Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Domanda potenza sub

Domanda potenza sub

Ciao ragazzi, tenendo conto del mio impianto composto da un Denon 2600 con delle IL tesi, un subwoofer come l'XTZ 12.17 edge o SVS pb2000 non risultano sovradimensionati?
    Non sarebbero sufficienti il 10.17 edge o il sb1000?
    In molti mi hanno consgliato i primi due, e non metto in dubbio siano ottimi prodotti, ma non vorrei fossero troppo paragonati al resto.
    Cosa mi consigliate?

A questa domanda si può rispondere con un minimo di cognizione a condizione di conoscere la grandezza dell'ambiente che vuoi sonorizzare e la pressione sonora che si vuole raggiungere...

Ho un soggiorno open space di circa 30mq, ma solo metà adibita a slotto, e il divano è a circa 1,5m dalla tv.
    Detto questo, devo tenere conto che la parete laterale vicino alla tv confina con un altro appartamento, quindi non voglio che venga a suonarmi il campanello perchè gli trema la casa.
    Partendo poi dal presupposto che non sono un esperto, e questo per me è il primo impianto, sono in difficoltà con la scelta..

Per la tua metratura subwoofer come l'SVS o XTZ da te menzionati vanno bene e non pensare che siano troppo.

Riguardo al vicinato puoi farci poco, non devi esagerare con il volume, ma non è che un subwoofer meno performante ti eviterebbe quella problematica, anzi, solitamente con gli impianti di scarsa qualità si tende ad aumentare il volume più del necessario nel tentativo di sentire qualcosa con il risultato di ottenere solo caciara...

Concordo nella sostanza: la pressione acustica del subwoofer è bilanciata con quella delle altre casse in fase di calibrazione, a prescindere dal massimo nominalmente sopportato dal sub, evidentemente un sub meno potente potrà eventualmente andare in saturazione aumentando il volume prima di uno più potente ma l'impianto cercherà di farci uscire la stessa pressione acustica.

Abbassando il volume (eventualmente utilizzando la funzione dynamic volume) si riduce la pressione acustica omogeneamente in tutte le casse ed è questo il mezzo migliore per non disturbare. Per non avere bassi troppo marcati si può anche evitare di usare dynamic EQ e, come provvedimento estremo, abbassare il volume del solo sub con l' apposita funzione del menu.

Certo che, se alla questione del volume si aggiungesse quella dell' ingombro ed una comprensibile remora ad investire troppo in una cosa che si finisce per usare poco, il tutto potrebbe anche essere riconsiderato.
    Ultima modifica di pace830sky; 04-02-2020 alle 14:49
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

per 30mq ci vorrebbe un sub da 15..altro che troppo..la differenza starebbe di poter sentire il basso anche a volume moderato,senza aver bisogno di dover esagerare col gain,creando confusione e disturbo ai vicini..
    Vpr-Epson eh-tw 2000+telo ligra 108 pollici+onkyo 905+klipsch rf 82+klipsch rc64+klipsch rf81 surround+subwoofer sunfire hrs12+B&W 610+lettore BD denon denon dbp 1611+Panasonic DMP BD T181+cavi monster calble+g&bl+lindy+xindak sc-03
    La Beatle HT
    collezione BD e dvd

In effetti devo anche considerare l'ingombro, e in tal senso l'XTZ 10.17 edge mi sembra un buon compromesso, già il 12.17 sarebbe un filo grandino per lo spazio che ho a disposizione.
    Porebbe essere adeguato e non al limite il 10.17 edge per la mia situazione o mi consigliate comunque di andare sul 12.17?

Se puoi il 12 è meglio.

In genere, a parità di tecnica costruttiva, un 12" pollici scende più in basso di un 10"... di esternamente piccolo con 12" c'é il SVS SB1000
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Ma in questo caso un sb1000 non sarebbe sottodimensionato?

Rischiamo di avvitarci: vuoi un sub "correttamente dimensionato" oppure uno "meno potente perché tanto il volume sarà sempre molto contenuto"?

Entrambe le cose non si possono avere.

Vorrei un sub adeguato e non sottodimensionato, però ho dei limiti di spazio che mi legano, per questo stavo valutando un sb1000 o 10.17 edge, ma se mi dite che questi sono al limite farò uno sforzo e opterò per un 12.17 edge cercando di posizionarlo meglio che riesco.

Quoto pace, ci stiamo avvitando

concordo con quanto detto fin'ora.
    ma alla fine è semplice: prendi due misure e facci stare il piu grosso che puoi
    2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
    HT:L'ANGOLO DI STEFANO

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •