|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
-
07-11-2019, 08:20 #1
Member
JBL E100 canton gle 496 da usare 50% home theatre 50% musica
Salve Come da titolo Ho trovato questi diffusori ad un prezzo allettante dovrei scegliere tra le JBL e100 canton gle 496 e queste, da usare 50% home Theatre 50% musica.
quale mi consigliate e perché?!
Le jbl potrei bi amplificare avendo un Yamaha rx v1071 com possibilità di usare 2 canali a diffusore da 110watt ognuno, quindi 220 watt .
Le canton non sono bi wring e sono 4/8 ohm non mi convince questa impedenza 'bastarda' .
Le E100 sono 8 ohm secche.
Potete spiegarmi perché una coppia sarebbe meglio dell'altra?!Ultima modifica di jko1; 07-11-2019 alle 09:09
-
07-11-2019, 09:17 #2
Nessun diffusore ha una impedenza "secca", poichè la stessa varia, anche di molto, in funzione della frequenza, quello indicato solitamente è il valore a 1 KHz, più onesto è infatti l'altro: 4/8, che sta ad indicare che il valore varia entro quei limiti.
Personalmente non starei molto a vedere se è possibile il bi-wiring, in effetti bi-amp nel tuo caso, mi par di capire) soluzione che si utilizza in campo professionale per ben altre potenze e scopi, ad esempio con un cross-over esterno, ma guarderei al suono."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
07-11-2019, 09:44 #3
Member
... ho sbagliato ho aperto due discussioni uguali per sbaglio.
-
07-11-2019, 10:14 #4
Member
Cmq venendo alla tua risposta, e dato che sei ferrato in materia(sono anni che bazzico il forum prima con un'altro account che poi ho perso le credenziali)
Mi hai dato tanti consigli sull'acquisto del sinto yamaha, ed i primi componentidel mio impianto.....
8 ohm secche da dichiarazione della casa su targhetta posteriore, so che i valori sono indicativi.
E sto imparando che dipende non tanto dai watt dichiarati ma va visto impedenza e Hz.
Cmq, Tra questi due diffusori per il mio impianto quale vedresti meglio?! Chiedo pareri perché
D'altronde non potendo ascoltarle, devo andare un po' ad intuito e a pareri.
A me personalmente piace il sound jbl, in home theatre non le ho sentite ma immagino non siano certo male, specifiche 8 ohm 150/ 500watt bi wring
Le canton gle 496 , non le conosco per niente, le specifiche sono 4-8 ohm 150 / 300 watt.
Tu quale sceglieresti?!
Lo so che dovrei sentirle e decidere di conseguenza,
ma su carta per il mio rx v1071 cosa sarebbero più adatte, quale sfrutterei meglio senza mandare il crisi lampli, che non è certo un top di gamma o in classe A , tanto meno...Ultima modifica di jko1; 07-11-2019 alle 10:26
-
07-11-2019, 10:51 #5
-
07-11-2019, 16:29 #6
Member
...perse che non le ricordavo più e non riuscivo a entrare di nuovo sul forum.
Sono stato qualche anno assente, avevo provato a seguire la procedura ma non ci sono mai riuscito.
Chiedo venia, non sono bravissimo con i forum, sto imparando.