Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Il piccolo e silenzioso Asustor FS6812X è un NAS con ben 12 slot per SSD M2 NVMe, CPU Ryzen Embedded, RAM ECC fino a 64GB, 2x 10-Gigabit Ethernet SMB Multichannel, 2x 2 x USB 4.0 (Type-C) e 3x USB 3.2 Gen 2 (Type-A), ideale per streaming audio Hi-End e per post produzione video senza compromessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: DTS:X e Dolby Atmos

DTS:X e Dolby Atmos

Non so se è la sezione giusta, in caso, quale sarebbe ?

Comunque, una configurazione 5.1.2 Dolby Atmos, è compatibile anche con DTS:X ?

Non sono assolutamente pratico in materia, so solo che le configurazioni standard, 5.1/7.1 etc etc sono equivalenti tra Dolby e DTS, in quanto entrambi i sistemi prevedono gli stessi diffusori, ma visto che sto facendo dei lavori in casa e vorrei mettere 2 casse a soffitto per un Atmos 5.1.2, mi pregiudico qualcosa a livello DTS:X ?
    VPR: Epson TW-6700 Telo: Provis 250cm tensionato. Sintoamplificatore: Pioneer VSX-919AH-K Cavi: AmazonBasics 2.0 4k 3D Sorgenti AV: Sky Q Games: Xbox One, Xbox Series X Halo Edition Telecomando: Logitech Harmony 895, Logitech Harmony 555 Switch HDMI: Sgeyr 4Kx2K v1.4 HDMI 6x2 TV LCD: Sony 50W828BBI

DTS non indica configurazioni particolari per la codifica DTS-X, quindi cercherei di organizzare al meglio la 5.1.2 seguendo le raccomandazioni Dolby per la configurazione Atmos.

Grazie. una buona notizia.
    VPR: Epson TW-6700 Telo: Provis 250cm tensionato. Sintoamplificatore: Pioneer VSX-919AH-K Cavi: AmazonBasics 2.0 4k 3D Sorgenti AV: Sky Q Games: Xbox One, Xbox Series X Halo Edition Telecomando: Logitech Harmony 895, Logitech Harmony 555 Switch HDMI: Sgeyr 4Kx2K v1.4 HDMI 6x2 TV LCD: Sony 50W828BBI

In realtà non è così semplice, leggendo mi sembra di capire che usano due angoli diversi per i diffusori a soffitto, 45° per Dolby, 60° per DTS.
    Leggevo poco fà un'intervento di Dakhan sull'argomento sul thread dell'Audyssey:

Citazione Originariamente scritto da Dakhan Visualizza messaggio
    Ora ti chiederai, ma perche' devo cambiare configurazione... perche' le mie casse sono a 45°, come prevedono le specifiche solo che per Dolby messe cosi' si chiamano TOP, per DTS si chiamano HEIGHT.
    Quindi o le chiamo TOP e Atmos vanno perfettamente ma DTS:X non vanno bene (crede che siano a 60° e usa i surround e i back per compensare, no buono) o le chiamo Height e accade l'opposto.
    Se vuoi fare le cose per bene (e la differenza si sente subito, provato anche con prove in cieco con amici) devi cambiare configurazione a seconda della colonna sonora...
    La mia sala Cinema: Entra

Cosa vuol dire che i diffusori a soffitto sono a 45° ?
    Se sono a soffitto, non sono a 45° rispetto chi ascolta, a meno che il diffusore stesso da soffitto non sia direzionale (ma non mi pare, ho visto le indiana line e mi pare siano normalissimi diffusori da incasso), a meno che non debbano essere posizionati più avanti rispetto la posizione di ascolto, ma non mi pare nemmeno in questo caso, ho visto immagini dove i diffusori sono allineati al divano

La mia sala Cinema: Entra

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •