Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Consiglio nuovo sub

Consiglio nuovo sub

Buongiorno a tutti, sto cercando un sub da collegare al SONY STR-DN1080.
    Come laterali ho due casse SONY Ss-cs5 e come centrale utilizzo la TV (55AF9 sempre sony).
    La stanza è 6x4 ma l'area d'ascolto è 3x4. Lo utilizzerei quasi esclusivamente per tv e film.
    Cosa mi consigliate con un budget di circa 300€

L'ampli avrebbe due uscite sub. Budget a parte (e mia moglie a parte!) a senso mettere due sub più piccoli invece di uno più performante?
    Come vedete il Sony SA-CS9?

Grazie a tutti

Con il tuo budget a disposizione sul forum ho visto consigliare il Jamo Sub 210

Altrimenti spendendo un po di più puoi puoi accedere al XTZ 8.17

L'ampli avrebbe due uscite sub. Budget a parte (e mia moglie a parte!) a senso mettere due sub più piccoli invece di uno più performante?
    Io l' ho fatto e non mi dispiace ma se hai lo spazio meglio un buon sub singolo leggi questo recente post

Ciao
    Luca
    Ultima modifica di llac; 26-10-2018 alle 11:50

Dubito che un coro (non saprei come altro definirlo) di un TV in funzione di centrale (???) più due casse laterali più "due sub piccoli al posto di uno grande" rientri un un qualsiasi schema tecnico che possa consentire una valutazione oggettiva del caso.

Traduco: fai come ti pare, è a te che deve piacere, la via maestra l'hai abbandonata da un pezzo, cerca solo di non finire tra i rovi.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Hai sicuramente ragione. Messa così sembra una configurazione esotica.

In realtà l'unica cosa di diverso è il canale centrale.
    La TV che ho acquistato ha anche il classico ingresso casse dove collegare direttamente l'amplificatore. In pratica le casse della TV vengono comandate direttamente dall'amplificatore. Inoltre, il particolare sistema audio Sony Acoustic Surface Audio+ utilizza degli attuatori per far "vibrare" il pannello TV che quindi "suona". Dalle recensioni che ho letto ne parlano molto bene. Il televisore mi arriverà solo oggi quindi ancora non so come suona veramente. Se non sarò contento del risultato metterò un centrale più convenzionale.

Il resto della configurazione è standard, due casse frontali + due posteriori (mi sono indirizzato sulle SONY SS-CS5 per avere un sistema compatibile con Hi-Res Audio di Sony, visto che la tv, l'amplificatore e le altre casse Sony che ho a casa sono compatibili).
    Magari più avanti mi piacerebbe aggiungere anche due casse front height (tipo le SS-CSE).

Il discorso del doppio subwoofer era più che altro una curiosità. E' la prima volta che mi imbatto in un ampli con due uscite e chiedevo se la cosa avesse senso. Il link di llac è stato esaustivo.

Quindi rimane la mia domanda principale.

Che sub mi consigliate?

A me piaceva il Sony SA-CS9, solo perché è in "pendant" con tutto il resto marchiato SONY.
    Come avrete capito non sono uno che se ne intende troppo.

NB. scrivendo non è facile far capire il tono.
    Non voglio essere ne polemico ne saccente, tutt'altro.
    Grazie per i consigli e le critiche

Io mi domando invece per quale motivo ogni due giorni si trovino thread fotocopia di persone che chiedono che sub comprare con piu' o meno lo stesso budget e piu' o meno le stesse condizioni di ascolto, a cui vengono (giustamente) date piu' o meno le stesse risposte. Sarebbe utile che gli utenti utilizzassero il tasto "ricerca" piu' spesso, invece di aprire nuovi thread identici a quelli gia' presenti, il tutto per una fruizione migliore del forum per tutti, cosi' il prossimo utente sa dove andare a cercare invece di perdersi in decine di thread uguali (Consigli sul sub woofer con meno di 500 euro e' ormai una moda...)

La risposta di Nordata a cui fa riferimento il link e' corretta nel contesto medesimo (che poi e' quello del 90% delle domande) ovvero un budget che e' limitato perfino per un sub, figuriamoci per due quindi condivido quanto ha scritto Nordata in questo caso, anche se in condizioni piu' vicine all'ideale il multisub e' (quasi) sempre consigliabile.

Un'altra cosa da tenere in considerazione, cosa che purtroppo non accade spesso, e' che il sub e' una cassa attiva dedicata alle frequenze piu' ostiche da riprodurre e come tale per avere un minimo di qualita' deve costare sul nuovo in modo adeguato alla sua funzione, 300 euro e' insufficiente sul nuovo a mio parere, meglio cercare qualcosa sull'usato.

Precisato questo andrebbe anche compreso per quale motivo vuoi prendere un sub, ti serve per completare solo la gamma medio basse delle tue casse o vuoi avere dei bassi reali? Nel primo caso i sub consigliati vanno bene, sono sempre trasduttori da 20 cm quindi non veri sub, nel secondo dovresti guardare altrove ma onestamente vedrei il tutto non bilanciato considerando il resto dell'impianto.

Citazione Originariamente scritto da giaccomatto Visualizza messaggio
    ...Sony SA-CS9...
    Dopo qualche anno che frequento il forum è la prima volta che leggo di un sub della Sony. Con questo non voglio dire che tutto quello che non conosco non vale la pena di conoscerlo (figuriamoci) ma la mancanza di citazioni non è un buon auspicio.

Qui come low cost per lo più si indirizza a Klipsch da 12" (r-sw12 vecchio modello, si spera di trovarlo in offerta) o il gemello jamo j12 (stesse condizioni).

Attenzione è una scelta jolly, per stanze medie o medio piccole (sui 25mq) ed impianti di potenza media (sul centinaio di watt commerciali per canale).
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Grazie a llac e a pace830sky per i consigli e le proprie considerazioni.

Cercando sul forum non avevo trovato nulla in riguardo al SONY SA-CS9.
    Forse, anche perché non è disponibile in italia. Su qualche forum inglese/americano avevo trovato qualche recensione positiva (ovviamente rapportata al prezzo). In generale non ho trovato quasi nulla su SONY.

Ho avuto la conferma che è poco conosciuto, e come dice pace830sky, non vuol dire che non sia valido, ma sicuramente è un indizio.

Per rispondere a Dakhan, la ricerca sul forum l'avevo fatta e avevo trovato molte discussioni. Non ho trovato però consigli specifici per STR-DN1080, e magari qualcuno aveva qualcosa da dire in merito. Tutto qui.

Io di audio me ne intendo poco, ma di foto, ad esempio un po' di più. Se qualcuno mi chiede un consiglio per una fotocamera da 300€ gli consiglio la migliore che ritengo possa acquistare con quella cifra e gli spiego di non aspettarsi miracoli (probabilmente gli consiglierei una compatta, perché a quel prezzo, anche se esistono delle reflex non valgono la pena). Ovvio che una FF da 3000€ fa foto migliori (anche una FF usata a pellicola da 300€ fa foto migliori, ma non consiglierei mai l'usato a qualcuno che non è in grado di valutare se è buono o una bidonata!).

Io rischierei di acquistare un sub sfondato!

Penso che proverò il Jamo e lo confronterà con il Sony se riesco a trovarlo da qualche parte in "prestito" ;-)

Il paragone con le fotocamere e' un po' tirato nel senso che a parita' di prezzo prendi fotocamere decisamente migliori rispetto ai sub, proprio per quanto ti spiegavo prima.

Il sub e' un prodotto a se' stante essendo cassa attiva, se dobbiamo aprire un thread in base all'apparecchio a cui va collegato non e' piu' finita; io posso capire (fino ad un certo punto) i nuovi utenti ma nel tuo caso che sei utente da 10 anni (anche se con pochissimi messaggi) immagino che sia piu' facile comprendere che risulti stancante rispondere sempre allo stesso modo e alle stesse domande.

Altrimenti alla fine il forum diventa solo una lista di richieste di consigli per acquisti, per altro personalizzate, e piano piano gli utenti esperti li perdiamo tutti...

Hai perfettamente ragione, come te anch'io mi chiedo perché la gente non usi la ricerca per vedere se qualcun'altro ha fatto la stessa domanda.
    Poi quando lo faccio io capisco che è per essere rassicurati! Anche se lo hanno chiesto mille volte lo vuoi sentire ripetuto direttamente a te.

Quando ho tutto configurato vi farò sapere le mie impressioni.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •