Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

Utilizzate l'HT 5.1 per vedere la TV?

Buonasera,
    sono qui a chiedervi come e quando utilizzate il vostro impianto HT 5.1 / 7.1...

Per esempio, quando guardate semplicemente la TV per uno spettacolo d'intrattenimento oppure per vedere un film senza molti effetti speciali (una commedia o un film romantico) oppure ancora una rapida partita a PS4, voi accendete l'amplifacatore dell'impianto HT oppure utilizzate il sonoro proveniente dalla TV?
    Altra domanda, il vostro impianto HT funziona subito oppure dovete selezionare la sorgente (tv, dvd, decoder, console)? Perdendo così di immediatezza?

Altra domanda collegata, ma vale la pena di utilizzare un impianto 5.1 per vedere questi eventi? Oppure è utile solo per vedere film d'azione, film su Blu-Ray e partite di calcio?

Premetto che utilizzo da 15 anni un 5.1 collegato sia alla TV che al proiettore...

Anch'io mi sto chiedendo se vale la pena farsi un 5.1 per sfruttarlo solo con film di azione/horror/fantascienza e partite di calcio (sempre sperando che l'audio di sky cinema/sport sia decente, altrimenti si sente peggio che con una soundbar!)...per guardare magari 1 partita ed 1 film(di quel tipo) a settimana se tutto va bene!

Anche perchè penso che con la tv normale (tg, programmi tv, film trasmessi da rai,mediaset,ecc..in 2.0) o con film drammatici/romantici/italiani ecc...nessuno si metta ad ascoltare con l'HT!

Se si ha la fortuna di avere 1 stanza da destinare esclusivamente a questo uso ok, ma se uno deve mettere 5 diffusori + sub + sinto + cavi, considerando anche la spesa, gli ingombri, la poca immediatezza per moglie e figli, e gli ingombri in un living...forse è meglio buttarsi su un ottima soundbar + buon sub e sentire bene (anche se non ottimamente come con l'HT) in 3.1, ma non avere i problemi detti sopra, godere dell'immediatezza e della semplicità d'uso e del fatto che la si può tenere accesa per qualsiasi programma/film/sport!

Tu che esperienza hai?
    Ultima modifica di ostrica; 10-11-2017 alle 17:28

Citazione Originariamente scritto da ostrica Visualizza messaggio
    ...nessuno si metta ad ascoltare con l'HT!..........[CUT]
    Sono forse l' unico ?

Anche se guardo qualche film dal DTT lo uso, a prescindere dal genere, per il TG però no.........
    Amo molto parlare di niente. E’ l’unico argomento di cui so tutto.

(O. Wilde)

Lo uso anche per il tg��...non riesco più ad ascoltare tramite l'audio della TV tanto che usando il telecomando dell'LG si accendono nell'ordine, TV, ampli e decoder di Sky così tutti in famiglia sanno cosa fare��

X Ostrica: concordo in tutto quello che dici!

X Plasm-out e alfcap2004: quando utilizzate il 5.1 per tutti i film e in tutti i momenti, in pratica, nella maggior parte delle volte, è come se stesse utilizzando un 2.1 o una soundbar poiché questi contenuti utilizzano pochissimo i due surround... è come se stesse usando il 5.1 per ovviare alla pochezza delle casse della tv e non per il vero surround...

Quello che ho riscontrato io è che si utilizza appieno il 5.1 solo in poche occasioni, soprattutto quando si vedono film d'azione... per il resto è poca cosa...
    Poi un'altro inconveniente: cambiare la sorgente sull'amplificatore (o sul TV) ogni volta che si utilizza un device diverso (Tv, proiettore, console, media player...)

La poca immediatezza é un falso problema secondo me... Al di là che con le hdmi/cec é tutto ben coordinabile volendo...

Detto questo dipende da quanto si é appassionati al mondo cinema/serie tv. Io e mia moglie lo siamo molto e condividiamo questa passione per cui tra film e serie tv guardiamo molto. Tutto con l'impianto acceso ovviamente. Fonti blu ray, dvd, Netflix. Film dal ddt ormai non ne guardiamo mai. Netflix offre un dolby digital più che discreto per essere uno streaming, quasi sempre multicanale.

Noi poi ascoltiamo anche tanta musica oltre che cinema.

Quindi sta tutto nell'utilizzo che uno mira a farne.
    TV: LG OLED 55" EG910v - VPR: Epson EH-QB1000 - SCREEN: XY Screen Black Crystal ALR 0.8 120" 2,35:1 - MediaPlayer: nVidia Shield TV PRO 2021
    AVR: Marantz SR7010 - FRONT: Arendal Sound 1723 Tower S - CENTRE: Arendal Sound 1723 Centre S - SURR + BACK: 4x Arendal Sound 1961 Bookshelf - SUB: Arendal Sound 1723 Sub1

Possiamo discutere sulla scomodità di cambiare sorgente o sulla praticità nell'accendere tutto l'impianto per guardare tv o giocare ma sulla qualità non facciamo paragoni con le soundbar !

Anche se fosse un 2.1 o 3.1 sarebbe superiore in tutto, a partire dalla dinamica e dalla spazialità.

I surround comunque non vengono usati solo per spari e scoppi,ci sono tutta una serie di effetti ambientali che sono presenti anche quando i surround sembrano muti,e che dire delle musiche delle colonne sonore ? Un conto sentirle con una soundbar e un conto con 2 bei front.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Infatti, concordo, non mi pare un paragone accettabile.

Considerato che poi ci sono soundbar e soundbar.

Le "vere" soundbar sono nate con un concetto ben preciso: essere usate al posto di un impianto multicanale e relativi diffusori senza però perdere la spazialità del suono.

Le Yamaha, le prima che hanno introdotto questo concetto, erano e sono realizzate in modo particolare: array di microdiffusori opportunamente orientati e pilotati tramite un DSP che li pilota con appositi ritardi e rapporti di fase tali che sfruttando le riflessioni delle pareti si ottiene un buon effetto di suono proveniente da tutte le direzioni.

Su questa scia sono poi state messe in commercio delle soundbar che contengono solo due o tre diffusori, piccolini e senza alcuna particolare dote, a volte con una resa che è solo marginalmente migliore di quella dei diffusori di serie dei TV, costano anche una frazione di quelle "vere".

Detto questo personalmente non mi pongo il problema di cui al titolo, ho un vpr con relativo impianto 7.1, lo uso quasi esclusivamente per la visione di film e qualche serie TV, tutto trasferito su "supporto" liquido, archiviato su una serie di HDD e sfruttando un HTPC, dal DTT o Sat guardo una partita alla settimana, se non sono occupato in cose più serie e qualche avvenimento particolare, ma cose rare.

Nella stesso ambiente ho anche un 46" che uso per fare test, aggiornamenti e cose simili, nonchè guardare qualche raro servizio in TV che nopn merita l'accensione del vpr, in questo caso uso comunque il multicanale, anche perchè il tutto si accende con unico controllo, poi devo solo accendere la sorgente prescelta e sceglierla sul pre, il tutto tramite telecomando, un attimo.

I TG li guardo, più che altro "li ascolto", su un piccolo TV in cucina, mentre mangio.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da nikko Visualizza messaggio
    X Plasm-out e alfcap2004: quando utilizzate il 5.1 per tutti i film e in tutti i momenti, in pratica, nella maggior parte delle volte, è come se stesse utilizzando un 2.1 o una soundbar poiché questi contenuti utilizzano pochissimo i due surround... è come se stesse usando il 5.1 per ovviare alla poche..........[CUT]
    Diciamo che sono d' accordo con quanto già detto da Rain/Nordata, non è un paragone fattibile.........per quanto riguarda cambiare sorgente non mi pongo il problema in quanto ho collegato solamente il BD player.
    Amo molto parlare di niente. E’ l’unico argomento di cui so tutto.

(O. Wilde)

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •