Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Il piccolo e silenzioso Asustor FS6812X è un NAS con ben 12 slot per SSD M2 NVMe, CPU Ryzen Embedded, RAM ECC fino a 64GB, 2x 10-Gigabit Ethernet SMB Multichannel, 2x 2 x USB 4.0 (Type-C) e 3x USB 3.2 Gen 2 (Type-A), ideale per streaming audio Hi-End e per post produzione video senza compromessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 14 di 14

Diffusori Surround da abbinare a front XAVIAN

Ciao a tutti, vorrei un consiglio da voi esperti.
    Attualmente ho un Sintoampli DENON X3300W con front e centrale XAVIAN XC SERIES. Visto che sto per cambiare casa, ne approfitterei per migliorare la parte surround con un bel 7.1 e quindi associarci 4 surround da attaccare alla parete. Gli attacchi li ho a circa 90cm da terra.
    Stavo valutando le Monitor Audio Silver FX. Che ne pensate?
    Cosa consigliate voi?
    Utilizzo al 100% per film in BluRay

Grazie mille
    Ciao

Allego anche una piccola piantina del salotto.
    Visto che faccio ancora in tempo a spostare le traccie, cosa mi suggerite per fare un bel sistema 7.1?

http://imgur.com/a/comjq

Grazie mille ragazzi per il vostro aiuto

Citazione Originariamente scritto da cyber201 Visualizza messaggio
    ....Stavo valutando le Monitor Audio Silver FX. Che ne pensate?......
    Citazione Originariamente scritto da cyber201 Visualizza messaggio
    ....Visto che faccio ancora in tempo a spostare le traccie, cosa mi suggerite per fare un bel sistema 7.1?.....
    L'ideale è che tu prenda ancora delle xavian anche per il fronte posteriore.
    Se non è possibile, piuttosto che le MA silver che hanno un tweeter metallico, io vedrei meglio qualcosa con un tweeter a cupola morbida in tessuto come le tue xavian, tipo magari le dynaudio...anche il modello entry level senza svenarsi.

In base alla piantina che hai postato, personalmente eviterei i surround bipolari (tipo le MA silver RX che hai postato tu) perchè la configurazione della tua stanza non è simmetrica e la simmetria di installazione è una condizione pressochè fondamentale in diffusori con questo tipo di emissione.
    Valuterei piuttosto dei bookshelf impostando i vari ritardi dall'ampli per il lato più vicino al divano.
    Per ultimo ti suggerisco di valutare l'inserimento di un finale di potenza almeno per gestire fronte piuttosto che inserire i back subito nella configurazione.

@cyber

Ho visto la piantina e, nel classico layout 7.1 con i surround in asse al punto di ascolto avrai problemi su questi due canali, meglio la configurazione 5.1 con i surround molto angolati.
    Volendo puoi aggiungere due Front-Height (FHL e FHR) oppure se hai il contro-soffitto in cartongesso provare un Setup Atmos 5.1.2 (https://www.dolby.com/us/en/guide/do...-2-setups.html).

Per i surround se non trovi le Xavian valuta le Indiana Line Tesi 260 montate su mensola a parete. Le uso nella mia sala configurata Atmos 7.1.4 abbinate a un frontale M&K 750THX con un risultato valido ma tutto è dipeso dalla mia sala con pianta regolare che mi ha permesso di rispettare gli angoli suggeriti da Dolby.

Enrico

Grazie ragazzi, visto che sono ancora in fase di progettazione e posso ancora scegliere dove mettere gli attacchi, vi posto un altra cartina con delle ideo per i surround. Mi aiutate a scegliere la posizione adeguata?
    Quindi meglio bookshelf? Posso ancora variare l'altezza degli attacchi.
    Nel prossimo futuro vorrei cambiare anche i frontali...visto che li voglio bianchi

p.s.
    il divano che vedete in figura, potrebbe anche arretrare più vicino alla parete posteriore, ma di poco.

http://imgur.com/a/jzXGs

Grazie mille ragazzi.....

La combinazione A-B-C-D è troppo raggruppata vicina.
    Meglio A1-B1-C-D però prevedi un pannello fono assorbente sulla parete di lato a A1 hai un muro troppo vicino mentre il surround in B1 è su una parete libera.
    Altezza surround: tra 120 e 140 cm. prevedi delle staffe snodate in modo da angolare i diffusori verso il punto di ascolto.

Enrico

@LongJohn
    Grazie per la risposta, però grazie al tuo suggerimento opterei per una configurazione 5.1, quindi solo due surround.
    Per una questione estetica preferire posizionare i due satelliti su C -D. Altrimenti solo A -B.
    Che ne pensi?
    Ultima modifica di cyber201; 27-03-2017 alle 23:43

@cyber

Penso che nel tuo caso il 5.1 sia meno problematico.
    Surround nei punti C e D, cerca di avvicinarti agli angoli suggeriti da Dolby: https://www.dolby.com/us/en/guide/su...5-1-setup.html

Altezza surround: http://www.avsforum.com/forum/19-ded...er-height.html

...circa 2' (piedi), 0,6 m. sopra la quota delle orecchie ma penso non sia critica.
    I miei come da specifiche Atmos sono a 100 cm. da terra alla stessa quota dei canali LCR. Però ho 4 top monitors a soffitto che provvedono con Atmos o DSU a effetti surround precisi e sensazione di diffusori delocalizzati.

Enrico

Grazie mille, gentilissimo.
    Adesso apro nuovo topic perchè mi sta venendo la scimmia di cambiare tutti i diffusori...

Cambiare tutti i diffusori (secondo me) non ti porterà miglioramenti eclatanti se non ridurre il conto in banca.
    Meglio un proiettore montato a soffitto e un telo motorizzato che alla bisogna scende davanti al TV. E' una soluzione poco invasiva e di grande soddisfazione. Puoi mettere anche un maxi-TV ma la sensazione cinema la ottieni solo con il VPR. Poi la TV è comoda, una soluzione mista TV-VPR unisce le due realtà.
    Per i surround montati a parete questi: http://www.indianaline.it/tesi-q/1990 sono OK e costano poco (200 eu/coppia).
    Li uso con soddisfazione nella mia sala: http://www.avmagazine.it/forum/79-pr...-atmos-theatre

Sono quelli a soffitto.

(Le foto sono state scattate a metà lavoro, fine maggio smonto tutto e la ristrutturo a Bat Cave -completamente nera-, a lavori finiti -finiranno mai ?- posto le foto definitive).

Enrico
    Ultima modifica di LongJohn; 29-03-2017 alle 22:31

ok, grazie mille.
    Da quanto dici indiana line e Denon sono un'ottima abbinata.

Gli abbinamenti e le sinergie "magiche" finale-diffusori è roba da audiofili.
    Più importante è l'omogeneità timbrica dei tre canali frontali, per i surround a meno di non mischiare tipologie diversi (front a tromba e surround a radiazione diretta) o diffusori con sensibilità differente (89 dB front e 96 dB surr) non vedo perchè non dovrebbe funzionare.

Enrico

A questo punto, invece di cambiare i frontali, risparmio € e mi compro un ottimo Sub.Cosa mi consigli?
    Sai cosa, da quando ho messo questo sintoampli, è come se le Xavian non reggessero la potenza audio.
    Ad esempio, quando ci sono delle esplosioni, sento un ovattamento provenire dal centrale e le surround.
    ècco perchè volevo cambiare casse.
    Speravo di ottenere un audio più pulito e preciso.

Non escluderei che la stanza ci mette del suo.
    Con il sub certamente migliora l'impatto e, a meno di vicini tolleranti, consiglio di non esagerare. Qualche anno fa mi ero messo in casa un Sunfire 12" di categoria top (2700W, equalizzatore incluso) e l'ho dovuto sostituire con un SW1 Chario di più miti prestazioni.

Puoi sempre anche aggiungere un finale dedicato ai canali L/R.

Enrico

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •