Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Impianto 3.1 per nuovo ambiente

Ciao a tutti.
    Entro pochi mesi cambierò casa ed ho deciso di spostare il mio tv in una piccola stanza dedicata (lasciando il soggiorno all'uso 100% musica 2 canali, che sfrutto ed uso maggiormente). La stanza è piccola, di forma rettangolare e dimensioni circa 4x3. Al momento ho acquistato uno Yamaha RX-V483 come ampli e due Q Acoustics 3020 (su stand) come frontali.
    Considerando che non ho particolari pretese per l'ascolto surround, limiterei la cosa ad un 3.1 od un 2.1. A questo proposito, avrei bisogno di qualche consiglio:
    - in una sala così piccola, il centrale è ancora determinante? I frontali saranno a circa 2,5m di distanza fra loro a non so se l'uso del centrale cambierebbe di molto il fronte sonoro. Prenderei il centrale Q Acoustics, nel caso
    - in una sala di queste dimensioni, quale subwoofer mi consigliate? Non ascolterò a volumi alti ma cerco comunque bassi precisi e ben definiti. Trovo offerte da 170€ (indiana line) a 600€ (SVS) e faccio fatica a capire se spendere di più mi porterebbe vantaggi in soli 12mq. Il sub di Q Acoustic ha delle specifiche dichiarate inferiori ad altri (dichiara 50Hz minimo) ed è decisamente ingombrante
    Ringrazio in anticipo chiunque abbia voglia di darmi un consiglio

Citazione Originariamente scritto da _gustav_ Visualizza messaggio
    in una sala così piccola, il centrale è ancora determinante? [CUT]
    Solo se non ascolti da solo (quindi se hai spettatori ai lati del punto d'ascolto) e solo per codifiche 5.1 / 7.1. Per lo stereo non cambia nulla.

Citazione Originariamente scritto da _gustav_ Visualizza messaggio
    I frontali saranno a circa 2,5m di distanza[CUT]
    Se puoi dovresti stabilirlo "ascoltando" l'immagine stereo senza prefissare il loro posizionamento, specie in una sala dedicata.
    SORGENTI: 103EU-M9702-PS4-ATV PROCESSORE AUDIO:NanoAvr DL PRE: Onkyo 5508 (DAC / Bass Management); Krell HTS 7.1 K-m (Pre An.) FINALE: Sherbourn 7/2100A DIFFUSORI 5.2;Centrale B&W HTM2D - Front+Surround Autocostruiti (Coral Custom Project) - Sub1 SVS SB13 Ultra - Sub2 Velodyne SPL15R DISPLAY: Panasonic 65VT50 ARCHIVIAZIONE NAS: Qnap TS219P; Qnap TS119P II ALTRO: Sala dedicata - 2x Acoustic Revive RR-77/888 - Tube Traps ASC - Stand custom - Linee El. dedicate - Lan Giga - Tratt. acustico passivo - BN Extreme

>amo chiamare il centrale "cassa voci" perché al 90% la funzione è quella. Funzioni:
    >>>se lo spettatore è in posizione di ascolto decentrata aiuta a posizionale le voci al centro della scena
    >>>in caso di audio problematico / scadente (nel materiale che si sta riproducendo) consente di controllare separatamente i dialoghi
    >>>ha senso se il materiale riprodotto è multicanale, nell'ascolto TV (ed altri sorgenti stereo) occorre attivare una "virtualizzazione" (dolby surround ecc)
    >>>in qualche setup le frontali potrebbero avere una timbrica inadatta al parlato

>subwoofer
    >>>il diametro del drive dipende da quanto le frontali "scendono in basso" come frequenza; io ho un 12" e lo raccomando a tutti
    >>>la potenza dipende dal volume della stanza ma la tendenza generale è non scendere sotto i 200 watt anche in stanze molto piccole; io ne ho 400 in 14mq e non mi sono pentito
    >>>il subwoofer rende più critica la presenza di risonanze ambientali, da qui l'esigenza di una equalizzazione ambientale adeguata (su Yamaha hai Ypao, non so se è da considerarsi sufficiente o meno, comunque basta provare) - io ho un apparecchio a parte chiamato anti-mode. Ciò è rilevante riguardo la potenza perché la equalizzazione dovendo "disegnare" una curva di risposta in frequenza complementare a quella della stanza necessita di una certa potenza di base per operare poi i propri "tagli"

La questione può dar luogo a situazioni ingannevoli (non sempre deprecabili): anche un sub fiacco appoggiandosi alle risonanze ambientali può dare l'impressione di grande impatto sonoro ma l'orecchio allenato riconosce subito una resa analitica dei bassi dalla chiassosa risonanza che "batte" sempre sulla stessa nota togliendo musicalità all'originale riprodotto.

Tutto ciò premesso sì, anche un IL economico (magari con 75watt come Basso 840) fa il suo lavoro, ma più di tanto non ci si cava...
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

io farei un fronte sonore 3.1 il centrale lo metti di piccole dimensioni e le frontali le metti dritte senza ruotarle verso l'interno in modo di creare più spazialità.
    il sub? non è tanto la dimensione della stanza.. il bom bom di oggetti economici potrebbe solo crearti fastidi e coprire il resto dello spettro, è proprio qui che investirei la cifra maggiore dell'impianto.. il sub!!
    Sunfire HRS8/10 le dimensioni non sono mai poche nel canale LFE
    Burmester 032 - Klipsch Cornwall III - OPPO 105D Aurion - alimentazione Cammino - segnale bilanciato Cammino - Armonizzatore di rete Cammino - Potenza Cardas Golden Reference

Condivido tutto ciò che è stato scritto fino ad ora. Io ho le 3020 come frontali ed il consiglio che mi sento di darti, se sceglierai di acquistare il centrale, è quello di orientarti verso il Concept Centre piuttosto che sul 3090c: la spesa è un po' superiore ma la resa la giustifica ampiamente.

Grazie a tutti per le risposte. Mi è chiaro che il centrale aiuta comunque, anche in stanze piccole, e procederò all’acquisto. Per coerenza timbrica starò su Q Acoustics e proverò ad ascoltare sia il 3090 che il Concept.
    Sul subwoofer ancora non mi esprimo: pensavo di spendere tra 500 e 600 € ma non so se a questo prezzo trovo qualcosa di decente (leggo molto bene del SVS SB 1000).
    Qualcuno ha provato uno dei sub di QA, tipo il 3070 od il 7070? Per la stanza che andrò ad attrezzare, una forma più “allungata”, no. Il classico cubo, mi farebbe comodo. Ho visto che Canton produce un sub piatto che volendo può essere anche appeso alla parete. Qualche esperienza in proposito?
    Grazie

Il sub Canton ASF 75 SC (è questo?) ha 70W, non mi sembra che voglia far concorrenza a quelle che chiamo "macchine da terremoto" sub dai 200watt in su... sembrerebbe più il necessario complemento per piccole casse carenti nella sezione dei bassi soprattutto in ambito musicale...
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Anch'io mi ero interessato, per motivazioni di spazio, al sub piatto di Canton. Ma date le specifiche ho lasciato perdere. Sui sub di QA se ne parla un gran male praticamente ovunque. L'SB1000 è sicuramente un'ottima scelta. Io, per risparmiare qualcosa (e seguendo il consiglio di Pace830sky), ho preso un Klipsch R12sw. Devo dire che mi trovo bene.

Guarda un HRS usato si trovano su quella soglia di prezzo

magari usare il nome completo SUNFIRE HRS aiuterebbe i neofiti...

...anche io a suo tempo fui tentato ma trovar cose buone usate è questione di xxxx... ...sì c'é sempre il mito dell'amatore che vende cose in perfetto ordine di marcia perché gli piace cambiare ma ho la sensazione che in po' tutti i campi dell'usato per ogni "amatore" ci sono 1000 affaristi e le cose buone spariscono appena messe in vendita.

valuta il REL T5i
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Citazione Originariamente scritto da antonio leone Visualizza messaggio
    valuta il REL T5i
    Interessante, soprattutto per le dimensioni ridotte. Immagino che per sfruttarlo wireless occorre acquistare il trasmettitore a parte

Nel frattempo ho ordinato il centrale, sempre QA. Per il sub proveró ad andare a sentire qualcosa in negozio e a cercare nell’usato.
    Ho sempre ascoltato musica con un hi-fi rigorosamente due canali e non so dove cominciare per paragonare dei subwoofer. Se mantengo lo stesso approccio che ho con la musica torneró sempre a mani vuote
    Ultima modifica di _gustav_; 01-03-2018 alle 22:51

SVS ed XTZ (salvo altri) vendono solo direttamente, certamente ascoltare qualcosa per farsi un'idea non andrà male ma a negozio avranno solo i marchi che oltre ai sub propongono tutti i tipi di casse.

Per il sub poi l'ambiente influenza l'ascolto al 100% perché le stanze di dimensioni medio-piccole hanno frequenze a cui il suono si rinforza (modi) sotto i 100 Hz.

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    SVS ed XTZ (salvo altri) vendono solo direttamente, certamente ascoltare qualcosa per farsi un'idea non andrà male ma a negozio avranno solo i marchi che oltre ai sub propongono tutti i tipi di casse.

Per il sub poi l'ambiente influenza l'ascolto al 100% perché le stanze di dimensioni medio-piccole hanno frequenze a cui il suono si rinforza (modi)..........[CUT]
    Inoltre, le volte che ho provato ad ascoltare qualcosa in negozio, ci tenevano a farmi sentire quanto dirompente e potente fosse l'impianto... nessuna attenzione alla coerenza della riproduzione, anche a volumi più bassi

Seguirò il tuo consiglio, ascolterò direttamente nella mia stanza nuova, appena disponibile.

Un'ultima curiosità: guardo anche tra i subwoofer wireless (tipo Klipsch) oppure è una tecnologia ancora acerba e si rischiano ritardi sul suono?
    Grazie 1000

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •