|
|
Risultati da 1 a 15 di 17
Discussione: Subwoofer con ingressi alto livello <800€
-
28-09-2018, 10:10 #1
Member
Subwoofer con ingressi alto livello <800€
Ciao a tutti!
Sono nuovo del forum, e vi seguo da tempo.
Ho un modesto impianto stereo, collegato al pc, e vorrei inserire un subwoofer.
Il dac è un Gustard a20h, l'amplificatore è autocostruito con un modulo Anaview (classe D) e i diffusori sono una coppia di Boston A26.
L'ampli non ha un'uscita sub, per cui me ne serve uno con ingressi di alto livello.
Sono un 'cacciatore di offerte' e non ho fretta. Per cui per me è essenziale avere le idee chiare in anticipo.
Cosa mi consigliate sotto gli 800€?
Ben venga l'usato. L'uso è misto tra musica (rock, jazz, pop, blues, pochissima elettronica), e film di ogni genere ed è in una stanza di circa 20 mq.
Grazie a tutti in anticipo.Ultima modifica di Stefano86TV; 28-09-2018 alle 10:12 Motivo: Integrazione
-
28-09-2018, 10:47 #2
Sicuro che non ti sia sufficiente (anzi meglio) un sub con doppio ingresso line? Sempre meglio fare qualche verifica leggendo meglio le specifiche, comunque SVS SB2000 (adatta a stanze non proprio piccole...) è in offerta a 720 sul loro sito ed ha ingresso ed uscita RCA "livello linea", non ho spulciato le specifiche ma si spera che inviando l'uscita del sub all' ampli questa sia filtrata al di sopra della frequenza di crossover.
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
28-09-2018, 11:51 #3
Member
Dal poco che so l'SVS non posso inserirlo. Ed è un peccato perché sarebbe una gran cosa😅.
Comunque attendo altre autorevoli risposte, sono un principiante.
Grazie!
-
28-09-2018, 13:58 #4
...ti tiferisci al marchio o all' utilizzo dell' ingresso ed uscita Line, ancorché stereo, di questo o altri subwoofer?
====
In una precedente discussione è emersa la possibilità di inserire un accessorio prodotto da Dspeaker (produttore di anti-mode per subwoofer) che adatta l'uscita high level stereo ad un qualsiasi sub con ingresso line level mono:
https://webstore.vlsi.fi/epages/vlsi...3A+85444210%22
In pratica un attenuatore cablato ad "Y".
Ovviamente in questo caso la frequenza di crossover del sub va impostata ad un valore studiatio in funzione della frequenza di taglio inferiore delle casse.Ultima modifica di pace830sky; 28-09-2018 alle 14:07
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
28-09-2018, 14:26 #5
Member
Cercherò senz'altro questa precedente discussione!
Mi riferisco all'ingresso e uscita Line. Confesso che non la conosco. Scusate ma sono nuovo di queste cose, però volenteroso d'imparare.
Per quanto riguarda l' SB2000 ho letto grandi cose, e considerando le dimensioni compatte per me sarebbe perfetto.
-
28-09-2018, 17:52 #6
Visto che mi sembra che l'uso che ne faresti del sub è anche per la musica, io ti consiglierei vivamente il BK XXLS400.
Puoi sceglierlo sia con l'emissione vero il basso (DF) o frontale (FF). E' decisamente musicale (driver peerless)/veloce e non disdegna affatto l'HT.
La confezione include un'apposito connettore per gestire il collegamento di alto livello. Comprando direttamente dal produttore ha un prezzo appetibilissimo (col tuo budget potresti prenderne quasi due) e una infinità di colori/rivestimenti/essenze (tutti tra l'altro eseguiti a regola d'arte).
Io sono stato tentatissimo di acquistarlo, ma facendo un uso al 90% HR ho preferito optare per un xtz. Resto però convinto che non avrei comunque sbagliato ad acquistre BK.
My two cents.
Albertz
-
28-09-2018, 18:10 #7
La connessione tra il tuo DAC ed il tuo amplificatore rientra nella tipologia cui normalmente ci si riferisce con il termina "line" (*).
Quindi la connessione sarebbe: DAC->subwoofer line in->(filtro crossover)->subwoofer line out->amplificatore.
Comunque fai bene a trattenerti, pensavo che come autocostruttore fossi in grado di approfondire autonomamente il tema, attendi pure altri pareri.
Schema: https://images.crutchfieldonline.com...main-in-v2.jpg
(*) "line" (a volte aux) è un termine con cui ci si riferisce alla connessione analogica, per lo più stereo, tra due apparecchiature elettroniche come amplificatore e CD ma anche amplificatore e DAC (o la normale uscita jack di un PC) ecc ecc E' caratterizzata da una impedenza media (intorno a 50Kohm) ed una tensione relativamente alta (dell' ordine di grandezza di 1 volt) cfr https://en.wikipedia.org/wiki/Line_levelMulticanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
28-09-2018, 21:45 #8
Member
Urca, ho capito. Perdonami. Mi ero fissato troppo su altri aspetti. Si, potrei farlo, a patto di sotituire praticamente tutti i cavi dato che ho usato solo connessioni bilanciate (persino le cuffie). Quindi ti ringrazio, ma lo tengo come piano B.
-
28-09-2018, 21:46 #9
Member
Ma sai che questo non lo conoscevo....veramente grazie!Lo seguirò con molta attenzione.
-
30-09-2018, 21:29 #10
Member
Ciao!Vorrei approfondire quest'argomento. L'articolo che mi hai linkato purtroppo non è più disponibilie sul sito. Ho provato a cercare delle alternative ma non le ho trovate. Ce ne sono???Se si, quali?
Ho provato pure a cercare la discussione che mi indichi, ma non sono certo d'aver letto quella giusta. Quindi, giusto per chiarezza; con un cavo di quel tipo potrei collegarmi tra ai morsetti di potenza delle uscite dx e sx (stereo) e poi andare al Sub in mono?Risolvendo in questo modo la presenza, o meno, degli ingressi di alto livello. E' così?
Se è così è semplicissimo e, cavo permettendo, amplia tantissimo il ventaglio di scelte.
Ah...un GROSSO GRAZIE a tutti. Per la informazioni che mi date, e la pazienza.
-
01-10-2018, 04:16 #11
Per la verità avevo linkato solo un diagramma di connessione, l'articolo (link sotto) non è che spieghi molto, forse perché non c'é molto da spiegare:
https://www.crutchfield.com/S-PwCib8...2007/0327.html
I due collegamenti "Line in" e "Line out" di SVS SB2000 (salvo altri) sono stereo come si vede in questa foto (che non includo direttamente perché roppo grande per il regolamento del forum):
https://www.hi-fi.ru/bitrix/template...hp?fid=1037838
La estrazione del segnale mono da amplificare avviene internamente al sub; il crossover (inteso come circuito elettronico) ovviamente è stereo perché stereo è l'uscita "line out".Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
01-10-2018, 06:43 #12
Member
Si, il discorso 'line in' e 'line out' mi è chiaro. Grazie!
Mi riferivo in particolar modo a questo:
"In una precedente discussione è emersa la possibilità di inserire un accessorio prodotto da Dspeaker (produttore di anti-mode per subwoofer) che adatta l'uscita high level stereo ad un qualsiasi sub con ingresso line level mono:
https://webstore.vlsi.fi/epages/vlsi...3A+85444210%22
In pratica un attenuatore cablato ad "Y"."
Il cavo adattatore di quel link non è più disponibile. Ci sono alternative?
Grazie!
-
01-10-2018, 08:09 #13
Cercando con google (>speaker adapter for 8033<) ho trovato un altro venditore (Norvegia?) al link sotto:
https://www.lsound.eu/products/dspea...anti-mode-8033Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
01-10-2018, 09:26 #14
Member
Ops...potevo trovarlo anch'io, scusami.
Quindi ricapitolando, con questo cavo posso collegarmi direttamente ai morsetti di potenza dx sx e andare all'ingresso mono del sub. Giusto?
Il dispositivo anti-mode servirebbe per fare una calibrazione più accurata (strumentale), mentre col solo cavo dovrei farla ad orecchio. È corretto?
Grrazie grazie grazie.
-
01-10-2018, 10:19 #15
In una parola: sì.
Qualora (è solo una ipotesi) il sub dovesse andare in clipping (=segnale troppo forte) si può aggiungere un attenuatore RCA da ulteriori -10dB.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)