Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 13 di 13

diffusori soffitto su tetto spiovente della mansarda

Ciao a tutti, vorrei sfruttare i 7 canali del mio amplificatore per posizionare due casse di posizione per sfruttare le codifiche atmos. Ho due possibilità, la prima è nella parte frontale ma vista la conformazione della stanza che è praticamente una mansarda con il tetto spiovente dal lato destro, sarebbe in pratica affiancate al canale centrale. L'alternativa è il soffitto ma anche qui me ne troverei una a 50 cm dalla testa e l'altra a 1,5 metri. Come mi consigliate di procedere?
    grazie a tutti

Già in generale mi schiero come atmos-scettico (infatti non ho atmos) a maggior ragione in casi come il tuo che fanno presagire "tanta spesa poca resa" non vedo perché andarsi ad infilare in un vespaio.

Mi lascia maggiormente perplesso il trovarsi con la testa praticamente dentro la cassa (quella a 50cm) che non la capacità del sistema di recuperare la differenza di distanza in termini di volume percepito mentre le riflessioni sono imprevedibili e potrebbero comunque determinare una asimmetria nella resa dx/sx.
    Ultima modifica di pace830sky; 06-11-2020 alle 08:32
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Già in generale mi schiero come atmos-scettico (infatti non ho atmos) a maggior ragione in casi come il tuo che fanno presagire "tanta spesa poca resa" non vedo perché andarsi ad infilare in un vespaio.

Mi lascia maggiormente perplesso il trovarsi con la testa praticamente dentro la cassa (quella a 50cm) che non la capacità del sistema..........[CUT]
    ok, quindi diciamo tu mi consiglieresti di sfruttare i due canali per fare un 7.1?

Non è obbligatorio usarli per fare qualcosa. Se riesci a rimediare una coppia di casse da un vecchio stereo prova a collegarle ed a piazzarle con mezzi di fortuna per sentire cosa ne esce. Alla fine potresti decidere che il 5.1 non è poi così male.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

è che avevo giusto due casse e due canali che mi avanzano sull'ampli, mi chiedo se valesse la pena configurarli in atmos o in 7.1

In condizioni "normali" direi atmos, se hai le casse già in casa almeno la posizione "casse posteriori" mi sembra facile da provare... il punto è che [imho] nessuno ti può dare una risposta decisa "sulla carta", un test si impone...

le casse atmos posteriori e posteriori surround nel 7.1 sono posizionate nello stesso modo?

No, non dovrebbero, il fatto è che se il soffitto è a 50cm dalla testa tra posizionarli sul soffitto o semplicemente alle spalle non c'é differenza... cambia comunque il contenuto dei canali perché la traccia dietro a quella soffitto-posteriore sono diverse... pensavo che volessi mettere atmos anteriori...

Citazione Originariamente scritto da Ghiroz76 Visualizza messaggio
    è che avevo giusto due casse e due canali che mi avanzano sull'ampli, mi chiedo se valesse la pena configurarli in atmos o in 7.1
    Nella tua situazione io starei sul 7.1 installato a modo, con l'Atmos se non hai i diffusori messi nel posto giusto rischi di peggiorare la situazione.

Dai una letta alla guida della Dolby per l'Atmos:

https://www.dolby.com/siteassets/tec...21318_r3.1.pdf

C'è anche questa discussione interessante sulla disposizione dei diffusori per l'Atmos:

https://www.avmagazine.it/forum/10-d...ts-x-e-auro-3d

Per il 7.1 starei su queste indicazioni:

https://www.dolby.com/about/support/...s-setup-guide/
    Ultima modifica di prunc; 08-11-2020 alle 09:13
    La mia sala Cinema: Entra

nn hai qualcuno che ti può prestare 2 diffusori per farti un idea?
    I speaker SB back e gli ARMOS sono molto simili , li poi prendere comunque e poi con dei fili volanti fare delle prove e poi decidere dove metterli definitivamente.

adesso che diffusori hai?
    LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
    Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
    [ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

adesso ho Klipsch rf35 anteriori, sub energy E XL S12, centrale al momento è un tannoy ma sarà sostituito con Klipsch Rc52 e posteriori Klipsch RF41- ho una coppia di jbl control one che volevo utilizzare per gli altri due canali per provare

per fare una prova sui problemi creati dalla posizione non credo sia indispensabile la omogeneità timbrica, anzi le dimensioni delle jbl dovrebbero consentire di improvvisare più facilmente il posizionamento.

faro un test posizionando le klipsch lateralmente al divano e le jbl fissate invece dietro al divano in posizione più elevata, puntate dall'alto verso il basso in direzione dell'utente diciamo

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •