|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: JBL Serie 5
-
11-02-2019, 12:02 #1
Guest
JBL Serie 5
Ciao sono nuovo del forum,
mentre sono abbastanza esperto di pc, assemblaggio ecc, mentre di audio non so praticamente nulla e sto iniziando ad informarmi un po'. Aspetto a chiedervi info precise e non vi faccio perdere tempo adesso dato che prima dell'impianto HT dovrò avere una casa dove metterlo, ne riparleremo tra un annetto.
Per ora volevo solo chiedervi solo una cosa, stavo dando un'occhiata alla serie Studio 5 della JBL (Sub 550P/560P - Floorstanding 580/590 - Centrale 520C - Bookshelf 530), ne ho sentito parlare abbastanza bene, e rientrava più o meno nel massimale di prezzo, ma a quanto pare è molto difficile da trovare adesso vero? Ho visto che ha qualche anno, è fuori produzione? Ho pensato fosse stata sostituita in JBL con qualche rebranding o altro, ma ho trovato solo prodotti di fascia inferiore come la serie 2.
Grazie
-
11-02-2019, 18:29 #2
Per quanto ne so JBL è un marchio di Harman (Kardon) che a sua volta (2016) è stata acquistata da Samsung.
Ignoro quali siano le politiche di vendita di Samsung ho la vaga sensazione che questi marchi vadano avanti per forza di inerzia.
Il marchio comunque ha una discussione dedicata sul forum.
https://www.avmagazine.it/forum/112-...-thread/page14
Le 580 esibiscono una tromba (o meglio un aggiuntivo a tromba davanti al tweeter) che fa pensare ad un suono diretto e penetrante (almeno così suonavano le uniche casse a tromba che abbia mai posseduto).
Se mi consenti una chiosa di tipo sociologico, c'é una certa ricorrenza di richieste di principianti (passami il termine) che manifestano scelte "da intenditore" ignorando le offerte più ovvie e scontate del mercato (Monitor Audio, Elac, Dali, Indiana Line, Canton e quant' altro) in fondo anche io a 24 anni abbastanza fresco di patente sognavo di acquistare un 2000 della BMW (usato ovviamente) per fortuna poi la saggezza ha preso il sopravvento ed ho scelto la mia auto tra le prime 5 nella classifica delle vendite. Non me ne sono mai pentito.Ultima modifica di pace830sky; 11-02-2019 alle 18:31
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
11-02-2019, 19:25 #3
Guest
Vero, è che inevitabilmente si parte sempre dai soliti JBL, Klipsch, Yamaha perché sono quelli che ho trovato più menzionati all'inizio. In ambito HT al momento sono davvero noob! Grazie per avermi citato altri marchi da tenere in considerazione.
-
12-02-2019, 07:18 #4
Advanced Member
la jbl ormai è "morta", fa solo cineserie da due soldi con cestelli plastici/lamiera e crossver coi primi condensatori elettrolitici trovati nello scantinato o, per contro, la serie synthesis che costa svariate migliaia di euro composta da prodotti, sicuramente eccellenti, derivati dal mondo pro, ma solitamente troppo costosi/ingombranti/antiestetici per l'utente medio europeo e che comunque non mi pare siano qui distribuiti (vanno forte in giappone). Insomma il "ceto medio" è morto pure li'
non fanno nulla che sia nella classica fascia dei diffusori di OTTIMO livello MA costo ancora umano tipo B&W 600, klipsch reference ecc. solo roba ultra cheap. La serie studio 500 cmq nel catalogo americano mi pare ci sia ancora, posto che ha un centrale che è una burla (un cosino con wooferotti da 10cm e 86db di sensibilità che di fronte delle studio 590 sparirebbe)
Ultima modifica di Ale55andr0; 12-02-2019 alle 07:19
Mai discutere con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza - Oscar Wilde