Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
A tre settimane dall'IFA, una delle più antiche fiere dell'elettronica di consumo, in questo report vi raccontiamo in pochi minuti cosa è successo, tra anteprime e novità su TV, audio, smartphone e videoproiettori, con approfondimenti sui nuovi LED RGB e la nuova ondata di proiettori DLP, anche negli smartphone
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Bravia 8 II è la terza generazione di QD-OLED Sony, dotata dei più recenti pannelli QD-OLED e della tecnologia Acoustic Surface Audio+ con aspettative di qualità molto alte, visto il successo riscosso dal predecessore. Sarà davvero tra i migliori TV del segmento top di gamma se non addirittura il migliore in assoluto?
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Test di un magnifico diffusore, un test di quelli che odio ferocemente, ossia una prova ove è impossibile smontare qualcosa per illustrarvene il funzionamento. Un test quasi alla cieca. Meno male che il giudice ultimo è l’orecchio…
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Data registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    364

    Ubicazione schermo anomala (avanzato) rispetto a fronte audio...... quesiti....


    Ciao, come da immagine allegata mi trovo a essermi messo in testa di mettere,oltre alla tv, uno schermo avvolgibile da 100" - 221cm di base - 16:9 (massima misura che posso mettere..o forse posso arrivare ad un pelo di piu...230/235cm di base)...ma in posizione piu "avanzata" (170cm circa) rispetto al fronte audio.
    Lo schermo e' chiaramente attaccato al muro.

    Dal disegno si dovrebbe capire.

    DISEGNO:
    https://ibb.co/hwo83w

    Alche mi chiedo...a quali "senzazioni" vado poi incontro durante la visione di film?
    Il fronte audio piu vicino a me rispetto al telo cosa produrrebbe? Una qualche storpiatura di qualcosa?

    In oltre la distanza tra i reciproci canali front sara di 2mt..quindi minore della larghezza dello schermo..questo mi creerebbe altri "storpiamenti"? Ovviamente i canali front non interferiscono visivamente con lo schermo che e' chiaramente,in linea ottica, subito sopra.

    Il canale centrale,non disegnato nel disegno, sta sotto alla tv..quindi in linea ottica 50cm sotto lo schermo...circa.

    ..e comunque la tv posso anche eliminarla se per qualche motivo mi sta in mezzo ai.......

    La distanza obbligata di 168cm..che c'e' tra schermo e vpr,dopo aver fatto varie ricerche in rete,mi ha fatto per ora scegliere,come vpr,...il BenQ TH682ST..che da manuale farebbe al caso mio per la mia distanza e i 100" da raggiungere.

    Ho cercato altri vpr nuovi fullhd a prezzo abbordabile (5/700 euro)..ma hanno ottiche troppo corte e alla mia distanza mi fanno una proiezione troppo grande...e di mettere il vpr sopra al divano..quindi a 5mt di distanza dallo schermo mi si complica la vita nn poco a livello di cablaggi.

    Potrei tenere in considerazione i trasmettitori di segnali fullhd cosi da evitarmi il cablaggio hdmi,che sarebbe quello problematico,..ma non ne conosco i pregi e difetti..piu che altro i difetti..oltre al prezzo che ho visto e' oltre i 300euro.
    Se funzionassero bene..allora potrei prendere in consoiderazione di mettere il vpr sopra al divano..su una mensola...e l'obiettivo starebbe a circa 470cm dallo schermo.
    Questa scelta,ammesso che esista un trasmettitore valido e dal prezzo umano...mi aprirebbe interessanti porte a livello di scelta del vpr?

    Eventualmente qualche consiglio su vpr magari migliori di quello che ho individuato??..che 740euro...boo...nn mi convince molto!
    Vedo che su diverse discussioni si consigliano e si parla bene altri vpr ..circa sui 600euro...(BenQ W1090 / W1050 solo che le rispettive ottiche nn fanno al caso mio

    Grazie!

  2. #2
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.397
    @ Tasus

    Per la scelta di un vpr e/o relativi accessori devi porre i tuo quesiti nelle Sezioni apposite, questa è dedicata ai diffusori.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  3. #3
    Data registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    364
    ok grazie. essenzialmente per la questione fronte audio nn coincidente con schermo videoproiezione o eventuale TV dove devo postare? grazie

  4. #4
    Data registrazione
    Mar 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    18.618

    Per la parte audio: secondo me la "anomalia" del posizionamento si sente, di posizionamenti strani ne ho fatti e li ho tutti superati dopo un periodo di adattamento, del resto - se ci pensi - il rapporto tra audio e scena (video) è psicologico, non è che il volume e la posizione spaziale delle sorgenti sonore cambino in sincrono con le zoommate o siano proporzionate alla distanza apparente della scena.

    Ciò che mi lascia perplesso è che avendo due posizioni schermo ed alternandole con passaggi dall'una all'altra, la percezione di un qualcosa di strano ci sarà ogni volta che passi dal proiettore al TV e viceversa.

    Il punto focale tuttavia è: che alternativa hai?
    Ultima modifica di pace830sky; 16-10-2017 alle 18:30
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •