Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Il piccolo e silenzioso Asustor FS6812X è un NAS con ben 12 slot per SSD M2 NVMe, CPU Ryzen Embedded, RAM ECC fino a 64GB, 2x 10-Gigabit Ethernet SMB Multichannel, 2x 2 x USB 4.0 (Type-C) e 3x USB 3.2 Gen 2 (Type-A), ideale per streaming audio Hi-End e per post produzione video senza compromessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: 4.1, senza centrale

4.1, senza centrale

Forumers,

come da oggetto, con frontali Kef LS50 e posteriori B&W 685 S2, sub ASW610... il centrale sarebbe una manchevolezza troppo incisiva o invece sopportabile? Il mio sweetspot è sempre centrale e le LS50 vengono lodate per la loro precisione di centratura dello strumento solista o voce.

Ho delle chance di cavarmela senza troppi problemi senza centrale in una situazione come quella sopra citata?
    Wiim Pro > DSPeaker X2D > Chord Mojo 2 > Audiolab 8300A > Acoustic Energy AE500 > KEF S2 > Dual Elac S10.2
    Raspberry Pi 4 > Chord Mojo 2 > Dan Clark Audio AEON Flow Open
    Roon > Qobuz / Philips TV 55PUS7502 / Xbox Series X

Consiglio diffusori: vendere o affiancare?

... (errore risposta al post) ...
    Ultima modifica di RiseFall; 19-07-2017 alle 11:52 Motivo: errore
    Wiim Pro > DSPeaker X2D > Chord Mojo 2 > Audiolab 8300A > Acoustic Energy AE500 > KEF S2 > Dual Elac S10.2
    Raspberry Pi 4 > Chord Mojo 2 > Dan Clark Audio AEON Flow Open
    Roon > Qobuz / Philips TV 55PUS7502 / Xbox Series X

Secondo me si può fare.

Sono stato senza centrale con le polk rti a7 come phantom. Il parlato è sempre stato "godibile". Solitamente l'avr mi alzava il canale centrale di qualche db.

Poi puoi sempre provare e in caso aggiungere un centrale in un secondo momento.
    Sorgenti - HTPC: Plex Server + Kodi (PlexKodiConnect) - TV: Panasonic TX-55CXW704
    Home Theatre - AVR: Integra DTR-40.7 - Frontali: Polk Audio RTI A7 - Centrale: Polk LSiC - Surround: Monitor Audio One Gold
    Zona 2 Stereo - Integrato 2ch: Denon PMA-425R + Chromecast Audio - Casse: Monitor Audio MA100 Gold

Nonostante la mancanza del center fisico, l'avr può comunque "boostare" il phantom e quindi le voci all'occorrenza?
    Non ho un avr sottomano e non posso testare.
    Grazie!

Ho avuto per anni un 4.1 e non è una soluzione assurda, anzi. Bisogna solo essere consapevoli di alcuni punti:

1) Per ricreare il centrale non và toccato nessun livello, basta distanziare ed inclinare correttamente i frontali finchè il phantom non apparirà coerente. Per la prova dovresti scegliere una scena in cui un suono distinguibile (meglio voce) attraversi il fronte da un frontale all'altro. L'obiettivo è non notare alterazioni di timbro o livello quando passa dal centro. Oppure ascoltare in mono.

2) il 4.1 mostra i limiti non appena gli spettatori diventano più di uno. Chi non è perfettamente al centro non godrà più della localizzazione del phantom.

3) il 4.1 ha un gran vantaggio. Se hai il tweeter dei frontali correttamente ad altezza orecchi. la scena del phantom rimarrà a quell'altezza. Con un centrale fisico si deve sovente ricorrere a compromessi tra posizionamento centrale / telo / tv per non impallare lo schermo.

4) quando vorrai evolvere ad un 5.1 non usare un centrale inferiore ai frontali. Meglio se uguale, al massimo superiore. Nel centrale passa la maggior parte del film sia per quantità che per importanza.

Buon ascolto!
    SORGENTI: 103EU-M9702-PS4-ATV PROCESSORE AUDIO:NanoAvr DL PRE: Onkyo 5508 (DAC / Bass Management); Krell HTS 7.1 K-m (Pre An.) FINALE: Sherbourn 7/2100A DIFFUSORI 5.2;Centrale B&W HTM2D - Front+Surround Autocostruiti (Coral Custom Project) - Sub1 SVS SB13 Ultra - Sub2 Velodyne SPL15R DISPLAY: Panasonic 65VT50 ARCHIVIAZIONE NAS: Qnap TS219P; Qnap TS119P II ALTRO: Sala dedicata - 2x Acoustic Revive RR-77/888 - Tube Traps ASC - Stand custom - Linee El. dedicate - Lan Giga - Tratt. acustico passivo - BN Extreme

Se la posizione è favorevole e fissa, potresti sentirci anche meglio. Per alzare i livelli in teoria lo potresti fare impostandoli dalla sorgente, lasciando fare il downmix al pre (o sinto)
    HT: JVC RS15 - Denon DVD3800 Apple TV4k Essence Evolve II-4K - Bryston SP1.7 -
    Crown cts 8200 - B&W 801f - htm matrix - 602 - Chario Hercules

2ch Denon DVD3800 BD - NAD C350 - V&A Guregn l.e - Chario Hercules
    camera kortig ta220 - amazon firestick 4k - Grundig box 3060

Citazione Originariamente scritto da redhot104 Visualizza messaggio
    Se la posizione è favorevole e fissa, potresti sentirci anche meglio. Per alzare i livelli in teoria lo potresti fare impostandoli dalla sorgente, lasciando fare il downmix al pre (o sinto)
    Dalla sorgente (kodi) non sono mai riuscito a trovare il modo di dare più gain al centrale.

Ed in genere prediligo sempre il passthrough.

Ecco il perché della mia curiosità.

Citazione Originariamente scritto da RiseFall Visualizza messaggio
    Dalla sorgente (kodi) non sono mai riuscito a trovare il modo di dare più gain al centrale.

Ed in genere prediligo sempre il passthrough.

Ecco il perché della mia curiosità.
    Perdonami, ma se sei in phantom non credo abbia senso dare al centrale un livello diverso dai frontali. Andranno al limite riposizionati correttamente dato che è come se ascoltassi in stereo.
    SORGENTI: 103EU-M9702-PS4-ATV PROCESSORE AUDIO:NanoAvr DL PRE: Onkyo 5508 (DAC / Bass Management); Krell HTS 7.1 K-m (Pre An.) FINALE: Sherbourn 7/2100A DIFFUSORI 5.2;Centrale B&W HTM2D - Front+Surround Autocostruiti (Coral Custom Project) - Sub1 SVS SB13 Ultra - Sub2 Velodyne SPL15R DISPLAY: Panasonic 65VT50 ARCHIVIAZIONE NAS: Qnap TS219P; Qnap TS119P II ALTRO: Sala dedicata - 2x Acoustic Revive RR-77/888 - Tube Traps ASC - Stand custom - Linee El. dedicate - Lan Giga - Tratt. acustico passivo - BN Extreme

Citazione Originariamente scritto da yuzathecloud Visualizza messaggio
    2) il 4.1 mostra i limiti non appena gli spettatori diventano più di uno. Chi non è perfettamente al centro non godrà più della localizzazione del phantom.
    Questo è il più grosso limite del centrale phantom.
    A cavallo tra il 2016 e 2017 anno sono rimasto 3 mesi senza diffusore centrale così ho utilizzato il "fantasma": tutto bene quando ero da solo e potevo sedermi al centro del divano ma quando dovevo sedermi un po' di lato la sensazione era che le voci (ed il resto ovviamente) arrivassero dal diffusore frontale sx (quello più vicino alla mia posizione).
    la mia sala: epunTHEATER VPR: JVC DLA NZ8 schermo: GlobalCommander Purity 21/9 base 300 TV: LG OLED48C15LA sorgenti: Oppo 205, Sony PS5, Xbox X, AppleTV PreAmplificatore: Emotiva RMC-1L Finali: Emotiva XPA diffusori 7.4: Klipsch Palladium P37F+P27C+P27S, Klipsch RB81mkII, Klipsch PRO 180RPC subw. SVS PB13Ultra+XTZ3x12+1x12; la mia collezione BD-DVD

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •