Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 58

Consiglio aggiornamento diffusore centrale

Buonasera forum, volevo un vostro consiglio perché vorrei cambiare il centrale. L'impianto è quello in firma, ed ultimamente il mio centrale mi sembra un po' piatto, magari mi ci sono troppo abituato. mi piacerebbe passare alla serie 700 di B&W, ovviamente sarebbe bello prendere l'HTM71 S2 anche se si sfora il budget, e poi c'è il fratellino minore HTM72 S2 che in termini di prezzo è molto interessante. Ora le mie domande sono:
    1) ha senso mettere un centrale della serie 700 nel mio impianto? (Magari un giorno cambierò anche i frontali)

2) Leggendo in rete mi pare di aver capito che l' HTM71 sia nettamente superiore al fratello più piccolo htm72. Giusto?

3) Visto che verrei da un LCR60S3 già con un htm72 mi cambierebbe il mondo o vale la pena di fare uno sforzo economico per un htm71?
    Grazie a tutti in anticipo!
    TV: Panasonic P50VT20 Sintoamplificatore: YAMAHA RX-A3050 ; Diffusori: Front B&W 684 S2, Centre B&W LCR60S3, Surround B&W DM600S3; Diffusori di Presenza Front Indiana Line Nano.2, Rear Indiana Line Nano.2; Subwoofer: B&W ASW 610; Sorgente: KODI; Cavi: Audioquest Type 2.HTPC: Intel Core2Quad Q8400@3600mhz, P5QPRO Turbo, Nvidia GT630, SSD 2xCorsair F60 in RAID0. Watercooled by Ybris.

Metto il simbolo di off-topic per essere chiaro: quanto segue è solo un esercizio di lettura dei dati di targa, per quello che vale.

>HTM72 S2: i dati morfologici e di targa sono molto vicini a LCR60 S3, ok sarà meglio ma non mi aspetterei miracoli tali da giustificare l'investimento, forse perché sono uno che quando spende centinaia di euro non si accontenta di sfumature, vorrebbe il salto di qualità
    >HTM71 S2: cassa a 3 vie, con un vero mid-range affiancato ai 2 mid-woofer... leggo (mio il corsivo) "Se ben amplificato questo centrale fa davvero impressione, soprattutto in termini di qualità. Potrebbe addirittura essere opportuno utilizzare un finale stereo in multiamplificazione passiva, raggiungendo vette qualitative insperate per la fascia di prezzo." (*) Un modo carino per dire che l'impedenza che scende fino a 3ohm rispetto agli 8 nominali rende necessario un supplemento di corrente?

Conclusione: il secondo sembra il candidato ideale a dare il salto di qualità sempre se lo Yamaha con ben tre casse che scendono a 3 ohm (Meglio: 3,5 le altre due frontali) "ce la fa".

Inciso: non sarà che i limiti che senti in LCR 60 S3 vengano sempre da lì (vedi impedenza minima, sempre 3ohm...). Hai forse cambiato sinto?

(*) https://www.home-comfort.it/bowers-w...a-compromessi/
    Ultima modifica di pace830sky; 07-10-2018 alle 08:07
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Ciao e grazie per avermi risposto. Immaginavo che per un salto di qualità dovevo andare su htm71 come mi hai suggerito.
    Ma uno Yamaha rx-a3050 potrebbe avere problemi ad amplificare un htm71 s2?

Per quanto riguarda la domanda che mi hai fatto sul cambio sinto, no non ho cambiato sinto è sempre lo stesso. L'impedenza è regolata su 8ohm nel menù advanced ma regola per tutti i diffusori in generale, i miei sono diffusori da 8ohm giusto ? Ho sbagliato qualcosa? Poi per il resto il centrale è tagliato a 90hz con le configurazioni del microfono

PS bello l'articolo sulla serie 700
    Ultima modifica di baldanct; 07-10-2018 alle 14:40

Ho guardato nelle informazioni del sistema e come impedenza mi da : 8ohm minimo. È questo che è sbagliato?

La impedenza delle casse è sempre variabile ed a frequenze più basse scende. Il punto è che in qualche caso scende un po' troppo (a volte anche al di sotto di quanto non ammetta il costruttore).

La impostazione di una impedenza nel setup (leggo qui sul forum, non ho fonti di prima mano) ha a che fare con la prevenzione del blocco termico dello stadio finale e sarebbe l' equivalente di una sorta di eco-mode. Ne consegue che impostare una impedenza più bassa non determina un miglioramento di resa acustica, anzi qualcuno sostiene il contrario. Se questa è la logica, sembrerebbe che reimpostare una impedenza più bassa non ti risolverebbe nulla.

In generale, cosa fare quando l'impedenza è dichiarata come variabile già dal produttore delle casse? Un avvocato direbbe che vale il valore minimo (3ohm), un ingegnere farebbe la media (6ohm), un burocrate prenderebbe la nominale (8ohm), uno smanettone (io) direbbe "metti la più alta che puoi senza che i finali vadano in protezione".

A pagina 157 il manuale prevede due sole impostazioni "6ohm o più" e "8ohm o più" ed aggiunge: é possibile usare diffusori da 4ohm come diffusori anteriori (definizione che ordinariamente esclude la cassa centrale).

Impostare 6 per un test non sembra complicato, puoi sempre provare (non si sa mai) ma dubito che il suono risulti migliorato.

Qui mi fermo, se quello Yamaha sia abbastanza generoso nell' erogare corrente per le B&W non sono in grado di dirlo è una di quelle informazioni su cui solo il passaparola tra appassionati di B&W funziona.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Quindi mi stai dicendo di lasciare ad 8ohm, "la più alta senza che vada in protezione" ho interpretato bene?

Per quanto riguarda la scelta del centrale mi hai tolto ogni dubbio, a natale mi sa che mi regalo un htm71 s2

Ha anche detto di provare 6ohm, non ci vorranno più di 5 minuti.

Sì certo, adesso la faccio questa prova. Speriamo non scaldi troppo l'amplificatore...

Ma se imposto a 6ohm l'amplificatore non rischio di rovinare le indiana Line nano.2 che ho come diffusori di presenza?

Mi correggo: ho visto nelle specifiche delle nano.2 che danno L'impedenza tra 4 e 8 ohm quindi domanda inutile
    Ultima modifica di baldanct; 08-10-2018 alle 11:15

L'ho impostato su 6ohm, forse a naso ci sono i bassi più pieni o forse è effetto placebo. Per ora sto ascoltando cartoni su netflix che mia figlia è entrata in possesso della TV. Ripeto mi sembra più pieno, spero non sia effetto placebo. C'è qualche test più specifico che posso provare?

Citazione Originariamente scritto da baldanct Visualizza messaggio
    ...volevo un vostro consiglio perché vorrei cambiare il centrale. L'impianto è quello in firma, ed ultimamente il mio centrale mi sembra un po' piatto, magari mi ci sono troppo abituato. mi piacerebbe passare alla serie 700 di B&W, ovviamente sarebbe bello prendere l'HTM71 S2 anche se si sfora il budget, e poi c'è il fratellino m..........[CUT]
    anch'io ho avuto necessità di cambiare il centrale, e anch'io ho uno yamaha top un pò più vecchio del tuo. Il centrale per uso film è il canale più importante e se puoi per motivi di ingombro è senza dubbio meglio quello col doppio 16".

....Ma uno Yamaha rx-a3050 potrebbe avere problemi ad amplificare un htm71 s2?

.......[CUT]
    dipende dalla configurazione del tuo impianto, è un 5.1 o un 7.1? lo "aiuti" con un ampli stereo sui frontali oppure è tutto a carico dello yamaha? Le tue torri che sensibilità hanno?

Per esperienza ti dico che quando per fare dei test ho sgravato lo yamaha dal centralone le torri hanno ripreso a cantare con molta più birra. Pilotare 7 canali è difficoltoso per qualsiasi sintoamplificatore, inoltre è risaputo che gli yamaha hanno il difetto di sedersi quando sono chiamati a pilotare 5 o peggio 7 canali, dove la potenza effettiva da 150W per canale scende a circa 50W per canale.
    Ultima modifica di caesar70; 08-10-2018 alle 14:51

L'ho impostato su 6ohm,...
    Sicuramente non danneggia nulla, se non altro perché è indicato 6ohm o più.

Come è già emerso nella discussione questa impostazione non risolve una eventuale carenza di corrente, la domanda che forse ti stai ponendo è se quella resa piatta di cui parli nel primo post non dipenda dall' amplificatore piuttosto che dalla cassa, comunque una cosa non esclude l'altra, l'intervento di @caesar70 è chiaro e condivisibile.

Forse su questo tema occorrerebbe interrogare altri fan di B&W nella discussione dedicata a queste casse.
    Ultima modifica di pace830sky; 09-10-2018 alle 05:50

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Sicuramente non danneggia nulla, se non altro perché è indicato 6ohm o più.

Come è già emerso nella discussione questa impostazione non risolve una eventuale carenza di corrente, la domanda che forse ti stai ponendo è se quella resa piatta di cui parli nel primo post non dipenda dall' amplificatore piuttosto che dalla cassa, c..........[CUT]
    Esatto hai centrato in pieno quello che mi frulla in testa al momento, sicuramente non l'avrò settato ad hoc ma più dei tagli di frequenza potrei andare sull'equalizzazione manuale ma non ho idea su come settare i vari parametri. Ieri alla fine dopo un po di ascolto su netflix ho provato del jazz scaricato dal sito di Linn records, la mia impressione è sempre quella che suoni meglio, tutto un po' più caldo, ma come dicevo prima non vorrei sia solo effetto placebo. Ci devo perdere un po di tempo e vediamo cosa riesco a fare, anche se ormai mi sono messo in testa di prendere questo htm71 a prescindere dal setting che riuscirò ad ottenere. Bello l'esempio che hai usato per distinguere i settaggi tra le varie impedenze paragonando ad una sorta di eco-mode hai reso bene l'idea.

Citazione Originariamente scritto da caesar70 Visualizza messaggio
    dipende dalla configurazione del tuo impianto, è un 5.1 o un 7.1? lo "aiuti" con un ampli stereo sui frontali oppure è tutto a carico dello yamaha? Le tue torri che sensibilità hanno?

Per esperienza ti dico che quando per fare dei test ho sgravato lo yamaha dal centralone le torri hanno ripreso a cantare con molta più birra. Pilotare 7..........[CUT]
    Allora adesso sono con un 5.1.4 ed è tutto a carico dello Yamaha, le torri in frequenza vanno da 72hz a 22 khz e come amplificazione consigliata vogliono 25-150w su 8ohm.
    In teoria potrei cercare un vecchio technis di mio padre ( di quando la technis era la technis) era un 2 canali stereo non ricordo il modello ma ricordo che era bello pesante.

Quindi da quando hai cambiato centrale immagino che sarà stata tutta un'altra cosa guardare un film giusto?

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •