Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 15 di 15

Domanda banale: se suona solo il centrale è un problema?

Ciao a tutti, faccio una domanda banale ma mi piace avere conferme.

Nel mio 5.1 a cui ho aggiunto un finale...se guardo solo la tv (e con ingresso ARC l'audio passa avr) con il finale spento sento solo il centrale (ovviamente).

La cosa non mi disturba, anzi, lo trovo comodo perché migliora sicuramente l'audio piatto della tv ma volevo capire (e qui sta la banalità..) ci sono problemi? ci sono qualche tipo di danni che possono essere recati tenendo il finale spento con l'avr acceso che pensa di avere i front?

grazie!!
    "Prima di conoscere AVMagazine...avevo molti più soldi" (Cit.)
    Audio F FOCAL Aria 936 C FOCAL Aria C900 SR...wip...SW...wip...||AVR YAMAHA RX-A3060 ||Video LG OLED 55C7 - nvidia Shiled Pro||2CH Musical Fidelity M3si - Dac TCC-TC7510 - Tidal Hi-fi - FOCAL Aria 906 ||HTPC MSI z690 Tomahawk - Intel i7 12700k - Crucial Balistix 32GB - MSI RTX2070 - Sound Blaster Z - Samsung 980 pro 500GB+1TB - Seasonic PRIME PX-850 - Noctua D15+3 Noctua AF14 - Phanteks P600S

Ti rispondo con una domanda.............

Ma, per curiosità, quindi al sinto hai collegato solamente il centrale ?
    Amo molto parlare di niente. E’ l’unico argomento di cui so tutto.

(O. Wilde)

evidentemente si. inoltre se guarda il TV presumo che abbia un processore audio attivo, tipo il pro logic, altrimenti non si spiega perchè il centrale funzioni can una sorgente stereo.
    non si rovina niente... ma probabilmente ti perdi dei pezzi, quelli inviati agli altri canali
    HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
    2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
    NAS: Qnap TS-453

grazie per le risposte!

si al sinto ci sta il centrale, i rear e il sub..poi preout vs finale per i front.

Per vedere il telegiornale o dmax et similari...non penso di perdermi grossi pezzi!

Volevo solo capire se posso "danneggiare" qualcosa...
    Audio F FOCAL Aria 936 C FOCAL Aria C900 SR...wip...SW...wip...||AVR YAMAHA RX-A3060 ||Video LG OLED 55C7 - nvidia Shiled Pro||2CH Musical Fidelity M3si - Dac TCC-TC7510 - Tidal Hi-fi - FOCAL Aria 906 ||HTPC MSI z690 Tomahawk - Intel i7 12700k - Crucial Balistix 32GB - MSI RTX2070 - Sound Blaster Z - Samsung 980 pro 500GB+1TB - Seasonic PRIME PX-850 - Noctua D15+3 Noctua AF14 - Phanteks P600S

Perché solo il centrale senza finale? E' il componente più usato, non un canale di serie B!

Comunque imposta l'audio in mono, così non perdi pezzi.

oppure potresti mettere full stereo in modo che tutti i canali suonano da "mono" praticamente come se fossero 5 centrali.
    optavo questa modalità per far rodare tutte le casse
    Burmester 032 - Klipsch Cornwall III - OPPO 105D Aurion - alimentazione Cammino - segnale bilanciato Cammino - Armonizzatore di rete Cammino - Potenza Cardas Golden Reference

Citazione Originariamente scritto da Falchetto Visualizza messaggio
    evidentemente si. inoltre se guarda il TV presumo che abbia un processore audio attivo, tipo il pro logic..
    i

Grazie, ma c'ero arrivato anche da solo.......................la mia era una domanda simil-provocatoria solamente perchè non ne capisco il senso............

........non si rovina niente... ma probabilmente ti perdi dei pezzi, quelli inviati agli altri canali..........
    Quoto, non si rovina/danneggia nulla però......: vedi sopra
    Amo molto parlare di niente. E’ l’unico argomento di cui so tutto.

(O. Wilde)

grazie per le risposte!

in caso di visione tv più "complessa" di un tg o altro, uso il DSP di Mono così il mio centrale diventa una enorme soundbar

Citazione Originariamente scritto da l4sty Visualizza messaggio
    grazie per le risposte!

in caso di visione tv più "complessa" di un tg o altro, uso il DSP di Mono così il mio centrale diventa una enorme soundbar
    Ciao, scusa non ho capito, quando cè un film o partita o altro in 5.1 accendi anche il finale ed ascolti in 5.1, quando invece guardi la tv normale (TG e programmi) sia che il segnale audio sia in mono o in stereo tieni spento il finale ed usi solo il centrale come fosse una soundbar?! E come fai a far riprodurre il segnale stereo al centrale?
    Grazie

Citazione Originariamente scritto da ostrica Visualizza messaggio
    Ciao, scusa non ho capito, quando cè un film o partita o altro in 5.1 accendi anche il finale ed ascolti in 5.1, quando invece guardi la tv normale (TG e programmi) sia che il segnale audio sia in mono o in stereo tieni spento il finale ed usi solo il centrale come fosse una soundbar?! E come fai a far riprodurre il segnale stereo al centrale?
    Graz..........[CUT]
    esatto, usando i dsp di dell'avr, mando lo stesso range di frequenze a tutte le casse (tra cui il centrale) e quindi esce un suono "mono" completo.

Per tg e programmi (testato) è perfetto.

Per dsp intendi i vari programmi come direct? Ok per il mono, ma se l'audio della trasmissione è in stereo e non in mono, come fai a sentirlo correttamente dal solo centrale? Grazie

P.S: Questa sarebbe una soluzione perfetta anche nel mio caso per avere un 5.1 per l'HT, un 2.0 per la musica e una "soundbar" per la tv normale!

Citazione Originariamente scritto da ostrica Visualizza messaggio
    Per dsp intendi i vari programmi come direct? Ok per il mono, ma se l'audio della trasmissione è in stereo e non in mono, come fai a sentirlo correttamente dal solo centrale? Grazie

P.S: Questa sarebbe una soluzione perfetta anche nel mio caso per avere un 5.1 per l'HT, un 2.0 per la musica e una "soundbar" per la tv normale!
    All'interno dell'AVR il processore audio, sulla base di "criteri" proprietari modifica il suono (in estrema sintesi).
    E' possibile selezionare il DSP più adatto alla proprie esigenze, ce ne sono diversi. Ad esempio "modalità party" manda lo stesso segnale a tutti i diffusori, oppure abbiamo la modalità "drama" che esalta i dialoghi.

In modalità mono credo faccia più o meno lo stesso della modalità party (solo con i frontali?)....Devo fare delle prove, ma, in sincerità per tg o programmi tipo dmax, che sono caratterizzati sopratutto da dialoghi non ho avuto bisogno di fare nulla. La mia unica preoccupazione era proprio capire se potevo fare danni avendo un finale spento.

Citazione Originariamente scritto da OverOverclockGear Visualizza messaggio
    Perché solo il centrale senza finale? E' il componente più usato, non un canale di serie B!

Comunque imposta l'audio in mono, così non perdi pezzi.
    se uno ha un finale stereo ha poco da fare, vorrai mica metterlo in mono per fare andare solo il centrale e tutti gli altri 4 col sinto...i front con un canale stereo è la cosa ottimale, tra l'altro alleggeriscono gli altri 3 e di conseguenza avranno più risorse

logico che un finale dedicato al centrale o un 3 canali per tutto il fronte è meglio, come è meglio per tutti e 5, come è meglio un mono per ogni diffusore ecc ecc ecc
    2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
    HT:L'ANGOLO DI STEFANO

cmq confermo che con il solo centrale attivo, per vedere la tv et similia, è decisamente più sufficiente!

ma l'audio del Tv è così scadente da non poterci ascoltare nemmeno il telegiornale oppure lo fai perché...?
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •