & R (frontali) distanziandoli asimmetricamente sopra le poltrone
e quindi di metterne due appena davanti agli spettatori della prima fila (più o meno 30 Cm.) e due sopra o dietro le poltrone della seconda fila ma mi sorge un dubbio.. non sono sicuro se sia corretto nel mio caso per creare l'effetto sfera.
Sono anche perplesso in merito al posizionamento dei Surround JBL in quanto mi trovo due altezze differenti per via del palco che crea due posizioni d'ascolto differenti.
Sarebbe più giusto posizionarle tutte e 4 alla stessa altezza oppure le posteriori metterle un pò più in alto?
Poi sempre parlando dei Surround che distanziamento sarebbe corretto darle e quale altezza?
Esempio.. parlando delle posteriori sarebbe corretto distanziarle dalla parete laterale un metro?
In pratica nella parete di fondo, quella larga 4 metri calcolando un metro a dx e un metro a sx le surround posteriori avrebbero una distanza di due metri l'una dall'altra.
Per i surround laterali pensavo di dargli una distanza dalla parete di fondo equivalente tra le due file di posti a sedere che poi quasi coincide con il metro dato alle surround posteriori..
Riassumendo il tutto mi trovo 4 diffusori Surround che misurano 457 Cm e due altezze di posizionamento diverse,
ovvero in prima fila un'altezza di Mt. 2,35 e in seconda fila un'altezza di Mt 2,05 - 2,10 e le quattro Atmos,
molto a ridosso delle surround sempre per via dell'altezza.
Purtroppo dovrò abbassare il soffitto per via del clima canalizzato che è di Mt. 2,60 e diventerà di Mt. 2,35..
Pensandoci bene però potrei abbassare solo una parte del soffitto della saletta, fino dove arriverà lo splitter canalizzato..
ma poi gli Atmos dove li metto?
Di buono è anche vero che le JBL hanno una buona inclinazione verso gli spettatori, però l' ambiente è un pò ristretto
e non vorrei trascurare nulla dato che sono un pò pignoletto..
Grazie mille per l'aiuto e un saluto cordiale!!!Ultima modifica di giònny; 08-06-2020 alle 04:42
Vpr. Mitsubishi hc5000 Sintoamplificatore Rotel rsx-1065 Finali Crown 1 Dsi 4000 2 Dsi 1000 Fronte LCR x3 Jbl 3622N Surround x4 Jbl 8350 Subwoofer x1 Jbl 4645C Bluray Ps3
-
08-06-2020, 06:45 #2
4 coni da 12” per gli Atmos mi sembrano esagerati, vero è che dovrebbero essere in linea con i surround...ma con una batteria di fuoco cos in un ambiente basso e con una cubatura piccola rischi di non poterli muovere a sufficienza a volume Reference e comunque a mio parere sovradimensionati per quell’ambiente...
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
08-06-2020, 22:08 #3
Senior Member
Hai perfettamente ragione.. comunque i Beyma per gli Atmos li devo ancora acquistare. Volendo potrei prendere quelli da 10 pollici che hanno una tenuta in potenza di 100 Watt. Poi c'è da considerare che gli effetti Atmos intervengono ogni tanto..forse sono un pò sprecati per questo motivo.
Anche le Jbl 8350 sono imponenti ma ormai le ho acquistate e le devo installare.. è più forte di me!!!
Sono consapevole che le misure della saletta sono quelle che sono, sono fiducioso del risultato. Il fatto che l'impianto sia sovradimensionato è verissimo ma è altrettanto vero che la saletta è in un luogo che non dovrebbe recare disturbo.
Mi rimane il dubbio sulle distanze da mantenere per questi 8 diffusori.Vpr. Mitsubishi hc5000 Sintoamplificatore Rotel rsx-1065 Finali Crown 1 Dsi 4000 2 Dsi 1000 Fronte LCR x3 Jbl 3622N Surround x4 Jbl 8350 Subwoofer x1 Jbl 4645C Bluray Ps3
-
10-12-2020, 03:18 #4
Senior Member
Ciao a tutti,
ci sarebbe qualche anima pia che potrebbe darmi qualche consiglio in merito al posizionamento dei diffusori?Vpr. Mitsubishi hc5000 Sintoamplificatore Rotel rsx-1065 Finali Crown 1 Dsi 4000 2 Dsi 1000 Fronte LCR x3 Jbl 3622N Surround x4 Jbl 8350 Subwoofer x1 Jbl 4645C Bluray Ps3
-
10-12-2020, 08:57 #5
Queste sono le linee guida della Dolby per installare i diffusori Atmos:
https://www.dolby.com/siteassets/tec...21318_r3.1.pdf
In questo thread se n'è parlato diffusamente, dacci una letta:
https://www.avmagazine.it/forum/10-d...ts-x-e-auro-3dLa mia sala Cinema: Entra
-
11-12-2020, 21:17 #6
Senior Member
Grazie per la risposta, farò del mio meglio date le dimensioni della saletta.
Lunghezza retroschermo Mt. 5,50 x 4.00 con un'altezza ribassata a Mt. 2,30 per via del contro soffitto fonoassorbente per la prima fila di poltrone e ulteriormente ribassata a Mt 2,00 per la seconda fila di poltrone. (altezza sedute circa 50Cm.)
Si capisce che non siamo all'arcadia di Melzo..ma vorrei ottenere un risultato migliore possibile con queste misure e con il materiale a mia disposizione che è oltretutto pesante da gestire e sovradimensionato.
Il problema è che non ho pareti in cemento, e se faccio buchi per i supporti delle casse surround e poi decido di abbassarli viene un
lavoro fatto male.
Purtroppo è tutto cartongesso, poi lana di roccia e poi c'è il muro ed è già tanto, essendo cemento armato se riesco a tassellare in bolla..
I thread li avevo ripassati.. comunque vedrò di farmi venire un'idea per provare l'impianto prima di fissare
definitivamente tutti gli elementi.Ultima modifica di giònny; 11-12-2020 alle 21:22
Vpr. Mitsubishi hc5000 Sintoamplificatore Rotel rsx-1065 Finali Crown 1 Dsi 4000 2 Dsi 1000 Fronte LCR x3 Jbl 3622N Surround x4 Jbl 8350 Subwoofer x1 Jbl 4645C Bluray Ps3