|
|
Risultati da 1 a 12 di 12
Discussione: scelta back surround
-
27-05-2018, 22:00 #1
Senior Member
scelta back surround
è giunto il momento di portare l'impianto a 7.1 in modo da poter spostare i surround a 90°.
il dubbio, dato che la mia serie, 99 della xtz, non ha dei diffusori adatti allo scopo, sia meglio prendere dei 95.22 oppure degli s2.
personalmente date le caratteristiche tecniche migliori delle 95.22, la differenza di prezzo favorevole ed il miglior impatto estetico, opterei per usare queste come back surround.
poi quando sarà il momento di mettere a soffitto 4 diffusori per atoms e dts:x sicuramente le s2 visto che sono le uniche che montano a soffitto.
che ne dite ?
ad ogni modo, verranno alimentate da un rotel 1552.
ps. ecco i link dato che sono diffusori poco conosciuti:
https://www.xtzsound.eu/product/95-22
https://www.xtzsound.eu/product/cinema-s2-atmosphereUltima modifica di dogma55; 27-05-2018 alle 22:02
-
28-05-2018, 08:39 #2
Senior Member
mi ha sempre incuriosito ed interessato questa serie della xtz mi piacerebbe ascoltare una piccola recensione da chi le possiede e magari prima aveva alro
Tornando al tuo quesito.
in teoria andrei di 95..... poiché sembrerebbe la soluzione ideale.
D'altro canto se prima c'era il concetto di dare maggior importanza ad i front.. con l'arrivo del dolby atmos in linea teorica si dovrebbero avere tutte casse uguali (specie i back e gli atmos) a differenza di prima non ci sono tutti canali separati ma gli effetti vengono spalmati su piu casse e quindi la coerenza di timbrica acquista sempre maggior valore.
Anyway...io prenderei le 95.... per i back
e le s2 per l'atmos.....in fin dei conti sembrano fatti apposta
-
29-05-2018, 01:56 #3
Senior Member
siamo della stessa idea..... prendo le 95.22 e fine, visto che tra l'altro mi ero dimenticato di specificare che i diffusori a soffitto li metto se e quando arrivano le tracce audio in italiano.
per adesso c'è solo una traccia atoms in italiano di una serie tv. si spera che le major si sveglino.......
piuttosto, come altezza di installazione ?
i surround sono sul classico 1.80 metri ( inteso il twetter), questi li metto più in alto oppure allo stesso livello ?
per quanto riguarda la recensione, io vengo da indiana line nota installate in una stanza più piccola di quella attuale.
inoltre sono in attesa di completare il trattamento della stanza, e di mettere i cavi definitivi, quindi è troppo presto per farla.
-
29-05-2018, 08:34 #4
Senior Member
il discorso altezze è leggermente differente.
dipende dal risultato finale
se già sai che in futuro userai il dolby atmos, all'ora dovresti spostare tutti e quattro i surround all'altezza orecchio da seduto
quindi circa un metro un metro e venti se invece non sei interessato al dolby atmos allora li puoi tenere ad un metro ed 80
per esperienza personale abbasserei tutto, è la mia configurazione attuale e rispetto a prima che avevo tutto a 180 lo preferisco.
Se vorrai mettere l'atmos tieni presente che se anche non hai le tracce in italiano puoi sempre usare l'upmixing che regala comunque un effetto più coinvolgente.
Ps. li dove volessi accennare due parole sul tuo set di casse ne sarei contento.
cioa
Andrea
-
29-05-2018, 19:04 #5
Senior Member
meno di 1.80 m di altezza i surround non li posso tenere visto che ce li ho ad 1.5 m scarsi di distanza dal punto di ascolto, altirmenti diventano troppo localizzabili e penso pure fastidiosi, ma fortunatamente il soffito è bello alto, 3.30 metri, quindi direi che problemi non dovrei averne, altrimenti chi ha il soffitto basso, ed adesso vannno in voga pure quelli da 2.5 metri, direi che gli tocca metterli a pavimento.
dalla tua risposta cmq deduco che i back surround vanno alla stessa altezza dei surround.
per il discorso di mettere subito a quelli a soffitto non sò, da un lato in effetti non dovrei più mettere mano ai cablaggi, col rischio di dover rispostare mezza roba, (ho una posizione molto rognosa dei tavolini elettroniche e tv, dall'altro però non sò se venga tanto bene creare l'atoms artificialmente.
finchè si tratta di elaborare la traccia per due canali aggiuntivi posteriori ok, visto che oltretutto se non mettevo quelli non potevo spostare i surround, che a loro volta mi impedivano di installare le bass trapp sui muri posteriori, ma così non vorrei esagerare.
mah..... la pulce adesso me l'hai messaquindi provo ad aprire un topc per chiedere info su quando dovrebbero arrivare le benedette tracce italiane.
nel frattempo, se il divino @nordata passasse a dare un parere riguardo un uso tramite DSP dei canali a soffitto potrei sciogliermi le perplessità: a parte i famigerati 24 vs 60 frame dei film, su cui continuo ad avere dubbi, dà sempre spiegazioni perfette meglio di un oracolo.
nel frattempo olivetta merita una piccola descrizione delle XTZ:
suono piacevole, abbastanza avvolgente, abbastanza trasparenti, per fortuna non cristalline, e direi senza impastare sui bassi.
piccola pecca, al momento riscontro ancora poca definizione nel parlato in certi momenti.
-
29-05-2018, 21:06 #6
Senior Member
Cavolo non avevo visto che hai anche quel mostro di xtz 3x12
Non oso immaginare il tipo di basso che possa generare e neanche come posizionarlo in ambiente 😂😂😂😂😂 sembra il Subwoofer di Batman 😂😂😂😂😂
Ancora complimenti
Non ho mai sentito la famigerata botta allo sterno e mi sono sempre chiesto se un prodotto del genere possa fare la differenza
Anyway
Come ti dicevo fermo restando che sono sicuro che a 180 andranno benissimo
Visto che hai cotanto impianto penserei seriamente ad abbassare i surround sempre che poi tu proceda con il Dolby Atmos
Il succo e proprio quello con le nuove codifiche i canali devono essere tutti direzionali e localizzabili
Non stiamo più parlando di trace prestabilite ma di suoni precisi posizionati in determinati spazzi raggiungibili solo con l’uso di diverse casse che per forza di cosa devono essere direzionali ed individuabili
Per le tracce Atmos in Italiano
Mi spiace ma non credo proprio ne usciranno ( ascolto in Inglese)
Purtroppo il mercato dei dvd, Blu-ray per non parlare degli ultrà hd e microscopico in Italia
Complice lo streaming di qualità accettabilissima ed i vari Netflix credo sia praticamente impossibile averlo
-
29-05-2018, 21:34 #7
Senior Member
Se ben ricordo Nordata non era per l’atmos....
Ed invece era un fermo sostenitore del auto 3d..... che purtroppo però credo sia già bello che defunto ad oggi visto che non ne ho più sentito parlare
Ritornando al sub
Ero propenso a prendere due xtz 12.7 ( il mio è un living per cui è accertato solo il bianco 😂😂😂😂
Certo se mi dici che con il tuo xtz con ben tre 12 ed un modulo superiore non enti la botta magari mi metto l’anima in pace e vivo sereno con il mio 8 🤗
-
30-05-2018, 01:42 #8
Senior Member
Ehm, ti consiglio di metterti seduto prima di andare avanti nella lettura:
Il 3x12 è sicuramente un buon sub, ma date le dimensioni mastodontiche mi sarei aspettato di più in termine di forza. Il realtà è molto dolce, infatti a stanza interamente trattata pensavo di..... prendere un secondo sub 😁
Quindi mi sa che se vuoi il terremoto devi optare per un altro modello.
Per uscire le tracce 🇮🇹 ultimamente ero ottimista vista la dichiarazione di intenti dell'anno scorso di una major, e se ci aggiungiamo la figuraccia che ha procurato la casa italiana con una serie TV in atoms.........
-
30-05-2018, 08:50 #9
Senior Member
peggior notizia non mi potevi dare.....
quindi neanche a volume reference riesci a sentire la botta?
Cambiando discorso
strano, se ti visualizzo sul iphone riesco a vedere la lista dei tuo componenti in calce ai tuoi messaggi, se invece lo faccio da pc non vedo niente....molto strano.
per le tracce atmos.
ad oggi esistono praticamente solo in inglese e quasi solo ad appannaggio degli ultra hd
se consideri che il rapporto tra dvd e blu ray è ancora 10 ad 1 e se consideri che il rapporto tra blu ray ed ultra hd sara se va bene 100 ad 1
Capirai che di media trovi una 50 titoli disponibili a negozio (sono stato ottimista)
ora secondo te chi spenderà i soldi per fare il mixage in atmos in italiano di questi pochissimi titoli considerando anche il fatto che ad oggi ad avere impianti 5.1 sono veramente in pochi...figurarsi un impianto atmos
Essenzialmente nessuno
c'è anche da fare un altro discorso.
avere le tracce atmos non significa che gli effetti saranno sempre wow.
è come dire che un film ha un direttore della fotografia...non significa che il film avrà una bella fotografia....
quindi puo anche capitare di 10 film con tracce atmos alla fine solo 4 siano degni di tale codifica.....
giusto per spiegarti che aime in Italiano ad oggi questo è il panorama.
Anyway
se riesci inizia a vedere i film in inglese
oltre a trovare molte più tracce atmos, ti posso assicurare che in generale la qualità è nettamente superiore anche a parità di 5,1
vedo ora che hai diversi bambinelli della rotel.
complimenti
come suonano ?
io ho un misero Marantz mm8807 che suona molto bene ma per i miei gusti è poco dinamico.
Mi sono sempre chiesto se mettendo un bel finale a due canali rotel come il tuo avrei avuto solo vantaggi o magari cotanta potenza potesse andare ad intaccare un pelo la "qualità" del suono (spero tu mi passi il termine che probabilmente è una bestemmia parlando del tuo finale ma non saprei in quale altro modo descriverlo)
Il fatto che a volte non sei proprio convinto dei dialoghi a cosa lo imputi?
casse, finale, pre, posizionamento, correzione ambientale?
come sempre grazie delle info che vorrai condividere.
ed ancora complimenti per l'impianto.
-
06-06-2018, 23:12 #10
Senior Member
I 95.22 sono arrivati ed a breve verranno installati, quindi l'argomento cardine del topic si è risolto.
I diffusori a soffitto per il momento vengono messi da parte visto che il trattamento della parete frontale mi porterà via molte più risorse del previsto, causa il dover installare pannelli pregiati della artnovion Per via dei loro comodissimi sistemi di aggancio.
Per l'impianto, visto che a breve ci sono importanti upgrade faccio prima a dirti come va a lavoro finito.
Intanto se vuoi prova a pensare a passaggi importanti di alcuni film, così se vuoi dopo confrontiamo le sensazioni di ascolto.
Ad esempio, se hai modo prova a ad ascoltare la opening di stains gate.
A parte forse terminator salvation, non ricordo di aver mai sentito spingere di più il sub..... Il 3x12 tira fuori il suo lato cattivo.
-
10-06-2018, 01:27 #11
Senior Member
Piuttosto, qual'è la distanza di installazione consigliata tra i due back surround?
-
10-06-2018, 10:08 #12
Senior Member