Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
Tutti i modelli in arrivo da luglio: caratteristiche, differenze tra le serie Z95B, Z90B, Z80B, W95B, W93B, W85B e W61A, con prezzi indicativi per l’Italia.
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 3 di 3

Problema con canale centrale

Ciao a tutti, ho bisogno di consigli!
    Ho un impianto HT composto da DENON X3000 e diffusori wharfedale nella configurazione:
    FRONT: diamond 10.7
    REAR: diamond 10.2
    CENTRALE: diamond 10 cc

SUB: JBL SP 150

Ho problemi con il canale centrale (che sarà pure niente di che, ma è l'unico alto 12cm che entri dove deve andare... consigli sono ben accetti... ).
    In particolare, della cassa il tweeter mi funziona a tratti: delle volte accendo l'impianto e già non funziona e quindi nelle voci non sento le frequenze alte (effetto delle voci cupe, parole con la "S" che non si sentono bene...), altre volte invece parte che funziona ma poi durante la riproduzione smette, per poi riiniziare... insomma mi sta facendo uscire matto.
    Ho provato ad attaccare all'impianto un altro canale centrale e tutto funziona bene in maniera continuativa. Il problema quindi non è del DENON, ma della cassa.
    Della cassa ho controllato il circuito che pilota il tweeter, e a me sembra a posto (i condensatori vanno bene, le resistenze pure... boh...) l'unica cosa che rimane da provare è far funzionare il tweeter in maniera continuata montato sull'altro centrale per vedere che funzioni in maniera discontinua (e allora il problema è proprio lui...) oppure funzioni in maniera continua (e allora il problema è proprio l'elettronica che lo pilota e quindi devo ricontrollare meglio).
    Questa prova però la posso fare?
    L'altro canale è un centrale da 8 ohm mentre questo tweeter problematico è montato su una cassa da 6hom. Posso montarlo sul centrale da 8ohm?
    Nell'ipotesi lo debba cambiare mi sono informato sul web per vedere dei pezzi di ricambio wharfedale, ma niente: il pezzo che cerco è un tweeter wharfedale modello 0343H da 25mm, ma non ho trovato chi lo vende.
    Esistono punti dove poter comprare pezzi del genere? Non credo che Wharfedale li produca e li marchi... chi è che li fa?

Grazie a tutti,

Pincoo
    Ultima modifica di pincoo; 24-05-2016 alle 08:03

Update

Prova fatta. Il tweeter montato su un canale centrale funzionante al posto del suo tweeter originale FUNZIONA anche dopo 3 ore. Quindi è il circuito (che poi ho scoperto essere il cross-over...) che fa le pizze.
    Ho ricontrollato tutti i componenti e sono OK. Ho rifatto tutte le saldature (tanto sono tipo 'na decina...) e rimontato. Adesso funziona (l'ho testato per un paio di ore), ma come si sa delle soluzioni che uno non capisce, non sarà una soluzione definitiva. Immagino che si sia rovinata la resistenza/condensatore della parte HF che per adesso sta funzionando e smetterà di farlo prossimamente... vedremo... Penso che dovrò ricomprare un po' di componenti.

Avete suggerimenti di dove possa comprare resistenze/condensatori per HiFi?

Ad onor di cronaca, il tweeter che montano le casse non è il wharfedale 0343H (che a questo punto non credo esista!...) ma il 0383H!! Si trova facilmente.

Grazie a tutti,

Pincoo

Mi era capitata una cosa simile sul morsetto di entrata di un diffusore, praticamente la saldatura faceva da resistenza gracchiando e cambiando continuamente di livello, io penso che rifacendo tutte le saldature hai risolto il problema.
    Preampli: Pass Lab XP12 - DAC: TEAC DAC UD-H501 (USB per file da PC Intel Nuc I7 o in accoppiata con Player Sony CDP559) - Finale: McIntosh Mc602 Cavo Potenza: (CAT 5 a 4 intrecci per ogni canale, autocostruito) - Diffusori: AM Audio Rossini Improved - 5X Dynaudio BM5 MkIII & Yamaha CX5000 CD Player:: Sony CDP559ES - Sub: Monitor Audio RSW12 - BD Player:: Sony BDP800

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •