|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Lunghezza cavi diffusori
-
06-09-2018, 00:36 #1
Lunghezza cavi diffusori
Buonasera a tutti,
Una vostra opinione riguardo la lunghezza dei cavi nel mio impianto HT...
Attualmente ho un amplificatore DENON Avr3310 al quale e' collegato un sistema 3.1 con diffusori Monitor Audio serie Bronze.
I cavi dei frontali sono dei wireworld luna7 da 3 metri mentre il centrale ,essendo "vicino" alla posizione dell'Avr, monta un cavo di circa 1,5 metri. Mi è stato detto che la configurazione non e' ottimale e la differenza di lunghezza crea dei problemi di impedenza ai diffusori. Dovrei quindi sostituire il cavo del centrale con uno della medesima lunghezza degli altri. La cosa mi sembra strana ma da ignorante in materia volevo sapere se qualcuno mi può dare qualche delucidazione in merito..grazie mille!2CH: Audiogram MB1+NAD 545 Bee+Van Den Hul The Integration Hybrid+Van den Hul D352 Hybrid+ Indiana Line Arbour 5.02
HT : Samsung 49" MU6400 + Denon AVR 3310 + Nad320Bee + LG BD550 + Monitor audio bx2 + Monitor audio bronze centre + Cavi Wireworld Luna7(potenza) VDH the integration hybrid (RCA)
-
06-09-2018, 01:23 #2
Direi che puoi benissimo lasciare tutto come sta, non vi sarà alcuna differenza, non solo ad orecchio, ma anche per rilevarla strumentalmente occorrerebbe una strumentazione non banale, poichè si va a finire nel campo dei millesimi di Ohm.
Inoltre, se chi ti ha dato questa informazione ha parlato effettivamente di "Impedenza" ha dimostrato di saperne ancor meno di quanto la sua affermazione lascerebbe già supporre, poichè l'Impedenza è un parametro precipuo dei diffusori è non è influenzata dalla lunghezza del cavo, che invece influenza (teoricamente su queste lunghezze) la Resistenza, potrebbe influire, sempre in linea molto teorica anche sul Fattore di Smorzamento, ma, ripeto, siamo nell'ordine dei millesimi di Ohm, ci sono tantissimi altri parametri ben più importanti di cui sarebbe invece il caso di preoccuparsi.Ultima modifica di Nordata; 06-09-2018 alle 17:32
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
06-09-2018, 13:55 #3
Grazie mille Nordata per la esauriente risposta!
2CH: Audiogram MB1+NAD 545 Bee+Van Den Hul The Integration Hybrid+Van den Hul D352 Hybrid+ Indiana Line Arbour 5.02
HT : Samsung 49" MU6400 + Denon AVR 3310 + Nad320Bee + LG BD550 + Monitor audio bx2 + Monitor audio bronze centre + Cavi Wireworld Luna7(potenza) VDH the integration hybrid (RCA)
-
06-09-2018, 17:35 #4
per il canale centrale non ci azzecca tra l'altro, al massimo tra i 2 frontali
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio