|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Canton DM 5 con subwoofer
-
19-12-2019, 19:12 #1
Junior Member
Canton DM 5 con subwoofer
Ciao a tutti, posseggo una soundbar Canton dm 5. Un mio amico mi ha dato un sub empire sw2, ho provato a collegarlo alla soundbar tramite cavo rca su uscita sub out, ma il volume è bassissimo. Anche alzando al massimo il volume del sub e al limite del sopportabile quello della soundbar, bisogna avvicinarsi al sub per sentire qualcosa.
A casa ho un dac, ho provato a collegare direttamente il sub al dac, non posso alzare più di metà il volume del sub perché già vibrano i vetri (quindi il sub non ha problemi).
Come posso aumentare il volume dell'uscita sub out (posso mettere qualcosa tra Canton e sub)?
Il menu della soundbar è scarnissimo, non ci sono controlli in tal senso se non sub si o no.
-
20-12-2019, 07:46 #2
L' uscita subwoofer della s.b. dovrebbe avere una frequenza di crossover pre-impostata (esempio:80Hz). Se, per ipotesi, questo valore di crossover manda al sub frequenze più basse di quelle che l' Empire è realmente in grado di gestire (al di là della proclamata risposta da 20Hz in su) l' effetto potrebbe essere proprio quello descritto. L'uscita del DAC, viceversa, è full range, per cui il ragionamento non vale.
In teoria per rinforzare il segnale (*) sarebbe sufficiente un preamplificatore, in pratica non mi sembra che si trovino in commercio preamplificatori mono economici (ovviamente quelli Phono o RIAA non vanno bene e non perché siano stereo ma perché completamente inadatti), né, d'altro canto, sarebbe in generale consigliabile acquistarne uno alla cieca senza conoscere le caratteristiche di guadagno (gain, "quante volte" aumentare il segnale) necessarie allo scopo.
(*) sempre che l' ipotesi fatta in prima battuta sia falsaUltima modifica di pace830sky; 20-12-2019 alle 08:07
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
20-12-2019, 16:58 #3
Junior Member
Quindi in pratica lo posso buttare?
-
20-12-2019, 18:46 #4
Hai attivato l'uscita subwoofer sulla Canton? Il manuale dice che di default è disattivata!
Vedi il manuale a pg. 44 su cime si attiva.
p.s. confermo che il crossover è 80Hz... non so se hai avuto altri sub di questo tipo, non è che da lì escano i bassi (un assolo di basso continuerà ad uscire dalla sound bar!) escono quelle frequenze che vanno a dare corpo al resto, dovresti percepire dei bassi più appaganti di quanto non lo siano senza sub... spesso per accorgerci che sta funzionando occorre guardare il cono per vedere se vibra o sfiorarlo delicatamente con le dita...Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
20-12-2019, 19:24 #5
Junior Member
Si, l'ho attivata. Immagino sia solo corpo, ma è praticamente impercettibile... farò ulteriori prove... altrimenti vado di dac...