Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: terza puntata
Crossover elettronico: terza puntata
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Sony System 6: la barra più assurda che c'è
Sony System 6: la barra più assurda che c'è
La nuova System 6 è uno dei prodotti più assurdi che mi sia mai capitato di analizzare. Un prodotto quasi anacronistico, con tanti passi indietro rispetto a quello che ti aspetti da un sistema soundbar moderno, con sub e satelliti wireless ma con alcune caratteristiche audio che lasciano davvero senza parole.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 24 di 24

Discussione: Scelta Subwoofer

Sento spesso pareri discordanti sul b&w...c'è chi dice ottimo in ht e chi dice che a parità di fascia di prezzo molti altri van meglio...
    2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
    HT:L'ANGOLO DI STEFANO

io lo posseggo e posso confermarlo al 100%..molte volte si dice che un prodotto e meglio di altri soltanto perche' ci si accoda a quello che leggono in giro,senza nemmeno averlo ascoltato..naturalmente non fa' testo a chi e passato dal B&W 610 ad un altro di categoria superiore e fascia di prezzo,li' e naturale che i miglioramenti ci siano
    Vpr-Epson eh-tw 2000+telo ligra 108 pollici+onkyo 905+klipsch rf 82+klipsch rc64+klipsch rf81 surround+subwoofer sunfire hrs12+B&W 610+lettore BD denon denon dbp 1611+Panasonic DMP BD T181+cavi monster calble+g&bl+lindy+xindak sc-03
    La Beatle HT
    collezione BD e dvd

dipende da cosa si cerca xe sono sub che hanno un'impronta particolare... imho è inutile considerare il sub separatamente dal resto dell'impianto in quanto esso è parte integrante dei 5/7/9/11/1000mila canali che uno fa suonare

dipende anche da cosa cè attorno e da che tipo di suono si cerca
    Living: Pana.65ST50 - MK.Sound - Yamaha RX-A3030 - Aeron.A07 - Rotel.1066 - Zidoo.X9s - Qnap 431p+30Tb - Ps3 - Ps4 - Switch
    Sala: (under processing) Benq.1070 - Montarbo Fire.12 - 2x RCF CSS.118 - 4x JBL.8350

Siccome andare tutti i venerdi sera all'Arcadia veniva scomodo.. ho deciso di portare l'Arcadia in casa mia

Citazione Originariamente scritto da Stefano129 Visualizza messaggio
    Sento spesso pareri discordanti sul b&w...c'è chi dice ottimo in ht e chi dice che a parità di fascia di prezzo molti altri van meglio...
    Nella sua fascia di prezzo e' difficile fare di meglio, il Jamo 660 suona molto piu' forte (relativamente ovvio, non fa 120db) ma non meglio, gli altri molto piu' cari. MA ottimo in HT no, se intendiamo il superlativo assoluto

Citazione Originariamente scritto da beatle Visualizza messaggio
    io lo posseggo e posso confermarlo al 100%..molte volte si dice che un prodotto e meglio di altri soltanto perche' ci si accoda a quello che leggono in giro,senza nemmeno averlo ascoltato..naturalmente non fa' testo a chi e passato dal B&W 610 ad un altro di categoria superiore e fascia di prezzo,li' e naturale che i miglioramenti ci siano
    Vero, molte valutazioni lasciano il tempo che trovano (piu' o meno tutte le mie ) ma dipende tutto da cosa ci si aspetta, per volumi condominiali va bene e in molti casi riesce ad essere accettabile anche senza EQ, ovviamente se vuoi sensazioni "fisiche" qui non 'e' verso... qualche vibrazione al divano se e' vicino e hai una stanza che spinge molto e stop...

Citazione Originariamente scritto da ...zed... Visualizza messaggio
    dipende da cosa si cerca xe sono sub che hanno un'impronta particolare... imho è inutile considerare il sub separatamente dal resto dell'impianto in quanto esso è parte integrante dei 5/7/9/11/1000mila canali che uno fa suonare
    dipende anche da cosa cè attorno e da che tipo di suono si cerca
    Concordo ma sul sub bisogna considerare che essendo cassa attiva per essere al livello del resto deve costare di piu', spesso ci sono torri da 2000 euro l'una con 1000 euro di sub...

mmhh personalmente non lo considero un discorso di prezzo, ma di filosofia del prodotto (o meglio dei prodotti) se non dell'impianto in generale

mi spiego: io ho un impianto MK, diffusori tutti identici e sub della stessa serie. questo kit nasce studiato x suonare insieme in un tutt'uno, avere diffusori MK senza sub MK avrebbe poco senso, xe snaturerebbe la filosofia alla base del kit, e questo ovviamente ha i suoi vantaggi durante l'ascolto (la timbrica è la stessa, il sub scompare, suono diventa un tuttuno ecc ecc)

spesso xò mi capita di sentire impianti dal costo finale anche ben piu alto del mio, dove letteralmente i front vanno da una parte ed il sub dall'altra...altre volte ancora si hanno torri della ma**nna come front, un centrale striminzito, surr che non centrano niente e sub di marca e timbrica completamente differente dal resto

con questo NON voglio dire che se si ha un diffosri di marchio X allora tutto deve essere di marca X
    ma semplicemente che il sub, oltre alle preferenze personali, gusto, prezzo, estetrica e altro, debba necessariamente IMHO considerato in base all'impianto che lo circonda, in quanto all fine il compito che gli spetta è quello di completare i satelliti rifinendo la loro gamma bassa

ricordo bene quando avevo il paradigm, buon sub che con le klipsch di ivandixie suonava bene in quanto a coerenza timbrica, sotto le mie MK non andava x niente, non xe fosse un cattivo prodotto, ma xè x filosofia e tipo di suono era agli antipodi rispetto ai diffusori (e ai sub) MK

[anke x questo motivo sono sempre molto scettico di fronte a chi consiglia sempre e solo lo stesso prodotto a prescindere da come e con che cosa venga abbinato]

allo stesso modo in cui alcune gomme lavorano benissimo sotto alcune moto/auto e malissimo sotto altre...o un vino si abbina bene con questo piuttosto che quel piatto..
    Ultima modifica di ...zed...; 19-06-2016 alle 19:23
    Living: Pana.65ST50 - MK.Sound - Yamaha RX-A3030 - Aeron.A07 - Rotel.1066 - Zidoo.X9s - Qnap 431p+30Tb - Ps3 - Ps4 - Switch
    Sala: (under processing) Benq.1070 - Montarbo Fire.12 - 2x RCF CSS.118 - 4x JBL.8350

Siccome andare tutti i venerdi sera all'Arcadia veniva scomodo.. ho deciso di portare l'Arcadia in casa mia

Citazione Originariamente scritto da ...zed... Visualizza messaggio
    mmhh personalmente non lo considero un discorso di prezzo, ma di filosofia del prodotto (o meglio dei prodotti) se non dell'impianto in generale

mi spiego: io ho un impianto MK, diffusori tutti identici e sub della stessa serie. questo kit nasce studiato x suonare insieme in un tutt'uno, avere diffusori MK senza sub MK avrebbe poco senso, xe snatu..........[CUT]
    Devo ammettere che non fa una piega il tuo discorso zed...sono d'accordo al 100%
    comunque il sub non deve essere sottovalutato rispetto al resto(specie in ht), questo forse intendeva anche Dakhan ma per rendere l'idea ha detto prezzo...
    Poi conta anche l'utilizzo e l'ambiente, il mio sw800 in multichannel necessitava di un eq pesante (antimode) per essere appena decente, prima di buttarlo in discarica (venderlo ) l'ho provato nel 2 canali e ci sta come un pascià senza eq e costava giusto sui 1000 euro contro i 2000-2300 euro delle 826w anniversary nuove

Beatle, ho sempre letto che far suonare due sub molto diversi (come il tuo 610 con l'hrs12) insieme è castrante per il sub più performante, hai mai fatto prove col solo sunfire? Se si che impressioni hai avuto?
    Ultima modifica di Stefano129; 19-06-2016 alle 21:51
    2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
    HT:L'ANGOLO DI STEFANO

Io invece vedo le cose in maniera diversa, non ci sono tipologie di sub ne' coerenze timbriche particolari che impongono degli abbinamenti (timbrica sul sub e' gia' una forzatura), in prove in doppio cieco si e' visto piu' volte che le persone non sapevano riconoscere un reflex da un cassa chiusa, semplicemente bisogna saper inserire il sub e regolarlo correttamente, ogni sub ha le sue caratteristiche sta a noi farlo lavorare al meglio. Io mai ho notato cose come la coerenza timbrica su un sub, ovviamente ho sentito sub suonare diversi ma non era la timbrica era il diverso modo in cui eccitavano la stanza e come rispondevano alle varie frequenze, equalizzati suonavano tutti uguali come timbrica a parita' di volume o meglio io non ero in grado di distinguerli e sono piuttosto scettico sulle capacita' discriminative dell'orecchio umano sotto gli 80hz, gia' non capiamo da dove viene il suono...

Nel tuo caso, come in quello di molti altri costruttori, prendere un kit interno permette solo di avere gia' il tutto pensato in origine per suonare insieme (nel tuo caso peraltro parliamo di un kit particolare) ma questo non impone l'uso di quel sub con i tuoi diffusori.
    Inoltre e' estremamente riduttivo pensare che il sub completi solo la gamma bassa, il sub gestisce un canale in totale autonomia, deve innanzitutto gestire quello al 100% e poi fare anche da supporto ai diffusori.

Poi che ci siano impianti non amalgamati, concordo in pieno ma in quel caso parliamo di impianti in cui la regolazione del sub e' stata fatta male, non di sub che non si accordano con il resto.

Quindi anche lo scetticismo sui modelli lo vedo in modo diverso, credo che i soliti modelli che girano qui possano suonare correttamente con il 100% dei diffusori che rispettano la loro risposta in frequenza (non la timbrica) perche' non posso certo abbinare un sub che suona bene fino ad 80hz con delle casse che suonano bene solo da 120hz.

Ma ovviamente questo e' quanto emerge dalla mia esperienza.
    Ultima modifica di Dakhan; 20-06-2016 alle 14:11

in effetti anch'io non sono d'accordo sulla questione di sub da abbinare ad un certo tipo di diffusori..anche perche' questi ultimi possono completamente trasformare il loro carattere dal tipo di amplificatore abbinato..penso alle mie klipsch abbinato all'onkyo dove normalmente dovrebbe essere un esplosione di aggressivita'..pero' poi le abbini a dei cavi Xindak SC-03 ed ecco che il loro suono si addolcisce..ovviamente il discorso cambia se hai diffusori con driver da 25 tipo le klipsch RF 7 e gli abbini un sub con 8 di driver..
    Vpr-Epson eh-tw 2000+telo ligra 108 pollici+onkyo 905+klipsch rf 82+klipsch rc64+klipsch rf81 surround+subwoofer sunfire hrs12+B&W 610+lettore BD denon denon dbp 1611+Panasonic DMP BD T181+cavi monster calble+g&bl+lindy+xindak sc-03
    La Beatle HT
    collezione BD e dvd

anch'io sono d'accordo sulla scelta di diffusori studiati per il kit ma c'è da considerare che l'ascolto è molto soggettivo. Mi è capitato di acquistare altri kit in passato ai quali ho dovuto modificare qualcosa perchè non riuscivano ad appagarmi. Ovviamente non posso dire se il Jamo 660 non faccia al caso mio perchè non l'ho provato. In questi giorni proverò il B&W 610 e l'SB1000 in store e deciderò.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •