|
|
Risultati da 1 a 13 di 13
Discussione: Cambio posizione diffusori: era meglio prima?
-
06-11-2016, 11:13 #1
Senior Member
Cambio posizione diffusori: era meglio prima?
Ciao a tutti ragazzi, avrei bisogno di un consulto.
Fino a poco fa (ho spostato adesso) avevo gli altoparlanti frontali a due distanze differenti, uno nell'angolo sinistro della stanza, l'altro poco prima dell'angolo destro. Secondo la configurazione automatica stavano il sinistro a 4,70m, e il destro a 4,25m dal punto di ascolto (e ad occhio credo avesse azzeccato la differenza).
Il sinistro anteriore era posto alla stessa distanza laterale del sinistro posteriore (uno di fronte all'altro, insomma), mentre il destro anteriore era posto di poco più internamente rispetto al destro posteriore.
Più o meno così:
Ovviamente prendetelo come indicativo, sia il disegno che le misurazioni. Il sistema automatico dice che fra la centrale e la laterale destra ci corrono 5cm, ma non credo, poi magari mi sbaglio e in linea d'aria ha ragione.
La tv non è proprio al centro della stanza, in pratica per essere perfettamente davanti allo schermo devo sedermi a destra. Sono quindi più vicino al diffusore posteriore destro rispetto al sinistro. Nell'immagine spostato tutto il divano anziché l'omino, per praticità.
Fatto sta che da tempo volevo normalizzare la situazione anteriore, mettendo alla stessa distanza dalla tv (e dal punto di ascolto) i due diffusori. La zona destra è a posto, il problema sorge con la sinistra.
Il diffusore sinistro l'ho spostato al posto del sub, mentre il sub l'ho spostato al posto del diffusore sinistro, in angolo.
Sapendo che tecnicamente non si dovrebbe mettere il sub in angolo, lo avevo inizialmente messo nello spazio vuoto che vedete nell'immagine, fra sub e diffusore, che in realtà non è vuoto, c'è una pianta. Il setting pianta-sub-diffusore era però esteticamente orrendo, quindi ho fatto come appena detto. Insomma, così:
Ho fatto diverse foto per mostrarvi le distanze. Prima diffusore e sub erano invertiti, con il sub che guardava in avanti, accanto al mobile.
Il punto è questo:
è così grave tenere il sub in quella posizione? Era meglio avere il diffusore sinistro in angolo e a distanza differente rispetto al destro ma con il sub non in angolo (che poi in realtà era in angolo lo stesso, ma fra mobile e muro anziché fra muro e muro, non so se fosse meglio), oppure il diffusore sinistro non in angolo (stesso discorso sull'angolo con il mobile) e alla stessa distanza del destro, ma con il sub in angolo?
Insomma, avete capito cosa intendo. L'YPAO dell'amp doveva e dovrà ancora gestire queste imperfezioni di posizionamento, ma qual è il male minore secondo voi?
Grazie!Ultima modifica di EgYpT; 06-11-2016 alle 11:21
-
06-11-2016, 12:43 #2
Sembra meglio così, ma i diffusori non saranno troppo vicini?
Li mettererei a circa 3 m tra loro, la pianta vicino al porta TV
e la cassa sin presso al sub; il sub va bene anche in angolo,
magari regolandone l'equalizzazione, come fo sul B&W610,
Non hai detto che casse hai, ILINE ?Ultima modifica di PIEP; 06-11-2016 alle 12:47
Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
Dual CS 506 gira / Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma
-
06-11-2016, 13:04 #3
Senior Member
Ciao PIEP, il mobile è molto largo, i diffusori sono distanti circa 2,70m fra loro. Con la configurazione precedente superavano i 3m (credo 3,20/3,30), mentre se sposto la sinistra ma lascio la destra dov'era sono 3m. Però in quest'ultimo caso hanno ovviamente distanze differenti rispetto al tv.
Comunque volendo un po' di margine ce l'ho, quei 2,70m che ci sono adesso dovrei riuscire a portarli a 3m o quasi.
Tu faresti sub-cassa-pianta, ho capito bene? Non so se ci sta la pianta accanto al mobile, perché come vedi c'è una lampada (che non posso mettere dall'altro lato del mobile), però posso provare.
Le casse sono:
Indiana Line Tesi 260 (post)
Indiana Line Tesi 560 (ant)
Indiana Line Tesi 760 (cent)
Indiana Line Basso 850 (sub)
-
06-11-2016, 13:59 #4... sub-cassa-pianta, ho capito bene?
- letichi con la moglie
- levi il panchetto
- metti la pianta in terra a coprire prese/fili
- come vanno le 560, che amp ?
Ultima modifica di PIEP; 06-11-2016 alle 14:04
- letichi con la moglie
-
06-11-2016, 14:15 #5
Senior Member
Comunque, se lo scambio pianta/cassa è per la questione dei 3m, riesco a recuperarli tranquillamente 15cm a dx e sx per distanziarle ancora un po'.
L'amp è uno yamaha rx-v775. Le 560 non mi sembrano male, però non faccio molto testo, prima di questo impianto avevo un all-in-one 5.1 della sony piuttosto vecchio, quindi il miglioramento rispetto a quello c'è stato, ma non ho altri termini di paragone. Spero che la situazione possa migliorare ulteriormente con questi cambiamenti. L'unica cosa scarsa mi sembrano i bassi, ma devo ancora testarli di nuovo con impostazioni suggeritemi sul forum.
-
08-11-2016, 22:39 #6
Meglio adesso, sicuramente. Il sub probabilmente ne risulterà rafforzato e un pelino rimbombante, ma niente che il sistema di drc dello yam non possa risolvere...
HT: JVC RS15 - Denon DVD3800 Apple TV4k Essence Evolve II-4K - Bryston SP1.7 -
Crown cts 8200 - B&W 801f - htm matrix - 602 - Chario Hercules
2ch Denon DVD3800 BD - NAD C350 - V&A Guregn l.e - Chario Hercules
camera kortig ta220 - amazon firestick 4k - Grundig box 3060
-
09-11-2016, 10:43 #7
Senior Member
Bene, magari questa cosa l'ho fatta bene allora. I bassi li ho sempre sentiti un po' morti, quindi potrebbe essere positivo il loro aumento
L'unica cosa è che 3m fra una cassa e l'altra non riesco a tirarceli fuori, al max credo di arrivare a 2,80m, con distanza dal punto di ascolto di circa 3,80/4,00m.
-
09-11-2016, 13:26 #8
Advanced Member
che il sub non debba essere messo in angolo non è una legge scritta
io ho due sub diversi in due ambienti diversi, in angolo e non vedo dove sia il problema.
piuttosto non lo terrei inclinato così ma bene parallelo all'angolo, lasciandogli magari 10 cm di spazio tra i due muri2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
HT:L'ANGOLO DI STEFANO
-
09-11-2016, 15:03 #9
Domanda probabilmente superflua in quanto immagino tu ci abbia già pensato e non possa farlo: ma invece di spostare diffusore sinistro e sub perchè non provare a spostare il mobile tv un po' più a sinistra (eliminando la pianta) ? In pratica il diffusore sinistro rimane nell'angolo,il sub prende il posto della pianta e il mobile lo sposti vicino al sub,non so se mi spiego.
In questo modo ti avvicineresti al famoso triangolo equilatero e allontaneresti il punto di ascolto preferito dal surround destro.Ultima modifica di Rain; 09-11-2016 alle 15:28
-
09-11-2016, 15:34 #10
... si, quella pianta rompe proprio
-
09-11-2016, 16:15 #11
Senior Member
Grazie, seguirò il tuo consiglio e ruoterò il sub lasciando un po' più di spazio dal muro (già solo ruotandolo probabilmente 10cm ci escono)
Come hai immaginato ci avevo già pensato di spostare il mobile, o meglio, mi sono chiesto "ma perché diavolo non abbiamo centrato tv e mobile nel muro, invece di metterla così"?
Poi la risposta è arrivata: le prese di corrente.
Il mobile, come potete vedere dalle foto, è già a ridosso delle prese di corrente, quella destra addirittura è per metà coperta (probabilmente ho potuto coprirla perché c'era la presa dell'antenna, che ho anche a destra, non ricordo sinceramente), quindi se sposto il mobile non ho più le prese
Senza contare che dovrei spostare pure il televisore che è appeso al muro, quindi capite bene...
Se mi girerà particolarmente bene sposterò tutto alla prossima tinteggiatura, ma mi deve girare particolarmente bene per aver voglia di spostare le prese e televisore
Ah, tra l'altro, a proposito di surround destra, benché sia un bel po' più vicina della sinistra, mi pare sempre di non sentirla, infatti non me lo spiego. Sono arrivato a pensare sia che fosse staccata (ma non lo è), sia che nei film prediligano la parte sinistra (tipo che i proiettili o cose così li facciano partire più spesso da sinistra, per dire).
Eppure dovrei sentirla di più della sinistra...
Nella configurazione automatica l'amp me l'ha pure impostata a +0,5, mentre la sinistra (più lontana di 55cm, sempre secondo l'YPAO) a -1,5db, anche se poi l'equalizzazione ha dato +1,5db al sinistro e +1 al destro. Quindi complessivamente 0 la sinistra e +1,5 la destra. Boh...Ultima modifica di EgYpT; 09-11-2016 alle 16:22
-
09-11-2016, 16:39 #12
Ah ok,credevo che la tv fosse appoggia sul mobile e potessi spostare tutto insieme ma visto che è a parete si complica tutto (prese a parte),spostare il mobile sarebbe inutile; allora metti tutto in posizione 2 e vivi sereno
Strano che ti metta un volume più alto alla cassa surround più vicina,non me lo spiego. Ci saranno possibili materiali riflettenti vicino alla surround lontana e assorbenti vicino alla destra (è solo un'ipotesi).Ultima modifica di Rain; 09-11-2016 alle 16:44
-
09-11-2016, 17:12 #13
Senior Member
Senza perder tempo in lunghe spiegazioni, ecco una bozzetta:
Quella dei CD è la classica colonnina dell'ikea alta di legno, i tavoli di vetro sono molto bassi, da fumo, arrivano più o meno alla seduta del divano. Il mobiletto ad angolo di legno invece è alto quanto la testiera (circa).
Le casse non sono all'altezza delle orecchie, ma mi pare 60cm più alte, o 80, come dice thx insomma.
Non sono particolarmente pratico, però in teoria il materiale riflettente (vetro) è più vicino alla cassa vicina che non alla lontana.
Non fate caso alla faccinaUltima modifica di EgYpT; 09-11-2016 alle 17:14