Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

problema con tweeter B&W

Salve,
    ultimamente ho notato che i tweeter delle casse B&W mi gracchiano, specialmente se ascolto musica solo piano.

Il mio impianto è cosi' costituito:
    Sintoamplificatore Anthem MRX 510, casse frontali B&W 683, cassa centrale Paradigm, casse surrond Indiana Line.
    Come fonti uso il PC collegato via HDMI, e un lettore blu ray, sempre collegato via hdmi.

La prima cosa che ho fatto è stata quella di comperare dei nuovi tweeter originali B&W di ricambio, ma aihmè il risultato rimane lo stesso.
    Ho fatto diverse prove cambiando anche le fonti, PC - lettore CD - Blu ray - gracchiano sempre( anche il tweeter del centrale Paradigm).

Qualcuno ha avuto esperienze in merito?

Grazie.

Dunque: supponendo che il difetto lo faccia con entrambe le sorgenti ed escludendo il problema ai tweeters, possiamo intanto ad assicurarci che non sia un problema all'ampli e per fare cio', se non hai un secondo impianto o la possibilita' di provare i diffusori in un altro impianto, puoi inverire uno per volta i diffusori col centrale (es al posto della cassa destra metti il centrale ed il centrale nella cassa destra e poi fallo anche con la cassa sinistra) se continuano a gracchiare lavoriamo sui diffusori, diversamente all'ampli.
    Effettua diverse prove con diverse incisioni accertandoti della buona qualita' di esse.....

SALVO.
    questo ed altro.... SANSUI AU ALPHA 907DR-CD ALPHA 717DR-SACD MARANTZ SA8003-CASSE KLIPSCH RF7

Aggiungo di impostare la esclusione di qualsiasi elaborazione sonora ("pure sound" o come si chiama su Anthem).

E' possibile che si tratti di un crepitìo di volume costante che si rileva solo a basso volume ma che in realtà c'é sempre?

E' difficile immaginare una rottura che abbia interessato tutti i canali contemporaneamente, questi hanno poco in comune, salvo una interferenza esterna o un problema sulla alimentazione ma in entrambi i casi si manifesterebbe come rumore piuttosto che come distorsione.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Aggiungo di impostare la esclusione di qualsiasi elaborazione sonora ("pure sound" o come si chiama su Anthem).

E' possibile che si tratti di un crepitìo di volume costante che si rileva solo a basso volume ma che in realtà c'é sempre?

E' difficile immaginare una rottura che abbia interessato tutti i canali contemporaneamente, quest..........[CUT]
    Su questo ultimo punto devo precisare che ho avuto un problema con l'ampli: riproducendo con il pc filmati in dolby digital, quando il video partiva, l'audio mi faceva uno scratch ad altissimo volume ( poi questo l'ho risolto pulendo la scheda video e aggiornando i firmware).
    Cosi' avendo il sospetto di aver danneggiato i tweeter, li ho cambiati, il problema del gracchiamento pero' rimane anche con i tweeter nuovi.

-Fai le prove che ti ho indicato e facci sapere....
    SALVO.
    questo ed altro.... SANSUI AU ALPHA 907DR-CD ALPHA 717DR-SACD MARANTZ SA8003-CASSE KLIPSCH RF7

mi sà che ci sia un problema nel processamento del segnale e non negli altoparlanti
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Esatto. Convengo.
    Fonti Digifast 4K HDR with inputs, Oppo UDP-205 NMT nVIDIA Shield Pro TV, AppleTV+ 2022 SAT-DTT Digiquest Q60 Pre decoder Acurus ACT-4 Finale Krell S-1500/7 e /5 Diffusori B&W: 802D2, HTM1D, 684, CCM7.3 S2 Sub Velodyne DD-15+ Wireless Speaker B&W Zeppelin Wireless NAS Synology DS1813+, Qnap TS-119, WD Mycloud EX2 Ultra TVUHD LG Signature 65W7V; Samsung The Frame 2019 QE65LS03RAUXT e UE49NU8000 VPR JVC DLA-NZ8 Schermo Screenline inceiling tensioned 138' 3.05 TLC Logitech Harmony Élite Cavi RCA Monster Cable Silver; XLR Canare Star Quad L-4E6S; PTZ Norstone CL600 e CL400, connettori Viablue

Citazione Originariamente scritto da antonio leone Visualizza messaggio
    mi sà che ci sia un problema nel processamento del segnale e non negli altoparlanti
    -Ed infatti il mio sospetto e' questo, pero' se il vanale centrale si sente pulito anche mettendo al posto di esso alternativamente i frontali dovrebbero sentirsi altrettanto bene, avviamente man mano che inverte non deve dimendicare di collegare il centrale al posto del frontale affinche' l'ampli abbia un carico.

SALVO.

Salvo, ma se mi gracchiano sia i diffusori frontali B&w che quello centrale, ha senso invertirli? Lo chiedo da utente non esperto....

antonio, se c'è un problema nel processamento del segnale, devo intervenire sull'ampli?

No , non ha senso . Salvo si è perso che ti gracchia anche il centrale paradigm

Hai provato un reset dell ' ampli ? Tentar non costa nulla.

-No, infatti prima ho detto di fare la prova se il centrale si sente pulito....comunque si puo' provare a scollegare tutto e lasciare solo i frontali facendolo funzionare in stereo, successivamente si puo' collegare una sorgente analogica (es dvd, cd, sintonizzatore, deck....9 sfruttando qualche ingresso analogico dell'ampli per accertarsi che il problema non sia nelle connessioni hdmi

SALVO.
    Ultima modifica di magoturi; 01-02-2017 alle 14:38

ho provato a fare l'hard reset dell' Anthem, non cambia niente.
    Ho fatto delle prove con fonti analogiche , purtroppo un altro ampli non ce l'ho, ho usato un vecchio mini hifi della Philips, non so quanto possa essere veritiero come test, comunque collegando una B&W all' hifi il gracchiamento non c'è, c'è un fruscio di fondo,ma penso sia normale per la qualità dell' hifi.

-I diffusori sono buoni e' l'ampli, puoi fare una prova a costo zero: scoperchia l'ampli e "picchietta" ad amplificatore spento e disconnesso dalla rete col manico di un giravite sopra le schede, se queste sono di facile smontaggio prova a smontarle e rimontarle dopo averne pulito i contatti (ed anche le piattine multifilari) se non dovessi risolvere anche trattandosi di una saldature fredda devi rivolgerti ad un tecnico.

SALVO.

con cosa pulisco? aria compressa?

Citazione Originariamente scritto da urbu Visualizza messaggio
    con cosa pulisco? aria compressa?
    Per pulizia intendevo dire i contatti elettrici, se vuoi un getto moderato di aria compressa puoi sempre darlo poiche' rimuovere la polvere che si e' accumulata e' sempre un bene ma i contatti vanno trattati con prodotti specifici tipo CRC dry (quello col tappo verde) ma in commercio ci sono vari prodotti validi....

SALVO.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •