Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 31

Citazione Originariamente scritto da Nordata Visualizza messaggio
    Non-Ci-Posso-Credere!!

Credevo di poter fare un discorso tecnico con qualcuno che avesse un minimo di basi tecniche, quanto meno che sappia distinguere tra un segnale stereo ed uno mono, tra sensibilità di ingresso (e loro utilizzo)[CUT]

OK nel caso del Rel ho cannato perchè hai spiegato benissimo che sono 2 ingressi mono che vanno collegati solo uno per volta a seconda se si desiderano più o meno db, non mi ero accorto del medesimo colore nei connettori.

Perchè parli di segnali stereo?

Se per "segnale stereo" intendi "segnale proveniente da preampli stereo", allora è la prima cosa che ho scritto, post 2, "i due ingressi (aggiungo per non fare confusione bianco e rosso) servono a ricevere segnali provenienti da preampli stereo"
    (QUINDI SO DISTINGUERE BENISSIMO UN SEGNALE CHE ARRIVA DA UN PREAMPLI STEREO DA UNO COME LFE CHE ARRIVA DA UN'USCITA PREAMPLIFICATA MONO).

Credimi con me puoi fare qualsiasi discorso, con più pazienza e meno sarcasmo, e imparerò.
    Smanetto con l'hifi da 20 anni, per cui imparerò.

Resto in attesa di un tuo parere sull'utilità dei cavi a Y.
    Ultima modifica di fedezappa; 08-12-2020 alle 22:47
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.

Trovato un link che spiegherebbe, con delle formule, perché i due segnali sommandosi tra loro produrrebbero (non capisco perché succede su alcuni sub come i miei e non di altri, qualcuno può illuminarmi?) un aumento di 3db:

https://forum.blu-ray.com/showpost.p...41&postcount=8

This is the science behind it:

There are two formulas used to find the db ratio between sound levels.

The first is used ONLY FOR POWER (watts): 10 . log (P2/P1). This formula is used when comparing Sound Intensity, measured in watts.

The second is used ONLY FOR VOLTAGES (and SPL levels): 20 . log (V2/V1). This formula is for voltage relationships and Sound Pressure Levels.

Using a Y adapter will add two correlated signals. When you sum two equal correlated audio signals (i.e., mono sources from sub output on the receiver/preamp), you will get twice the signal level (A1 + A2 = 2A1, since A1=A2).

Therefore , since V2 = 2 V1 and the log (2) = 0.30103, it follows

20 . log (2V1/V1) = 20 . log (2) = 6dB gain in voltage.

For power, it will be

10. log (2P1/P1) = 10 . log (2) = 3dB increase in power
    .
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.

Ciao, son capitato quasi per caso sulla discussione perchè forse, senza volerlo, ho verificato qualche giorno fa quanto scritto.
    Avevo appena ricalibrato con audissey il mio vecchio Onkyo 508 (uscita RCA mono ma l'unico cavo abbastanza lungo che ho a disposizione sdoppia quindi ho usato quello... avevo collegato uno solo dei 2, il left se non erro).
    Sentivo che il sub era "assente" rispetto a prima (probabilmente era solo una questione di calibrazione), ho dato un occhio al cablaggio dietro ed ho visto che era connesso solo uno spinotto, ho provato a collegare anche il right ed ho subito avuto il problema opposto, sub troppo incisivo... Ora io non so se negli spinotti ci sono resistenze ma non mi risulta, è un semplice cavo RCA uguale a tutti gli altri (però non lo escludo).

Io ho abbassato la manetta dei dB portandolo ad un livello corretto però confermo che collegare il 2° canale ha portato un netto incremento rispetto al solo left (distintamente udibile, non ci si può sbagliare), poi se fossero 3dB, 6 o altro, non so.

Forse la divergenza di opinioni deriva da un malinteso, devi01 dice "Uso Active subwoofer" quindi un sub attivo in cui il segnale che arriva è un segnale non amplificato che viene poi amplificato dentro al sub; se il sub con 2 segnali in ingresso applica una diversa amplificazione rispetto ad 1 solo segnale mono in modo da aumentare i bassi quando entrambi i canali mandano segnale rispetto ad uno solo, la potenza non si crea dal nulla ma è solo la logica di amplificazione interna al sub che cambia. Nel mio caso, sembra essere così ma ammetto la mia ignoranza, ne sono rimasto stupito e non so se sia una peculiarità di alcuni modelli o la regola.
    Penso però che Nordata stia ragionando come se si trattasse di un sub passivo quindi magari lo esclude per quel motivo, giustamente un apparato passivo non può in nessun caso aumentare i dB sdoppiando e ricongiungendo un cablaggio. Questo è certo!

Spero che possa essere utile anche se io non ne so abbastanza per dare una spiegazione...

Citazione Originariamente scritto da Nordata Visualizza messaggio
    Purtroppo non ho un sub come il tuo, mi accontento di un Velodyne DD12, dotato di un ingresso LFE ed uno stereo di Linea (questa volta l'esempio è pertinente) ed ho provato a togliere e mettere uno dei due conduttori: nessun cambiamento, dici che sarà rotto?[CUT]
    Ho riletto il 3d e ho deciso di sorvolare sul paragone coi No Vax perché non è degno di questa conversazione.

La battuta Velodyne (hi end)/Audio Pro (economico), invece, te la riquoto perché, secondo me, non è molto felice neo confronti di chi ha oggetti economici.
    Tra l’altro conosco una persona che possiede un’industria multinazionale e potrebbe comprarsi qualsiasi hifi, ma ha un compattone perché non gle ne può fregar di meno.

Ma andiamo avanti, domanda in topic: perché hai preso un cavo o adattatore a Y per fare la prova, dal momento che collegare un cavo non sdoppiato avrebbe sortito lo stesso identico effetto in db?

Io cmq per star tranquillo ho ordinato un bel cavo a y che mi arriverà venerdì, così faccio una bella prova e vediamo che succede...

Allora, visto che non ho ricevuto risposte alle mie domande, ne deduco che:

- esistono sub in cui i assiste al fenomeno dei 3db, altri no, ma non capisco cosa cambia tra questi una volta che il segnale entra dalle connessioni

- basta sbagliarsi, confondendo un connettore nero LFE con uno colorato bianco/rosso, per sentirsi dire che è inutile spiegare e rispondere a gente come me, quando avevo specificato che lo stesso fenomeno è avvenuto in presenza di una connessione linea bianco-rossa

- i cavi a Y sono inutili, ma c’è chi, come Nordata, li compra lo stesso nonostante sostenga non servano a produrre nessun incremento (servono ad altro allora?)

- Nordata, se hai fatto la prova, perché l’hai fatta? Mi sfugge qualcosa?

- il fenomeno dell’incremento dei 3db è spiegato da formule ma neppure queste meritano un commento/replica, lo farei io ma le mie conclusioni sarebbero molto probabilmente campate in aria, non avendo un’adeguata preparazione

- chi ha la preparazione per farlo non interviene, per quale motivo? Devo dedurre qualcos’altro?
    Ultima modifica di fedezappa; 10-12-2020 alle 12:19

Ho un Velodyne CT 120 con un cavo della Monster Cable che posso usare mono o sdoppiato . Ho notato che con la connessione a Y il tutto è più dinamico e incisivo .
    Ultima modifica di ernesto62; 11-12-2020 alle 17:21

Per i comuni mortali del forum (e non per gli dei dell'home audio ovviamente che troneggiano sul monte olimpo) ho finalmente installato il mio nuovo sr7015 ed ho utilizzato un cavo ad y per il sub.

Allora sicuramente non è neanche paragonabile il mio precedente yamaha rv v475 ma non è nemmeno possibile che il semplice cambio di amplificatore, l'audissey xt32, e l'audissey sub eq porti ad una differenza di erogazione in questo modo: attualmente il mio sub (prima impostato volume 6/10) sia impostato a 3/10 e l'audissey lo regoli a -4db e mi tremi casa. Il livello di dettaglio è talmente alto da percepire una differenza NETTA e IMPRESCINDIBILE dalla precedente configurazione.

Provando Acquaman in bluray 4k ho notato una differenza così sostanziale che sono sicuro che il collegamento ad Y abbia giocato un ruolo fondamentale in tutto ciò.

Un saluto a tutti.
    Ultima modifica di Nico_; 12-12-2020 alle 19:08

Appena ricevuto un cavo a Y, esattamente "Oehlbach BOOOM 200 - Cavo subwoofer a Y-Cinch"
    Non so se è la qualità del cavo ma...oh sì che si sente la differenza.
    Grazie di nuovo a tutti voi ragazzi.

Citazione Originariamente scritto da devi01 Visualizza messaggio
    Appena ricevuto un cavo a Y, esattamente "Oehlbach BOOOM 200 - Cavo subwoofer a Y-Cinch"
    Non so se è la qualità del cavo ma...oh sì che si sente la differenza.
    Grazie di nuovo a tutti voi ragazzi.
    Posso chiederti che tipo di differenza avverti col nuovo cavo?
    Qualitativa (tipo un suono più pulito) o quantitativa (i famosi 3db di incremento perché hai connesso entrambi i connettori)?
    Ultima modifica di fedezappa; 16-12-2020 alle 22:05

Posso dire quantitativa, lho notato subito dal volume in generale, anche se abbasso il subwoofer si sente come non prima. Non e disturbante ma chiaro e pulito.

all'epoca feci direttamente una misurazione col fonometro..collegandoli col cavo ad y,aumentava il volume di 3db..pero' poi li avevo lasciati direttamente collegati in quel modo,senza provare a capire se aumentava anche la qualita'..( ma non credo )..magari ogni sub e diverso e reagisce di conseguenza..mah..
    Vpr-Epson eh-tw 2000+telo ligra 108 pollici+onkyo 905+klipsch rf 82+klipsch rc64+klipsch rf81 surround+subwoofer sunfire hrs12+B&W 610+lettore BD denon denon dbp 1611+Panasonic DMP BD T181+cavi monster calble+g&bl+lindy+xindak sc-03
    La Beatle HT
    collezione BD e dvd

Ragazzi ma dopo aver cambiato il cavo avete rifatto la calibrazione ? Perchè aumentando il segnale col cavo a Y poi dopo vi troverete il sub più alto degli altri canali, ci credo che lo sentite più presente e "dinamico" è come se aumentaste dal sinto il volume del sub di +3db rispetto al resto invece il sub deve suonare uguale agli altri diffusori.

Se col cavo singolo la calibrazione vi mette il sub a -3(es.) poi mettendo il cavo a Y e rifacendola ve lo setterà a -6 e quindi siamo punto e a capo ! Il sub è un diffusore mono così come la traccia che riproduce,non diventa stereofonico o più performante perchè colleghiamo 2 cavi.

a suo tempo rifeci la calibrazione dopo,e poi settai il tutto a 75 db col fonometro
    Vpr-Epson eh-tw 2000+telo ligra 108 pollici+onkyo 905+klipsch rf 82+klipsch rc64+klipsch rf81 surround+subwoofer sunfire hrs12+B&W 610+lettore BD denon denon dbp 1611+Panasonic DMP BD T181+cavi monster calble+g&bl+lindy+xindak sc-03
    La Beatle HT
    collezione BD e dvd

Confermo l'incremento di 3 db, adesso sto rifacendo la calibrazione con cavo singolo visto che sulle istruzioni del mio sub c'è scritto espressamente che se l'ampli utilizzato dispone di bass management per avere una migliore qualità dei bass si deve usare l'ingresso LFE che baypassa il circuito del crossover del sub.

Vi farò sapere cosa viene fuori.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •