Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

Consiglio per impianto 7.1 per Denon avr-x2500h

Ciao a tutti,
    vorrei un consiglio per l'acquisto dei diffusori 7.1 per:

- Ampli Denon avr-x2500h (max watt 8ohm 95w e a 6ohm 125w)
    - Tv a muro KD-65AF8BAEP 65" 4K
    - Proiettore Epson Epson EH-TW6600W
    - Salone 6m x 5m possibilità fronte speaker pavimento e retro su asta, per il dolby atoms o laterali o dentro il ribasso soffitto con profondità utile 10cm.

Budjet 1500-2000

Purtroppo dove abito non ho possibilità di ascolto nei negozi specializzati.

Consigli ricevuti nei piccoli negozi e con un po di lettura nel forum:

- Monitor audio serie Bronze (penso per frontali serie 5 e retro serie 2 visto la potenza dell'ampli, poi accetto consigli)
    - Dali serie zensor (frontali serie 5 e retro serie 3 accetto sepre consigli)
    - Q Acoustics 3050i 5.1 Cinema Pack

Se qualcuno a delle esperienze simili accetto qualsiasi consiglio per l'acquisto.

Grazie in anticipo

premetto che non ho la risposta, osservo solo che nessuna delle ipotesi prevede 7.1 casse, che solo la ipotesi Q acoustics include un subwoofer (*), che le prime ipotesi non prevedono un centrale (anche se possiamo immaginare che sia Bronze e Zensor rispettivamente). Considera che il sub da solo assorbe dal 25 al 30% del budget.

(*) peraltro sembrerebbe fiacco per 30mq (150W nominali, 8" altoparlante, freq minima 35Hz - calcolata tra -6 e +3db (!) - ecc ecc)
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Scusatemi,
    mi sono espresso male, per Bronze e Zensor infatti dovevo indicare il set completo.
    + bronze w10 sub
    bronze centrale
    bronze fx

mentre per Zensor:
    Zensor Vokal centre
    E12F subwoofer.
    e appunto 2 laterali o a soffitto eventualmente da abbinare.

Da quello che ho capito da scartare l'ipotesi Q ACUSTIC visto anche per il sub.
    Gia è un ottimo consiglio. Grazie

Volevo capire solo se potevano andare bene oppure se qualcuno avesse una soluzione ottimale
    anche 5.1.

Grazie

Vorrei chiarire che non c'é motivo di preferire un sub dello stesso marchio delle altre casse, infatti tra i sub più diffusi ci sono marchi di aziende specializzate in sub come SVS ed XTZ... il sub andrebbe scelto in base al volume della stanza (che dalla superficie presumo essere "medio") ed in base alle proprie aspettative come pressione acustica (si presume che chi vive in appartamento preferisca una pressione acustica contenuta), fatta una verifica preventiva sulla compatibilità come ingombro (e peso). Modelli significativi: SVS PB1000 (sub aperto, entry level del marchio) ed XTZ 12.17 (di fatto aperto anche se è possibile configurarlo come chiuso). Rispettivi prezzi correnti 550 e 650 (vendita diretta online).

Riguardo al quesito principale (quale marchio preferire) come detto non saprei esprimermi, si tratta di marchi di primaria importanza.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Ciao, riguardo le monitor audio, non capisco la necessità di andare sulle Bronze 5 per le frontali (potenza watt 120 a 8ohm), piuttosto che le Bronze 2( 100w 8ohm), quando il denon 2500 eroga a 8ohm 95w.
    Vai di Bronze 2 per frontali e Bronze 1 per laterali e reinvesti il risparmio in un buon sub( svs o xtz)

Anche se per motivi diversi anche io sono per le casse da scaffale piuttosto che a torre quando a completarle nella gamma bassa c'é un subwoofer in tipo di ascolto più "cinema" che "musica".

In pratica nel settaggio del sintoamplificatore si finisce quasi sempre per mandare sul sub le frequenze sotto gli 80Hz (o valori simili) e che la cassa sia molto valida nel riprodurre quella gamma (come lo è una cassa a torre rispetto ad una da scaffale) perde inevitabilmente di importanza.

Innanzi tutto volevo ringraziarvi poiche i vostri consigli sono utilissimi e chiarificatori.

Infatti per il Sub penso che lo prenderò separato anche se ero interessato verso l' XTZ 12.17 ma è un po piu difficile da trovare,
    in ogni caso ho visto che anche SVS PB1000 non è male, poi quale é il migliore visto il prezzo simile non saprei...

Per la soluzione delle bronze 2 e 1 al posto delle 5 e 2, non è male come idea, andrei anche a risparmiare che non fa mai male, ma la mia paura é la corposità del suono quando ascolto musica? A me piace sentire tutte le piu piccole sfumature dei suoni quando ascolto musica, senza perdere nulla.
    Resta cmq il fatto che per il 70% userei l'impianto per i film.

Non saprei, sarebbe fantastico sentire la differenza, ma non ho la possibilità purtroppo.

Credo che gli audiofili preferiscano casse full range (per lo più a torre) senza subwoofer alla soluzione 2.1 ma gli stessi audiofili usano per lo più amplificatori stereo e non multicanale. Voglio insomma chiarire che l'ascolto musicale su un sinto multicanale non è ritenuto di per sé un ascolto audiofilo qualsiasi tipo di cassa si usi. Certo avendo casse a torre, esperite le necessarie prove per configurare al meglio il sinto multicanale, come "piano B" si può sempre pensare prendere un ampli stereo ed uno switch per le casse.

Comunque dipende da quanto si è esigenti: io ascolto con piccole casse e subwoofer ma ammetto di non essere particolarmente esigente.

Riguardo all' acquisto di XTZ ed SVS: sui relativi siti ci sono i prezzi (spedizione inclusa) di vendita diretta (dal produttore al consumatore) cosa intendi per "XTZ 12.17 difficile da trovare"?

Ciao pace,
    grazie per la risposta,

per difficele da trovare "XTZ 12.17"...era perche abito in svizzera per lavoro e qui non si trova nei siti .ch o dai negozi, e dal sito ufficiale penso che aggiungendo le spese doganali non so se mi conviene. Per questo dicevo che il SVS PB1000, se alla fine era simile come qualità qua si trova piu facilmente. Cmq giusto per info qua in due negozi mi hanno proposto il REL T ZERO da 100W RMS, ma non mi convince, tanto vale prendere Bronze w10, naturalmente é solo un opinione.

Rieccomi,

volevo solo chiedervi un consiglio finale.

Ero in procinto di prendere il set monitor audio con le bronze come indicato sopra.

L'altro giorno ho avuto un offerta in un negozio
    per questo set di diffusori:

- Dali Oberon 7
    - Dali Oberon 1
    - Dali Oberon vokal
    - Dali Sub C-8 D

Volevo chiedervi cosa ne pensate
    e se rispetto alle Monitor audio bronze (corrispettiva serie naturalmente) ne vale la pena.

Grazie ancora

vai ad ascoltarti un set b&w serie 600 con sub asw 610
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •