Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Data registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    36

    Come settare diffusori frontali, centrale, surround e Subwoofer


    Buonasera a tutti. Sono Giuseppe. chiedo il vostro cortese aiuto per "settare" i miei diffusori.
    innanzitutto ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi. ogni consiglio è sempre ben accetto.
    descrivo i miei componenti :
    Sorgente : DENON AVR 4520
    Diffusori frontali : 2 CANTON VENTO 880.2 DC
    Diffusore centrale : CANTON VENTO 856
    Diffusori surround posteriori : 2 MAGNAT MONITOR SUPREME 202
    Subwoofer : BK MONOLITH PLUS
    DSPEAKER ANTI-MODE 8033S-II
    Cavi di potenza : AUTOCOSTRUITI SECONDO IL PROGETTO TNT "FFRC"
    Cavo subwooofer : cavo in dotazione BK originale.

    I diffusori sono posizionati nel seguente modo :
    I diffusori frontali sono posizionati a distanza di 3 mt dal divano e a 2,5 mt l'uno dall'altro. al centro dei due diffusori vi è il diffusore ventrale in corrispondenza esatta del divano, sempre a circa 3 mt di distanza.
    diffusori posteriori subito dietro il divano a circa 1 mt dal punto di ascolto posizionati su 2 Stand porta diffusori in legno a circa 60 cm di altezza. il subwoofer al momento lo tengo a fianco del diffusore frontale dx a circa 30 cm di distanza, e sempre a circa 3 mt dal punto di ascolto. possiedo comunque lo spazio per sposarlo in un'altra posizione.
    la stanza è di circa 24/25 mq lineare. vi è un tappeto davanti al divano e il pavimento è in gres. intorno vi è qualche mobile appeso alle pareti, due porte finestra ed una porta che collega la sala alla cucina ed un'altra porta che collega alla zona notte.

    Adesso veniamo al mio quesito :
    Vorrei gentilmente un consiglio si come tagliare i diffusori ed il subwoofer in modo da privilegiare i bassi, poichè l'uso è circa 90-95% HT e 5-10% musica.
    sono un amante del basso "presente" nei film e nelle scene movimentate.
    vi chiedo se è meglio far lavorare i diffusori frontali e surround solo per le gamma medio/alta e relegare tutta la gamma bassa al sub o se mi conviene avere anche una buona gamma di bassi anche da questi diffusori.
    se dovessi avere la gamma bassa solo dal sub, come dovrei esattamente tagliare i diffusori frontali e posteriori ? e come dovrei tagliare il sub ?
    spero che la mia domanda sia chiara e comprensibile.
    grazie ancora a chi avrà il tempo e la pazienza di rispondermi.
    Buona serata.

  2. #2
    Data registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    5.683
    Trovi le risposte ai tuoi quesiti in questo thread.

  3. #3
    Data registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    36
    Grazie Nex77 per la solerte risposta. adesso leggo con molto interesse il thread che mia hai linkato.
    in base alla tua esperienza cosa pensi dei miei componenti audio ? calcola che io ho acquistato i diffusori Canton poichè ho avuto il piacere di ascoltarli bene e mi è piaciuto molto la loro timbrica. purtroppo li ho ascoltati in una sala d'ascolto è non saprei da quale sinto fossero pilotati. diciamo che mi sono innamorato del loro suono e dal fatto che sono piacevoli esteticamente e importante (per me) che hanno il bass reflex inferiore.
    per quanto riguarda il mio sintoamplificatore, l'ho ereditato da mio fratello, che a suo dire, dice essere un ex top di gamma. purtroppo però non conosco il suono Denon. i due diffusori posteriori (magnat) invece mi sono stati regalati e sono seminuovi.
    pensi possa trarre beneficio da questi componenti per creare un buon impianto HT ? il subwoofer purtroppo l'ho acquistato alla cieca, per via di un'offertona.....

  4. #4
    Data registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    36
    inoltre ho dimenticato di dirti che collegherò al sub l'antimode , anch'esso ereditato da mio fratello. a suo dire disse che è quasi indispensabile per controllare il basso proveniente dal sub.

  5. #5
    Data registrazione
    Mar 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    18.618
    Il tuo sintoamplificatore dovrebbe avere Audyssey XT32 (lo leggo sul sito Denon UK) che è ugualmente efficace rispetto all' anti-mode, salvo casi particolarmente problematici aggiungere l' anti mode (chi io ho perché non ho XT32) è una complicazione inutile anche se l'anti mode occupa poco spazio e non dà alcun fastidio nemmeno a lasciarlo sempre acceso.

    La regola è che la procedura di setup automatico dell' anti mode va fatta prima di quella del sinto (con il sub già posizionato nella sua collocazione definitiva) e solo successivamente si esegue la procedura di calibrazione del sinto (con il suo microfonino).

    E' un componente piuttosto costoso (costa come un sinto entry level ed anche qualcosa in più) ed ha un suo mercato volendo si può anche vendere.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

  6. #6
    Data registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    5.683
    Se il sintoamplificatore ha Audyssey XT32 effettivamente gli conviene rivendere l'antimode, costa anche parecchio.

    @pepperi
    Quanto ai componenti, premetto che non ho conoscenza diretta, ma i diffusori da pavimento e il centrale mi sembrano davvero buoni e il sintoamplificatore è una bella macchina con tanti watt, ex top di gamma. Anche il sub sembra bello robusto.

  7. #7
    Data registrazione
    Mar 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    18.618

    Concordo, è un bel setup.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •