|
|
Risultati da 1 a 15 di 17
Discussione: difussori x t-amp
-
10-04-2005, 23:05 #1
Senior Member
difussori x t-amp
gentilmente chi mi consiglia dei diffusori x il t-amp???
io proporrei casse da pavimento...ma economiche diciamo max 500 euro o giu di li...
ciao ciao
p.s. il piccolino canta...son rimasto così
-
11-04-2005, 11:26 #2
Io ho provato a pilotare le mie JBL Northridge E60 senza particolari problemi, oltre a, ovviamente, i volumi di ascolto che non sono molto elevati.
Il costo per la coppia non dovrebbe superare i 400€
L'ideale sarebbe trovare diffusori con sensibilità molto alta.
Attualmente uno dei miei T è stabilmente attaccato al pc con due diffusori HT della Technics per l'ascolto "lavorativo".
-
11-04-2005, 13:27 #3
Senior Member
Kilo ha scritto:
Io ho provato a pilotare le mie JBL Northridge E60 senza particolari problemi, oltre a, ovviamente, i volumi di ascolto che non sono molto elevati.
Il costo per la coppia non dovrebbe superare i 400€
L'ideale sarebbe trovare diffusori con sensibilità molto alta.
Attualmente uno dei miei T è stabilmente attaccato al pc con due diffusori HT della Technics per l'ascolto "lavorativo".
tra l'altro io non ho necessità di troppo volume in quanto la camera è piccola..quindi ok!!!
secondo te la sensibilità ideale qual'è???
thx
ciao
-
11-04-2005, 13:40 #4Maya ha scritto:
grazie mille....
tra l'altro io non ho necessità di troppo volume in quanto la camera è piccola..quindi ok!!!
secondo te la sensibilità ideale qual'è???
thx
ciao
Nel limite del possibile comunque cerca di ascoltare sempre i diffusori da acquistare, perchè è i giudizi, soprattutto su questa fascia di prezzo, possono essere molto variabili e soggettivi.
Direi che portarsi dietro un T-amp anche per le prove non è troppo difficoltoso!
Prova a cercare anche qualche buon diffusore da scaffale, perchè potrebbe permetterti a parità di costo, un prodotto leggermente migliore.
-
11-04-2005, 14:02 #5
Senior Member
accidenti....quest'ultima cosa che hai detto riguardo ai diffusori da scaffale.....mi confonde mooooolto.
nel senso che ho letto che quelli da pavimento possiedono dei bassi migliori ecc....tu x la tua esperienza mi dici che ne esistono alcuni da scaffale con pari prestazioni e addirittura superiori??mi citi per favore qualche marca e modello se puoi..
io tra l'altro pensavo che quelli da scaffale con qualità simile a quelli da pavimento costassero di piu....
cmq mi stai illuminando...grazie senti e come potenza in uscita ti sembra sufficiente un minimo di 150W ??o pensi ce ne vogliano di piu?
igrazie mille
-
11-04-2005, 16:12 #6
Senior Member
Maya ha scritto:
accidenti....quest'ultima cosa che hai detto riguardo ai diffusori da scaffale.....mi confonde mooooolto.
nel senso che ho letto che quelli da pavimento possiedono dei bassi migliori ecc....tu x la tua esperienza mi dici che ne esistono alcuni da scaffale con pari prestazioni e addirittura superiori??mi citi per favore qualche marca e modello se puoi..
io tra l'altro pensavo che quelli da scaffale con qualità simile a quelli da pavimento costassero di piu....
cmq mi stai illuminando...grazie senti e come potenza in uscita ti sembra sufficiente un minimo di 150W ??o pensi ce ne vogliano di piu?
igrazie mille
ciao
-
11-04-2005, 16:24 #7
Senior Member
matos ha scritto:
ma no, ovvio che se sono da pavimento costeranno di più rispetto al modello da scaffale identico (meno woofer, meno legno), di solito circa il doppio. Però poi devi acquistare due stand robusti per sorreggerli.
ciao
son meglio quelle da pavimento??
grazie
-
11-04-2005, 16:29 #8
Senior Member
Maya ha scritto:
si ma qualitativamente??
son meglio quelle da pavimento??
grazie
Per il resto non saprei dirti, anche perchè non sono poi così esperto.
ciao
-
11-04-2005, 16:40 #9
Senior Member
matos ha scritto:
beh costano anche di più e di solito riproducono più basse frequenze. Se hai un piccolo ambiente potrebbe essere controproducente. La qualità cambia poco, è probabile che tu abbia meno estensione e più velocità alle basse frequenze.
Per il resto non saprei dirti, anche perchè non sono poi così esperto.
ciao
ciao
-
11-04-2005, 18:02 #10
Se dovessi consigliarti due ottimi diffusori da stand direi quasi sicuramente le Dynaudio, ottime già dai modelli base come il 42.
Il costo è di un centinaio di euro superiore, ma la qualità è assolutamente indubbia. Il problema è che sono un po' ostiche per un ampli come il t-amp, hanno una sensibilità relativamente bassa (86 dB) e un'impedenza di 4 Ohm... meriterebbero qualcosa di più serio.
Altri buoni diffusori per rimanere in budget sono le JMLab Cobalt o anche le Chorus (con 600 € prendi tranquillamente le tower).
Potrei andare avanti a citartene altre, ma l'unico modo di fare una scelta "giusta" è andare ad ascoltarle.
-
11-04-2005, 18:10 #11
Senior Member
grazie mille....
molto gentile
-
11-04-2005, 20:29 #12
Io ho messo in vendita un paio di Celestion Kr8 con 95 db di sensibilita'. Se ti vai a vedere l'inserzione sul mercatino c'e' anche la foto. Tra qualche giorno dovrei provarle con un t-amp se ho tempo di andare a prenderlo da Massimoan.
Ciao.
Rosario.
-
17-04-2005, 16:08 #13
Senior Member
ce la farà il t-amp con le wharfedale diamond (86dB 6ohm)?
In ambienti non più grandi di 15-20 metri quadrati intendo.
-
17-04-2005, 22:50 #14matos ha scritto:
ce la farà il t-amp con le wharfedale diamond (86dB 6ohm)?
In ambienti non più grandi di 15-20 metri quadrati intendo.
Con le mie JBL a 90 ho raggiunto un buon livello "condominiale" a 3/4 di volume in un ambiente medio-grande.
Per 30 $ si può anche provare!
-
20-04-2005, 14:18 #15
Senior Member
Rileggendo l'articolo su avmagazine ho visto che con diffusori a 4 ohm la potenza del t-amp aumenta (rispetto agli 8 ohm). Giusto?
Ma d'altra parte diffusori 4 ohm sono più difficili da pilotare rispetto a delle 8 ohm. Materialmente cosa significa? Che con 4 ohm ho più potenza ma consumo anche di più?
Non è la stessa cosa se uso due casse da 8 ohm a livello di volume 10 e due casse da 4 ohm a livello 7? (su una scala 0-10).
Chiedo scusa per le troppe domande