|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: Upgrade impianto 5.1 con 3 IL nota 740
-
22-01-2019, 12:56 #1
Member
Upgrade impianto 5.1 con 3 IL nota 740
Ciao a tutti,
dopo mesi di riflessione mi sono deciso a fare l'upgrade del mio impianto 5.1 composto da denon AVR-X2300W con casse kef 2005.2 e subwoofer Canton AS 85.3
Avrei deciso, a causa di dimensioni delle casse obbligate, di mettere come frontali e centrale 3 IL nota 740, lasciando come surround 2 kef.
Cosa ne pensate? Suggerimenti?
Avrei anche un dubbio: se mettessi 2 delle kef che toglierei rivolte verso il soffitto, potrei sfruttarle per ottenere un minimo di effetto atmos?
Grazie per l'aiuto!
-
22-01-2019, 17:13 #2
Sono altre le illuminazioni cui porta la meditazione, su banali questioni tecniche forse è meglio il confronto, seza nemmeno prima starci a pensare per mesi.
E' possibile utilizzare sia come centrale che come frontale laterale casse realizzate secondo lo schema D'Appolito, queste sembrano come un normale diffusore centrale messo in verticale ma in realtà sono realizzate con regole ben precise (cfr wikipedia).
La questione di un analogo uso improprio di "normali" casse centrali è stata ripetutamente discussa sul forum e rigettata.
Aggiungo che i kit non andrebbero mai separati e mescolati con altre casse, meglio caso mai venderli (specie se il marchio è Kef) e comprare le casse "giuste" per ciò che ci serve.
Se ci fai sapere quali vincoli ti impongono scelte così (si fa per dire) atipiche, magari ti possiamo aiutare a cercare.Ultima modifica di pace830sky; 22-01-2019 alle 19:00
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
22-01-2019, 22:18 #3
Member
Grazie per la risposta. La scelta dei centrali come frontali è dovuta al limite non superabile dell'altezza a disposizione, 25 cm, mentre lato larghezza non avrei problemi.
Potrei anche cambiare le surround ma dovrebbero avere una dimensione non eccessiva. In più avrei bisogno di un supporto inclinabile su assi orizzontali e verticali.
Per quanto riguarda le 740 usate come frontali e anche surround ho letto di una esperienza molto positiva, tanto da essere venduta come kit su Amazon.
Grazie ancora e pronto a recepire suggerimenti!
-
23-01-2019, 00:04 #4
Sì, suppongo che ti riferisci all' offerta denominata "decibel kit", ti confesso che un kit con 5 nota 740 ed un Mio Sub (oltretutto a quel prezzo) non mi sembra l'affare della vita.
Intendo solo ora che hai intenzione di mettere le casse orizzontali (non verticali come le D'Appolito) tieni presente che nessuno ti impedisce di mettere orizzontale anche la classica cassa boohshelf; non è esattamente la stessa cosa che averla verticale (il diagramma polare di emissione non è lo stesso sui due assi orizzontale e verticale) ma sarà meno peggio di usare una cassa centrale.
Ciò che mi perplime è che il limite in altezza potrebbe indicare la intenzione di incassare lo speaker in un vano, anche questa è una di quelle cose che "non si fanno" anche se qualcuno poi le fa e se ne dichiara felice.
In questo come in molti altri campi ci sono regole e compromessi: è chiaro che un parere tecnico (o preteso tale) sarà sempre ancorato alle regole. Sui compromessi magari può dir qualcosa chi li abbia adottati (anche io nel posizionamento delle casse ne ho adottati, ma poi i risultati migliori li ho avuti seguendo le regole) altrimenti l'unica cosa che si può fare è ribadire che le regole ti sono contro.
===
Se vuoi puoi linkare la discussione che loda l'uso di quel kit, chissà che non ci sia da imparare qualcosa che vada oltre il noto adagio "il mondo è bello perché è vario".Ultima modifica di pace830sky; 23-01-2019 alle 08:56
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
23-01-2019, 17:42 #5
Member
Qua, nelle domande e risposte, c'è il commento del venditore che propone il sistema in seguito ad una esperienza molto positiva
https://www.amazon.it/Indiana-Decibe...ta+740+decibel
Io per adesso ho ordinato tre nota 740 xl da usare come front e center e, ascoltando i consigli, 2 nota 250 da usare come surround.
Resta da capire, dopo che avrò provato l'impianto, se e come introdurre un minimo di effetti atmos
-
23-01-2019, 18:45 #6Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
23-01-2019, 19:05 #7
Member
No tipo sono un venditore che vende impianti di ogni genere e ne propongo uno che mi ha dato soddisfazioni. Non vedo perché dovrebbe proporlo se non convinto. Mettere 260/240 convenzionali non gli cambierebbe i guadagni in maniera significativa, credo...
Ad ogni modo appena installato il tutto darò il mio modestissimo parere diretto...Ultima modifica di icelord66; 23-01-2019 alle 19:13
-
24-01-2019, 05:55 #8
I feedback degli utenti sono il sale del forum, ben vengano le tue impressioni di ascolto, d'altro canto ti vorrei fin d'ora rassicurare sul fatto che si sta parlando di sfumature, non è che quelle casse non suonino!
Purtroppo l'acquirente italiano non ha nel suo dna le difese dal conflitto di interessi, nozione che si pensa appartenere alla politica mentre appartiene alla vita quotidiana.
Il "consiglio" del venditore non è pregiudizialmente "giusto" o "sbagliato", occorre però capire che il venditore è oggettivamente in conflitto di interessi. Poi si è liberi di seguirne il consiglio, ci mancherebbe altro.