lus ha scritto:
Le Focal della serie utopia sono fra i migliori altoparlanti in senso assoluto , io le piccoline le ho sentite ma purtroppo con alle spalle una tenda molto leggera che mi separava da una vetrata in pesante cristallo antisfondamento , si trattava di un negozio con un pavimento in legno naturale ed una strana controsoffittatura mista panneli in gesso lisci e panelli a griigliato , in sintesi una strana e secondo me balorda situazione di ascolto
Da tutto quello che sono riuscito a filtrare , si puo dire che pur avendo un personalita' eufonica come direbbe il mitico Bebo , molto spiccata , hanno subito mostrato un equilibrio timbrico da quinnes dei primati , unicamente ad un insospettabile corpo sonoro moto gradevle per della casse cosi piccole
Non sono delle grandi utopia in scala ridotta , ne' delle grandi utopia di serie b , secondo il mio discutibilissimo parere , sono delle piccole grandi casse con una personalita' di marchio molto forte
Nulla a che vedere con le matrix ne' con le faber , le accomuna il piacere di ascolto e la gioia di possederle , qualora possibile
Siamo sempre li, le senti in un ambiente, poi un altro e non sai mai cosa e/o perche' stai ascoltando.

E' per questo che io ho tagliato la testa al toro, cosi' da avere la minore influenza possibile dall'ambiente ed eventualmente eliminare strane impostazioni volute dal costruttore ( ma per la verita' erano gia' molto lineari in origine ).

Quanto al piccolo, con l'apporto del sub DD18 e' un problema che proprio non esiste o meglio, grazie a questo, ci sono tutti i pregi di una cassa piccola ma non i limiti in basso ........

Saluti
Marco