|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: diffusori 4 ohm
-
01-07-2016, 22:19 #1
Senior Member
diffusori 4 ohm
Ciao,mi potete spiegare che succede se al mio ampli, che se non erro é consigliabile collegare diffusori a 8 ohm,collego dei diffusori a 4 ohm?il mio sintoampli é un Anthem.grazie
-
01-07-2016, 23:39 #2
La potenza di uscita di un ampli a stato solido, senza trasformatore di uscita, aumenta al diminuire dell'impedenza del carico, teoricamente in modo proporzionale, ovvero, se a 8 Ohm viene dichiarata una potenza di uscita di 50 W a 4 Ohm la potenza erogata dovrebbe essere di 100 W.
Questo però in teoria, in quanto dipende dalla qualità e dalla classe dell'ampli, solitamente la potenza non è mai il doppio, ma un po' meno, causa limitazioni dell'alimentazione e dei transistors finali, nell'esempio fatto prima potrebbe essere di 75 W.
Pertanto il tuo ampli erogherà una potenza maggiore, se guardi nel manuale di istruzioni sarà indicata, l'unica avvertenza è quella di non "tirarlo per il collo", ovvero lavorare a livello massimo, potrebbe scaldare troppo ed avere dei problemi.
Però data la classe dell'ampli direi che puoi stare abbastanza tranquillo nell'uso normale."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
02-07-2016, 07:17 #3
Giustamente Nordata, ma va anche detto che i diffusori a 8ohm non sono lineari nel carico e spesso scendo a 6/5ohm, fin qui non c'è problema, il problema l'avremo su diffusori da 4ohm dove scenderanno a 3/2ohm e qui qualche problema può darlo, poi bisogna anche vedere che diffusori e che sensibilità hanno.
La mente, dopo essersi aperta a nuove idee, non torna mai alle dimensioni originali.
(A. Einstein)
Mica solo "la mente"
(Eva Henger)
-
02-07-2016, 10:31 #4
Senior Member
Calcolate che comunque il mio uso é esclusivamente in ht,no concerti...quindi forse non dovrei stancar tanto l ampli,corretto?
Invece io ho i cavi di sezione 1,65 della thender...lo so,come capelli, rispetto alle dimensioni che si leggono nel forum....dite siano troppo sottodimensionato...con diffusori piú assetati di corrente?